Ecco com'è fatto il clone cinese della Gold wing: si chiama Starship 6
Dopo che abbiamo scritto del clone della Honda Africa Twin dal web arriva un'altra imitazione: quella della Gold wing, il suo nome è Starship 6. A metterla insieme è stata l'azienda cinese PFMoto e questa sarebbe la sorella maggiore della Starship 3 .
Il marchio PFMoto è un colosso in Cina e la sua storia si intreccia con quella del produttore di motori Lifan che, a sua volta, fa parte del gruppo cinese Geely, che ha rilevato marchi automobilistici rinomati come Volvo, Polestar o Lotus e ha una partecipazione in Mercedes-Benz. Nel settore delle due ruote, Qianjiang, QJMotor e Benelli appartengono a Geely.
Com'è fatta
Secondo quanto dichiarato dei nostri colleghi di Motorrad, la Starship 6 - come la Starship 3 - sarà alimentata da un bicilindrico a V raffreddato a liquido. Tuttavia, la cilindrata della Starship 6 è praticamente raddoppiata rispetto a quella della sorellina minore Starship 3: da 304 a 573 cc. La potenza della 600 salirà quindi a quota 60 cavalli montando il motore LF600 di Lifan, con 58,5 cavalli e 55 Nm di coppia massima.
Non sarà proprio un peso piuma la nuova arrivata di PFMoto, 280 chili è il peso di questa cruiser 600 con borse laterali e bauletto montato. La sella è abbastanza bassa, 740 mm da terra, il che consente a praticamente tutti i motociclisti di guidare la Starship 6 in sicurezza.
Il design di entrambe le cruiser della Casa CInese è palesemente ispirato alla Honda Gold Wing, venerata da molti in tutto il mondo come una moto irraggiungibile, il sogno di tanti. Tra le altre cose, troviamo un parabrezza regolabile e grandi display a colori nella strumentazione. Immancabile l'impianto audio con altoparlanti e connettività Bluetooth inclusi. Presenti fari a LED sia all'anteriore che al posteriore
Forcella a steli rovesciati, ABS e pinze dei freni a quattro pistoncini ad attacco radiale completano la dotazione. PFMoto non ha ancora fornito informazioni sulla capacità del serbatoio, ma invece conosciamo l'autonomia: 450 chilometri. Sulla base di un consumo stimato di circa 5 litri per 100 chilometri, il serbatoio dovrebbe contenere almeno 22,5 litri.
Non si sa se ridere o piangere