Ducati XDiavel Nera 2022. L'unveiling da Poltrona Frau a Milano
- +30
La si era vista il 17 febbraio scorso nel settimo episodio virtuale della Ducati World Premiere 2022.
Ieri sera la Ducati XDiavel Nera è stata svelata fisicamente in un evento organizzato a Milano nell'elegante Flagship Store Poltrona Frau di via Manzoni: luogo che ha sottolineato la genesi di questa speciale versione XDiavel prodotta in serie limitata di 500 esemplari al prezzo di 29.290 euro.
La moto è di fatto una XDiavel S con una speciale livrea “Black on Black” e grafica dedicata, ha cerchi forgiati in nero lucido, dettagli in rosso che si ritrovano anche nei coperchi delle testate e nelle pinze freno anteriori e soprattutto è dotata della speciale sella personalizzabile realizzata in pelle naturale a pieno fiore Frau.
Un pellame pregiato, impreziosito da una lavorazione a incisione laser che riproduce la lettera “x”, e trattato per resistere agli agenti atmosferici.
C'è la possibilità di poter scegliere tra cinque differenti colorazioni (Rosso Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva) e a corredo vengono dati portachiavi e portadocumenti abbinati.
All'evento di presentazione hanno partecipato Nicola Coropulis, amministratore delegato di Poltrona Frau, Claudio Domenicali, CEO Ducati, Andrea Ferraresi, direttore del centro stile Ducati, e Giovanni Maiolo, direttore business unit interiors In Motion Poltrona Frau.
Cornice della serata Palazzo Gallarati Scotti, sede del Flagship Store di Poltrona Frau: un edificio dei primi del settecento in stile tardo barocco che al suo interno vanta la sala settecentesca con soffitto a cassettoni e la Sala del Camino (dove era in mostra la XDiavel Nera) affrescata da Carlo Innocenzo Carloni attorno alla prima metà del Settecento.
Se nel 2020 Ducati si era unita a Lamborghini, per una analoga operazione con la Diavel 1260, stavolta il legame è fra due marchi forti nei contenuti di qualità, stile e italianità.
Poltrona Frau ha alle spalle 110 anni di storia e Ducati festeggerà i suoi primi cento anni nel 2026, “Due aziende – ha ricordato Claudio Domenicali – unite in uno straordinario progetto che abbraccia la filosofia del made in Italy improntata su eleganza, stile e continua ricerca”.
La “Techno Cruiser” di casa Ducati è spinta dal bicilindrica Testastretta DVT 1262 a fasatura variabile da 160 cavalli di potenza a 9.500 giri e con 13 kgm di coppia massima a 5.000 giri; la trasmissione finale è a cinghia dentata per migliorare la dolcezza di funzionamento e avere quasi assenza di manutenzione.
La ciclistica si basa sul telaio a traliccio in tubi di acciaio integrato da forcella a steli rovesciati da 50 mm, monoammortizzatore posteriore con forcellone monobraccio e cerchio posteriore da 8 pollici con un pneumatico Pirelli Diablo Rosso III di sezione 240/45.
Tradizionale invece la gommatura anteriore: 120/70-17. L'impianto frenante Brembo ha pinze monoblocco M50 e doppio disco da 320 mm anteriore gestito da ABS con funzione cornering. Nonostante la ridotta altezza da terra, e la posizione cruiser, la XDiavel vanta in curva una luce a terra di 40 gradi.
Vanno infine ricordati i gruppi ottici Full-LED, con luce diurna all'anteriore, la piattaforma inerziale Bosch che assieme all'ABS Cornering gestisce il controllo di trazione, tre Riding Mode, il Cruise Control e il Ducati Power Launch.
Il tutto è visualizzabile e regolabile attraverso il doppio cruscotto TFT a colori. La personalizzazione si spinge fino alla posizione di guida, con pedane regolabili su tre posizioni e le proposte del catalogo Ducati Performance in materia di piega manubrio e poggiapiedi, arretrati o centrali.
da ducatista sono deluso, forse perche il genere che apprezzo non si avvicina a questo stile.
sono sicuro che non sara' mai la moto per me!