Due special Duu da Officine Metalliche
La CR&S, guidata dagli appassionati Giorgio Sarti e Giovanni Cabassi, è stata fra le prime a proporre delle special di serie. Stiamo parlando della monocilindrica Vun, con motore BMW 650, che risale al 2007 da un'idea di tre anni prima, e la possente bicilindrica Duu, spinta dal V-twin X-Wedge dell'americana S&S, nata nel 2009. Due modelli artigianali accessoriati e costruiti su specifiche del cliente, e regolarmente omologati.
Officine Metalliche è invece una giovane realtà milanese, condotta da Alessandro Chiarini, specializzata nell'ideazione e realizzazione di special di scuola cafè-racer, scrambler e bobber.
Due recenti progetti riguardano proprio altrettante elaborazioni su base Duu, e sono state esposte all'MBE di Verona. Si tratta della “Bastiàncuntràri” (nel dialetto meneghino è il bastian contrario, quello che va contro le posizioni comuni) ed è una interpretazione cafè racer con tanto di cupolino a bolla e codino monoposto sicuramente d'insolito foggia.
La “Fabalàloeucc” (“fà balà i oeuc” è un modo di dire milanese che significa “guardati attorno”) è invece una streetfighter estremizzata. Entrambe le special hanno una spiccata personalità, non mancano di originalità e sono state accessoriate con molta componentistica speciale.
Io, però, domando a chi è in grado di rispondere: come vanno queste moto su strada?, come frenano?, quanto sono maneggevoli?, quanto sono affidabili?
Grazie per le risposte.