Ducati Multistrada V4 Pikes Peak. Quando?
La prima Multistrada 1200, quella del nuovo corso, è arrivata in vendita nel 2010 e già nello stesso anno è stata lanciata la versione Pikes Peak, un abbinamento che è rimasto fino alla 1260 edizione 2020.
Il nome è quello della famosa corsa “tra le nuvole” americana. Gara alla quale ha partecipato e vinto più di una volta proprio una Ducati Multistrada, segnando anche il tempo record di categoria. La corsa non si disputa più dal 2019, dopo l'incidente mortale di Carlin Dunne su un tracciato diventato completamente asfaltato e quindi molto veloce, ma restano un nome evocativo e un tradizionale spazio da coprire nella gamma Multistrada.
Come è noto la nuova Multistrada V4, da poco in vendita come novità 2021, già comprende una versione S e una S Sport oltre a quella standard. Modelli e loro volte disponibili con differenti allestimenti e accessori.
Nei documenti della statunitense EPA (l'agenzia americana per la protezione dell'ambiente) risulta però una versione denominata Pikes Peak, che ha lo steso motore V4 Granturismo delle altre già note: uguale potenze ed emissioni. Ciò significa che la moto potrebbe arrivare in vendita negli USA già nel 2021.
La questione è cercare di prevedere come potrebbe essere. Nel senso che per filosofia tecnica la V4 1100 (1.158 cc effettivi) è stata definita con un avantreno che monta la ruota da 19 pollici: una scelta che va nella direzione di una superiore polivalenza d'uso, favorita anche dallo sviluppo di pneumatici performanti su strada e con tali potenze, poiché si tratta pur sempre di 170 cavalli (contro i 158 della Multistrada 1260 bicilindrica) per una moto che pesa di 215 kg dichiarati a secco (nella galleria fotografica qui sotto).
Quindi Ducati potrebbe affiancare alle versioni esistenti una Pikes Peak più raffinata a livello ciclistico ma senza cambiamenti geometrici.
Oppure potrebbe optare per una versione con l'avantreno da 17 pollici realizzando una crossover pura.
La gomma davanti avrebbe sempre sezione 120/70, ma la ruota anteriore avrebbe anche un momento di inerzia inferiore e poi sarebbe abbinata a una gomma una posteriore più larga e di sezione 190/55 invece di 170/60.
Una opzione quest'ultima, e sempre che rientri nei piani Ducati, probabilmente più consona con una edizione 2022, che si stacchi maggiormente dall'attuale con ruota da 19 pollici appena lanciata.
Come andrà a finire? E' una storia da seguire...
Tra l'altro, è vero che il V4 è decisamente molto più regolare e "smooth" del V2 ai bassi regimi, ma le prestazioni di coppia sono inferiori. Mentre la potenza più alta e` solo il risultato del più elevato regime massimo di rotazione. Ho scaricato le curve di coppia e di potenza del Granturismo V4 e del Testastretta 1260 V2 e ho verificato che la coppia del V2 è sempre più alta e più piatta del V4. Per esempio, tra circa 3500 e 10,000 giri il V2 ha coppia sempre più alta di 110 Nm, tra i 6,000 e i 9,000 più alta di 120 Nm, con il picco a 130 Nm a 7500 giri. Il V4 a 130 Nm non ci arriva mai, supera i 110 Nm tra circa 5000 e 10,5000 giri i supera i 120 Nm tra circa 7500 e 9500 giri. È chiaro che la buona coppia alla ruota è il risultato di rapporti più corti.
Insomma, che vi devo dire? Io con il V2 mi diverto un mondo. Il V4 non lo conosco quasi per nulla perchè non lo ho mai guidato su strada vera. Ma sulla carta (e anche sulla comparativa di moto.it) non fa peggio del V2.
Ed infine, anche io, come altri qui, penso che la 1260 sia molto bella, tanto che il pensiero di separarmene lo trovo molto sgradevole. Di certo la 1260 è molto più bella della attuale V4, della quale trovo che la linea del serbatoio ed il raccordo con la sella siano sgraziati, così come il telaietto reggisella a traliccio scoperto, che mi pare proprio inelegante (ma sembra essere diventato una moda oggi).
Se poi la nuova V4 PP è fantastica (condizio sine qua non: ruota anteriore da 17"), magari cambio opinione. Ma dovrebbe cambiare anche il motore, però...
Un V4 del genere DEVE avere una connotazione semi-sportiva ,come lo sono state le altri multi con 160cv stra-vendute e spero che almeno il PP abbia gli stessi cerchi della street fighter .
Una PP che rappresenta una competizione con gommino da 170 e 19 anteriore sarebbe solo una buffonata mostruosa e spero che non arrivi così ,altrimenti non si aggiungeranno altre multistrada alla lista .