Honda Cross Cub 110 Kumamon 2022
I saloni della moto che si svolgono a primavera in Giappone - quest'anno nell'ordine a Osaka, Tokyo e Nagoya - sono l'occasione per la Case nipponiche di presentare alcune novità dedicate principalmente, ma a volte non soltanto, al mercato interno.
Honda ha colto l'opportunità del 38° Osaka Motor Show per svelare la maxi bicilindrica Hawk 11, la compatta ST 125 Dax (quest'ultima si sa già che sarà disponibile anche in Italia) e per presentare l'aggiornamento del Super Cub 110.
Quest'ultimo esiste sul mercato italiano con estetica modernizzata, motore maggiorato a 125 cc e sella anche per il passeggero: è il Super Cub C125.
Al Tokyo Motor Show, che ha aperto i padiglioni il 25 marzo, Honda ha poi lanciato l'edizione 2022 del Cross Cub 110, una variante che si potrebbe definire “scramblerizzata” del ricordato Super Cub.
Rispetto a quest'ultimo, il CC110 perde lo scudo paragambe, acquista un manubrio tubolare a vista, un cruscotto più sportivo e il gruppo faro/indicatori di direzione posizionato più in basso e protetto da tubi paracolpi.
La forcella telescopica guadagna i soffietti di gomma, gli ammortizzatori le molle a vista, la gomma davanti è più panciuta, il parafango anteriore ha il paraspruzzi e lo scarico una protezione para calore con feritoie.
I colori sono più grintosi e le fiancatine sono decorate con una grafica vistosa.
Tecnicamente il Cross Cub ha ricevuto gli stessi aggiornamenti del Super Cub 110.
Ovvero l'adozione di un nuovo motore a corsa lunga (63,1 mm), ma sempre con il raffreddamento ad aria e il cambio a quattro marce con frizione automatica.
Un propulsore con potenza di 8 cavalli a 7.500 giri che è caratterizzato dai bassi consumi percorrendo una media di 68 km/litro.
Nuovi sono poi il freno a disco anteriore dotato di ABS monocanale e le ruote in lega leggera fusa da 17 pollici che calzano pneumatici di tipo tubeless.
La strumentazione è stata arricchita dall'indicatore della marcia inserita e dall'orologio. L'avviamento è a pedivella e il freno posteriore è a tamburo.
L'aletta della sella è di 784 mm (738 mm nel caso del Super Cub) e il peso di 107 kg.
C'è infine l'allestimento Kumamon (qui sopra), che si fa notare per la colorazione nero grafite, la sella bicolore con profili rossi e la colorazione rossa di fiancatine e faro anteriore.
Le vendite in Giappone inizieranno il 14 aprile, prezzi equivalenti a 2.670 euro per la versione Cross Cub standard e di 2.750 euro per la Kumamon.