Ducati Superleggera, Alessandro Valia: "2 secondi più veloce"
Alessandro Valia è una vecchia conoscenza dei nostri lettori. Pilota di livello nazionale (ha vinto un titolo nella Stock a fine anni 90) e collaudatore ufficiale Ducati ormai da diversi anni, alterna il suo impegno fra lo sviluppo delle moto di serie, la partecipazione alle competizioni e l'attività di istruttore ai corsi di guida DRE, dove lo abbiamo coinvolto per il nostro ciclo di tutorial sulla messa a punto.
In occasione della nostra visita in Ducati, alla scoperta della 1299 Superleggera, abbiamo potuto farci raccontare qualcosa della sua esperienza in sella alla raffinatissima ammiraglia supersportiva, con la quale fra l'altro ha conquistato uno spettacolare terzo posto nel Campionato Cinese Superbike sul circuito di Zhuhai, correndo con targa e fari in mezzo a piloti da mondiale.
Stuzzicato riguardo alle prestazioni al Mugello, dove Alessandro ha staccato un eccezionale 1'55" in sella alla Panigale 1299S, Valia si è sbilanciato con un margine di un paio di secondi. Chissà se magari durante la presentazione ai (fortunati) clienti, che si svolgerà proprio al Mugello a fine luglio, non si assista ad un'altra prestazione da riferimento...
Sotto l'1.54.000 con la 1299 superleggera da 220cv
Quanto potrebbe fare la 1299s con lo scarico akrapovic in listino e la mappatura?