Comparativa 900 2022: Pro & Contro di BMW F850GS, Husqvarna Norden, KTM 890 ADV e Triumph Tiger 900
Abbiamo messo a confronto le maxienduro fino a 900 con la ruota anteriore da 21 pollici. La nuovissima Husqvarna Norden contro la cugina KTM 890 Adventure R, la rivale tedesca BMW F850GS e la tre cilindri inglese Triumph Tiger Rally 900.
Le abbiamo guidate insieme al tester del trial Ricky Vitali e al giovanissimo Marco Ghisetti. Vi raccontiamo come vanno in città, nel fuoristrada, in autostrada e nel misto.
Norden è la prima maxienduro di Husqvarna. Cerchi da fuoristrada con 21” e 18". Cilindrata di 899 cc, 105 cv, motore parallelo e sospensioni da fuoristrada WP Apex da 43 mm con 220 e 210 mm di escursione, regolabili. Gomme tubeless, cornering abs, traction, sella regolabile (85/87) cm e animo da viaggiatrice grazie anche al serbatoio da 19 litri. Ha cruise control, cambio assistito e strumentazione TFT.
Costa 15.090 euro (15.290 euro con Explorer pack).
Sotto pelle la Norden 901 condivide buona parte del DNA con la cugina KTM 890 Adventure R. Telaio a traliccio in acciaio, forcellone in alluminio ottenuto per fusione. Motore davvero simile con gli stessi dati di potenza e coppia dichiarati, ma un comportamento differente su strada. La 890 ha sospensioni WP Xplor con forcella da 48 mm, 240 mm escursione, regolabili. Sella a 88 cm, serbatoio da 20 litri.
Costa 15.290, ma quella del test arriva a 17.395 euro (scarico Akrapovic, protezioni in carbonio, Tech pack, cambio elettronico, MSR e cruise control).
Ma finiamo con le presentazioni. Non poteva mancare una sigla pesante nel mondo maxienduro: dici GS e pensi alla boxer più venduta in Italia. Ma oggi con noi c'è una rivale perfetta, la sorellina del boxer, la BMW F850GS Rallye.
853 cc per 95 cv, 15 litri di serbatoio. Escursione di 230 e 215 mm. Sella a 86 cm e cerchi da 21 e 17 pollici. Il prezzo da 13.500 euro, ma quella della prova è full optional e supera di poco i 17.000 euro.
Finiamo la rassegna con una rivale davvero temibile nella categoria maxi col 21 fino a 1000 cc: la Triumph Tiger 900 Rally Pro. E' l'unica col tre cilindri, rivisto e a scoppi irregolari per aver più corpo ai bassi. La Pro costa 16.200 euro.
Ha 95 cv, telaio in acciaio e forcellone in alluminio. Cerchi tubeless da 21 e 17 pollici. Sospensioni a lunga escursione Showa da 240 e 230 mm, regolabili. Freni Brembo Stylema e una dotazione davvero incredibile: TFT, cornering abs, mappe, sella e manopole riscaldabili (anche per il passeggero), parabrezza regolabile, finiture elevatissime. Sella a 85/87 cm, serbatoio da 20 litri.
Ci siamo fermati per omogeneità alle moto di 850/900 cc, la cilindrata è un fattore importante. Però vi ricordiamo che l'Africa Twin 1100 è vicina. Di lei trovate la nostra prova online.
Abbiamo scelto di lasciare le gomme di primo equipaggiamento. Primo perché è così che le comprerete anche voi. Secondo perché proprio dalle gomme arrivano indicazioni chiare sulle destinazioni d'uso di queste 4 moto.
KTM ha un tassellato che strizza l'occhio al fuoristrada vero. Husqvarna un tassellato di compromesso, adatto anche all'asfalto, meno al fuoristrada difficile. BMW e Triumph hanno le classiche gomme da maxienduro: tanta sicurezza su asfalto anche bagnato, ottima resa chilometrica e nessun problema nell’off asciutto.
Al posto delle solite pagelle, di ciascuna moto spieghiamo i Pro e i Contro. E vi raccontiamo i dati rilevati da Moto.it (velocità, peso, consumo, accelerazione).
BMW F850GS
Velocità massima 201 km/h (indicata 211 km/h)
Accelerazione 0-400 metri in 12,81 secondi
Accelerazione 0-100 km/h in 4,1 secondi
Peso rilevato: 235 KG con 15 litri di benzina
POTENZA MASSIMA 94,1 CV A 8.700 GIRI
COPPIA MASSIMA 9 KGM A 6.400 GIRI
Consumo medio del test: 17,5 km/l
Husqvarna Norden 901
Velocità massima 211 km/h (indicata 221 km/h)
Accelerazione 0-400 metri in 12,35 secondi
Accelerazione 0-100 km/h in 3,8 secondi
Peso rilevato: 217 KG con 19 litri di benzina
POTENZA MASSIMA 106 CV A 9.070 GIRI
COPPIA MASSIMA 10,4 KGM A 6.650 GIRI
Consumo medio del test: 20,4 km/l
KTM 890 Adventure R
Velocità massima 201 km/h (indicata 212 km/h)
Accelerazione 0-400 metri in 12,37 secondi
Accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi
Peso rilevato: 212 KG con 20 litri di benzina
POTENZA MASSIMA 108,1 CV A 7.900 GIRI
COPPIA MASSIMA 10,6 KGM A 6.480 GIRI
Consumo medio del test: 19,2 km/l
Tiger 900 Rally Pro
Velocità massima 192,4 km/h (indicata 205 km/h) - Limitata elettronicamente
Accelerazione 0-400 metri in 12,8 secondi
Accelerazione 0-100 km/h in 4,1 secondi
Peso rilevato: 229 KG con 20 litri di benzina
POTENZA MASSIMA 95,4 CV A 8.400 giri
COPPIA MASSIMA 9 KGM A 7.400
Consumo medio del test: 16,4 km/l
Maggiori info
Abbigliamento Clover (Andrea Perfetti: pantaloni e giacca Ventouring 3)
Caschi Caberg Xtrace
Stivali Alpinestars
Guanti Clover
Meteo: 4°, coperto
Foto di Fabio Principe
Video di Luca Catasta e Fabrizio Partel
Editing di L. Catasta
Per capire quando costano le moto occorre andare dal concessionario, se hai una moto da dare indietro con 100 euro al mese te la porti via.
Poi però se entri in bmw ti fanno rimanere offrendoti ogni tre, quattro anni una moto nuova.