video con rilevamenti strumentali

Comparativa 900 2022: Pro & Contro di BMW F850GS, Husqvarna Norden, KTM 890 ADV e Triumph Tiger 900

- Abbiamo messo a confronto le maxienduro fino a 900 con la ruota anteriore da 21 pollici. La nuovissima Husqvarna Norden contro la cugina KTM 890 Adventure R, la rivale tedesca BMW F850GS e la tre cilindri inglese Triumph Tiger Rally 900 Pro

Abbiamo messo a confronto le maxienduro fino a 900 con la ruota anteriore da 21 pollici. La nuovissima Husqvarna Norden contro la cugina KTM 890 Adventure R, la rivale tedesca BMW F850GS e la tre cilindri inglese Triumph Tiger Rally 900.
Le abbiamo guidate insieme al tester del trial Ricky Vitali e al giovanissimo Marco Ghisetti. Vi raccontiamo come vanno in città, nel fuoristrada, in autostrada e nel misto.
Norden è la prima maxienduro di Husqvarna. Cerchi da fuoristrada con 21” e 18". Cilindrata di 899 cc, 105 cv, motore parallelo e sospensioni da fuoristrada WP Apex da 43 mm con 220 e 210 mm di escursione, regolabili. Gomme tubeless, cornering abs, traction, sella regolabile (85/87) cm e animo da viaggiatrice grazie anche al serbatoio da 19 litri. Ha cruise control, cambio assistito e strumentazione TFT.
Costa 15.090 euro (15.290 euro con Explorer pack).
Sotto pelle la Norden 901 condivide buona parte del DNA con la cugina KTM 890 Adventure R. Telaio a traliccio in acciaio, forcellone in alluminio ottenuto per fusione. Motore davvero simile con gli stessi dati di potenza e coppia dichiarati, ma un comportamento differente su strada. La 890 ha sospensioni WP Xplor con forcella da 48 mm, 240 mm escursione, regolabili. Sella a 88 cm, serbatoio da 20 litri.
Costa 15.290, ma quella del test arriva a 17.395 euro (scarico Akrapovic, protezioni in carbonio, Tech pack, cambio elettronico, MSR e cruise control).
Ma finiamo con le presentazioni. Non poteva mancare una sigla pesante nel mondo maxienduro: dici GS e pensi alla boxer più venduta in Italia. Ma oggi con noi c'è una rivale perfetta, la sorellina del boxer, la BMW F850GS Rallye.
853 cc per 95 cv, 15 litri di serbatoio. Escursione di 230 e 215 mm. Sella a 86 cm e cerchi da 21 e 17 pollici. Il prezzo da 13.500 euro, ma quella della prova è full optional e supera di poco i 17.000 euro.
Finiamo la rassegna con una rivale davvero temibile nella categoria maxi col 21 fino a 1000 cc: la Triumph Tiger 900 Rally Pro. E' l'unica col tre cilindri, rivisto e a scoppi irregolari per aver più corpo ai bassi. La Pro costa 16.200 euro.
Ha 95 cv, telaio in acciaio e forcellone in alluminio. Cerchi tubeless da 21 e 17 pollici. Sospensioni a lunga escursione Showa da 240 e 230 mm, regolabili. Freni Brembo Stylema e una dotazione davvero incredibile: TFT, cornering abs, mappe, sella e manopole riscaldabili (anche per il passeggero), parabrezza regolabile, finiture elevatissime. Sella a 85/87 cm, serbatoio da 20 litri.
 

Ci siamo fermati per omogeneità alle moto di 850/900 cc, la cilindrata è un fattore importante. Però vi ricordiamo che l'Africa Twin 1100 è vicina. Di lei trovate la nostra prova online.
Abbiamo scelto di lasciare le gomme di primo equipaggiamento. Primo perché è così che le comprerete anche voi. Secondo perché proprio dalle gomme arrivano indicazioni chiare sulle destinazioni d'uso di queste 4 moto.
KTM ha un tassellato che strizza l'occhio al fuoristrada vero. Husqvarna un tassellato di compromesso, adatto anche all'asfalto, meno al fuoristrada difficile. BMW e Triumph hanno le classiche gomme da maxienduro: tanta sicurezza su asfalto anche bagnato, ottima resa chilometrica e nessun problema nell’off asciutto.
Al posto delle solite pagelle, di ciascuna moto spieghiamo i Pro e i Contro. E vi raccontiamo i dati rilevati da Moto.it (velocità, peso, consumo, accelerazione).

BMW F850GS

Velocità massima 201 km/h (indicata 211 km/h)
Accelerazione 0-400 metri in 12,81 secondi
Accelerazione 0-100 km/h in 4,1 secondi
Peso rilevato: 235 KG con 15 litri di benzina
POTENZA MASSIMA 94,1 CV A 8.700 GIRI
COPPIA MASSIMA 9 KGM A 6.400 GIRI
Consumo medio del test: 17,5 km/l

BMW F850GS

  • Equilibrio tra ciclistica e motore, facilità di guida. Strumenti leggibili
  • Frenata con poco mordente e qualche finitura troppo economica

Husqvarna Norden 901

Velocità massima 211 km/h (indicata 221 km/h)
Accelerazione 0-400 metri in 12,35 secondi
Accelerazione 0-100 km/h in 3,8 secondi
Peso rilevato: 217 KG con 19 litri di benzina
POTENZA MASSIMA 106 CV A 9.070 GIRI
COPPIA MASSIMA 10,4 KGM A 6.650 GIRI
Consumo medio del test: 20,4 km/l

Husqvarna Norden 901

  • Compromesso tra prestazioni e divertimento. Molto comoda. Dotazione valida
  • Riparo dall'aria scarso, sella troppo larga in fuoristrada

KTM 890 Adventure R

Velocità massima 201 km/h (indicata 212 km/h)
Accelerazione 0-400 metri in 12,37 secondi
Accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi
Peso rilevato: 212 KG con 20 litri di benzina
POTENZA MASSIMA 108,1 CV A 7.900 GIRI
COPPIA MASSIMA 10,6 KGM A 6.480 GIRI
Consumo medio del test: 19,2 km/l

KTM 890 Adventure R

  • Prestazioni su strada e in off. Carattere del motore. Agilità
  • ​​​​​​​Dotazione da implementare per essere come Triumph e Husqvarna. Prezzo alto. Finiture zona cupolino

Tiger 900 Rally Pro

Velocità massima 192,4 km/h (indicata 205 km/h) - Limitata elettronicamente
Accelerazione 0-400 metri in 12,8 secondi
Accelerazione 0-100 km/h in 4,1 secondi
Peso rilevato: 229 KG con 20 litri di benzina
POTENZA MASSIMA 95,4 CV A 8.400 giri
COPPIA MASSIMA 9 KGM A 7.400
Consumo medio del test: 16,4 km/l

Tiger 900 Rally Pro

  • Erogazione del motore. Comfort in viaggio. Dotazione al top. Con le gomme giuste sorprende anche in fuoristrada
  • Consuma un po' più delle altre. Vibrazioni sul manubrio oltre i 140 indicati

Maggiori info

Abbigliamento Clover (Andrea Perfetti: pantaloni e giacca Ventouring 3)
Caschi Caberg Xtrace
Stivali Alpinestars
Guanti Clover
 

Meteo: 4°, coperto
Foto di Fabio Principe
Video di Luca Catasta e Fabrizio Partel
Editing di L. Catasta

  • studioscialdone.como_gmail.com
    studioscialdone.como_gmail.com

    il miglior compromesso mi pare la husqvarna. no??
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    Cm confermo lo sconto sulla GS, io non la volevo ma me la proposero a buon prezzo.
    Per capire quando costano le moto occorre andare dal concessionario, se hai una moto da dare indietro con 100 euro al mese te la porti via.
    Poi però se entri in bmw ti fanno rimanere offrendoti ogni tre, quattro anni una moto nuova.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw F 850 GS (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello F 850 GS
  • Allestimento F 850 GS (2021 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 14.200 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.305 mm
  • Larghezza 922 mm
  • Altezza 1.356 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX 890 mm
  • Interasse 1.562 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 229 Kg
  • Cilindrata 853 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 77 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 9 kgm - 92 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 23,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio d'acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a doppio braccio oscillante in lega d’alluminio, sospensione centrale WAD, precarico molla regolabile, sospensione regolabile in estensione
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-17"
  • Batteria 12 V / 12 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

KTM 890 Adventure R (2022)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 890 Adventure
  • Allestimento 890 Adventure R (2022)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 811 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 263 mm
  • Altezza sella da terra MIN 880 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.528 mm
  • Peso a secco 196 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 899 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90,7 mm
  • Corsa 68,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 105 cv - 77 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 100 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in acciaio al CromoMolibdeno con motore portante, verniciatura a polvere
  • Sospensione anteriore WP XPLOR a steli rovesciati Ø 48 mm
  • Escursione anteriore 240 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore PDS WP XPLOR
  • Escursione posteriore 240 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-18"
  • Batteria 12V 10Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Scheda tecnica

Husqvarna Norden 901 (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Husqvarna
  • Modello Norden 901
  • Allestimento Norden 901 (2022 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.700 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 252 mm
  • Altezza sella da terra MIN 854 mm
  • Altezza sella da terra MAX 874 mm
  • Interasse 1.513 mm
  • Peso a secco 204 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 889,5 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90,7 mm
  • Corsa 68,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 105 cv - 77 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 100 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 22 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in acciaio al cromo-molibdeno che utilizza il motore come elemento sollecitato, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore Sospensioni completamente regolabili WP Apex Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Mono ammortizzatore WP Apex regolabile nel precarico e ritorno
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Scorpion Rally STR 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Scorpion Rally STR 150/70-18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Husqvarna

Scheda tecnica

Triumph Tiger 900 Rally Pro (2020 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 900
  • Allestimento Tiger 900 Rally Pro (2020 - 23)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 17.195 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 935 mm
  • Altezza 1.452 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX 850 mm
  • Interasse 1.551 mm
  • Peso a secco 201 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 888 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 87 nm - 7.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati Showa da 45mm, regolabile in precarico, estensione e compressione
  • Escursione anteriore 240 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa, regolabile manualmente in precarico ed estensione
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21''
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Nuovo: Bmw F 850 GS (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Husqvarna Norden 901 (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Triumph Tiger 900 Rally Pro (2020 - 23)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw F 850 GS (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM 890 Adventure R (2022)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Husqvarna Norden 901 (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Triumph Tiger 900 Rally Pro (2020 - 23)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta