Ecco la Street Glide che non ci ha creduto fino in fondo. È 125 e ha 10 cavalli
Nel nostro paese le modifiche che ha effettuato questo preparatore molto probabilmente non rispecchierebbero le esigenze del codice della strada, ma basta spostarsi nel continente asiatico per vedere alcune creazioni veramente uniche ed inusuali. Sicuramente è il caso della moto che vi presentiamo oggi, una Honda Monkey trasformata in una Harley-Davidson.
La modifica delle piccole moto come la MSX, Grom, Dax e Monkey non è una semplice moda, ma un vero e proprio culto in alcuni paesi come il Giappone e la Thailandia, patria di questa piccola creazione. Nel paese, Chayakrit Kaewwongwan è uno dei preparatori più famosi e ha deciso che, per pubblicizzare la sua attività, avrebbe ideato un modello un po' particolare con una Honda Monkey come base di partenza. Ecco il risultato.
Guarda qui tutte le Honda Monkey nuove
Guarda qui tutte le Honda Monkey usate
Il look è chiaramente quello delle Harley-Davidson. La nuova Monkey ha una carenatura anteriore e le valigie laterali, è stata trasformata in una moto da turismo ispirata alla Casa di Milwaukee. Sembra una Street Glide, l'anteriore è infatti molto simile (anche se in questo caso la crenatura non è fissata al telaio come la moto originale), è dotata di borse posteriori ma sarebbe invece stato bello vederla con una cinghia di strasmissione!
Sul lato meccanico, il preparatore non ha effettuato particolari modifiche al motore. Installare il grosso VTwin da quasi 2 litri della Street Glide nel telaio della piccola Monkey sarebbe stato - oltre che una grande dimostrazione di coraggio nel guidarla - uno swap praticamente impossibile. Quindi, il motore è quello di serie: un piccolo monocilindrico a quattro tempi da 124 cc e 10 CV a 6.750 giri/min. La Monkey standard ha un peso a secco di circa 104 kg, ma dopo tutti gli extra e le plastiche, questa versione "ingrassa" un po' salendo a 120 kg. Il telaio non ha subito modifiche, come le ruote, da 12 pollici.
Dato il motore, per guidare questa Harley-Davidson in miniatura non è necessaria una patente per moto di grossa cilindrata, ma basterebbe solamente la patente A1, che abilita alla guida dei 125 cc, oppure la patente B per auto. E a voi piacerebbe guidarla?
-
Vintagetech, Torino (TO)Sembra di vedere la moto di "scemo e più scemo" che utilizzano per andare sugli Aspen-nini
-
nickWR, Teolo (PD)Sembra quella che trovi, o trovavi perché è un pezzo che non frequento luna Park, sulle giostrine che girano, la macchinina, l'aereoplanino e appunto la motina stile HD😅