Eicma 2023: Honda presenta la CB500 Hornet [VIDEO e GALLERY]
Portare lo stile Hornet su una moto dedicata a chi ha la patente A2: questa è l’operazione che Honda ha deciso di fare con la Honda CB500 Hornet 2024. Scelta logica che la Casa giapponese auspica sia anche vincente. La streetfighter naked di Honda è appunto pensata per i possessori di patente A2 ed entra a far parte della famiglia Hornet con un nuovo stile che Honda definisce “aggressivo”. Il motore è il conosciutissimo bicilindrico parallelo di 471 cc in grado di erogare una potenza di 35 kW (48 CV), il massimo ammissibile per la patente A2, e una coppia di 43 Nm. Il motore adesso ha mappature della centralina che rendono l’accelerazione “ancora più brillante” ed è provvista di serie del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Il cambio a 6 rapporti della CB500 Hornet è dotato di frizione assistita con antisaltellamento. Il telaio in acciaio con struttura a diamante è associato alla forcella Showa SFF-BP con steli da 41 mm, ammortizzatore Showa e doppi dischi anteriori con pinze a quattro pistoncini con attacco radiale. Il peso con il pieno della CB500 Hornet è pari a 188 kg, un chilo in meno rispetto alla precedente CB500F. La distribuzione dei pesi è perfettamente bilanciata sul 50/50%, con interasse di 1.410 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 25,5° e avancorsa di 102 mm. L’impianto frenante può contare sul doppio disco da 296 mm con pinze Nissin ad attacco radiale a 4 pistoncini. Al posteriore, un disco da 240 mm è morso da una pinza a singolo pistoncino. Sulle leggere ruote a 5 razze sdoppiate sono montati pneumatici 120/70-ZR17 all’anteriore e 160/60-ZR17al posteriore. Nuovo anche il gruppo ottico anteriore a LED, il display TFT a colori da 5” offre la funzione di connettività Honda RoadSync comandabile attraverso un interruttore a quattro direzioni, retroilluminato.
La nuova CB500 Hornet è dotata del sistema ESS (Emergency Stop Signal) per la segnalazione della frenata di emergenza. L’omologazione è Euro5+. La Honda CB500F è stata commercializzata per la prima volta nel 2013 incontrando subito il gusto del pubblico e degli addetti ai lavori. La sua caratteristica principale è forse il fatto di essere ottima entry-level per i possessori di patente A2. Nuovi modelli sono stati presentati nel 2016, nel 2019 e nel 2021 mentre nel 2022 è stato l’anno di un aggiornamento sostanziale, con nuove sospensioni, forcella rovesciata Showa SFF-BP e nuovo forcellone, impianto frenante con doppio disco e pinze ad attacco radiale, nuove ruote alleggerite, nuovo radiatore, e un set-up di ciclistica e mappature di iniezione in grado di soddisfare anche i motociclisti più esperti. Nel 2024 la nuova tappa è rappresentata dall’entrata nella famiglia delle Hornet. La CB500 Hornet 2024 è disponibile nelle seguenti colorazioni:
- Mat Gunpowder Black Metallic
- Grand Prix Red
- Pearl Himalayas White
La nuova CB500 Hornet 2024 prevede un’ampia gamma di accessori, organizzata in “pack”, sovrapponibili tra loro in quanto privi di duplicazioni. Ogni componente è acquistabile anche singolarmente.
Style Pack. Si dice che anche l’occhio vuole la sua parte:
- Unghia parabrezza scura
- Tank pad
- Cover monoposto in tinta
- Stickers ruote
Comfort Pack. Per usare la Hornet 500 tutti i giorni, anche d’inverno;
- Manopole riscaldabili (a 5 livelli con memoria e indicatore sul display)
- Presa ACC sottosella
- Cavalletto centrale
Travel Pack.
- Borsa serbatoio 3L
- Borsa sellino posteriore 15L espandibile a 22L
In aggiunta a qualsiasi pack, si può installare il bauletto da 35L con relativo portapacchi.
-
rob141, Manziana (RM)ma sti giapponesi in Honda si sono addormentati sul tavolo dei progetti ? tutte le hornet sono delle banalissime cb , questa piccolina poi e' identica alla f ...