ESCLUSIVO - Alberto Monni, Moto Morini: "A Eicma 2023 l'erede della Corsaro con un inedito 750 e altre novità" [VIDEO]
Alla vigilia dell'ufficialità di un importante traguardo: il quinto posto assoluto nella classifica delle vendite nel primo semestre di quest'anno nel segmento 400-800, abbiamo intervistato il general manager di Moto Morini, Alberto Monni, sul presente e sul futuro del glorioso marchio italiano rilanciato dalla nuova proprietà cinese nel 2018.
Inevitabilmente, partiamo dalla fine, con l'annuncio dell'arrivo, ormai imminente, di un nuovo motore bicilindrico da 750 cc che andrà a equipaggiare una nuova gamma di modelli, a partire da una naked destinata, idealmente, a raccogliere l'eredità di una moto che ha fatto la storia di Moto Morini, la gloriosa Corsaro.
La vedremo a Eicma 2023, assieme ad altre novità del marchio, tra le quali una nuova stradale (cruiser? bobber) basata sulla stessa piattaforma della X-Cape 650 e della SEIEMEZZO, e la versione definitiva della X-Cape 1200, con la quale Morini intende lanciare il guanto di sfida ai grandi del segmento Maxienduro, ancora tra i più interessanti del mercato.
Nel corso dell'intervista si è parlato anche di molto altro, dalle prospettive nel breve e medio periodo, per esempio, dell'interesse verso nuovi mercati fuori dall'Italia e della mobilità elettrica, sullo sfondo di quello che è - e che sarà - l'identikit dell'utente affezionato al marchio.
Pensa a quante scrambler mv agusta avrebbero venduto se avessero fatto un motore 700 e venduto il tutto a 10k?
Invece no solo moto da 20k e infatti sono falliti.