Mercato dell'usato

Le Belle e Possibili di Moto.it: BMW HP2 Sport

- Bella e sofisticata, è stata l'ultima delle "HP" a due cilindri. Introducendo diverse novità, assolute e per la gamma di Monaco
Le Belle e Possibili di Moto.it: BMW HP2 Sport

Sembra ieri, ma sono già passati più di dieci anni da quando BMW, proseguendo in quell'operazione di svecchiamento di immagine e sostanza del marchio, ci stupì con la prima HP2. Rievocazione (a suo modo) della prima R80 G/S, fu la capostipite di una produzione limitata di tre boxer raffinatissime: lei, la motardona Megamoto e l'oggetto del nostro servizio di oggi, la HP2 Sport.

Delle tre, la Sport è stata forse la meno considerata, pur essendo di una raffinatezza incredibile. Attorno al boxer più potente mai realizzato da BMW (oltre 133 cavalli) la Casa di Monaco aveva creato una moto leggerissima (178 kg a secco) grazie ad un uso pervasivo della fibra di carbonio, impiegata anche per realizzare il codino autoportante, rigorosamente monoposto, che ospitava sotto di sé lo scarico.

Le sospensioni, a differenza di quanto avveniva con le sorelle HP2 ed HP2 Megamoto, continuavano ad affidarsi alla soluzione Telelever anteriore, che assieme al Paralever posteriore lavoravano raffinati monoammortizzatori Öhlins. Il blocco motore era stato montato in posizione rialzata per mitigare lo storico problema di luce a terra del Boxer BMW, e i freni contavano su pinze Brembo monoblocco con attacco radiale, all'epoca una chicca che si avvistava raramente lontano dalle Superbike replica. E poi c'erano due soluzioni che hanno anticipato di un paio d'anni tutte le rivali: il quickshifter e il cruscotto completamente digitale, con diverse modalità di visualizzazione. Se qualche anno prima avessero detto a qualunque appassionato che queste chicche sarebbero spuntate per la prima volta su una BMW, avreste dovuto essere pronti a chiamare l'ambulanza per le convulsioni da risate che lo avrebbero sicuramente assalito.

Alla guida, l'HP2 Sport era altrettanto raffinata. Non certo comodissima nell'uso urbano, visto l'assetto marcatamente sportivo, sul misto di montagna e in pista diventava gustosissima. Il motore spingeva forte - e raggiungeva 8.750 giri, regime impensabile fino ad allora per un boxer BMW - e con un peso da supersportiva le prestazioni in uscita di curva e rettilineo diventavano molto interessanti. In curva, al netto della carenza di comunicativa del Telelever anteriore, ci si divertiva come pazzi senza che le teste arrivassero a guastare la festa troppo in anticipo, anche se in circuito, con un po' di manico, si arrivava comunque a strisciare gli slider in carbonio anche con le Metzeler K3 di primo equipaggiamento. L'unico neo era la frenata, perché l'HP2 era leggera e staccava fortissimo, ma il cardano innescava saltellamenti che non permettevano di sfruttarla a fondo.

Con un prezzo di listino di 21.200 euro, questa moto così raffinata non era esattamente accessibile, anche perché bisognava aggiungere qualche spicciolo - circa un altro migliaio di euro - per avere quel cambio elettroassistito che oggi è considerato un optional scontato per una sportiva. I 13.000 euro chiesti dal nostro lettore non sono certo pochi in senso assoluto, dal momento che con quella somma ci si mette in garage diverse moto moderne (e magari non solo una), ma la quotazione del modello è corretta. E ci sentiamo di dire anche proporzionata, perché con l'HP2 Sport il boxer BMW ha raggiunto un livello di evoluzione e raffinatezza mai più raggiunto in seguito. Poche volte, come nel caso dell'HP2 Sport, la locuzione "un pezzo di storia" ci appare quasi riduttiva per questo gioiellino.

Leggi tutti i commenti 122

Commenti

  • mael56
    mael56, Baiso (RE)

    100 e passa commenti per una moto che non ha venduto ma che tutti hanno provato .... dovremo cambiare il proverbio in
    " tira più un cilindro Bmw che un pelo di .... !!! "
  • anonym_4124923
    anonym_4124923

    cbr 1000 rr fireblade 2017 116 Nm a 11000 giri
    bmw hp2 sport 115 Nm a 6000 giri
    anche i numeri dicono qualcosa a volte...
Leggi tutti i commenti 122

Commenti

Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw HP2 Sport
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello HP2 Sport
  • Allestimento HP2 Sport
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 21.200 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.135 mm
  • Larghezza 750 mm
  • Altezza 1.163 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.485 mm
  • Peso a secco 178 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 133 cv - 98 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Ammortizzatore Öhlins con Telelever Bmw
  • Escursione anteriore 105 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Öhlins con Paralever Bmw
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70/17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55/17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw HP2 Sport

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta