Germania: vendite moto raddoppiate. La 1250GS precede la Ténéré 700
Il recente lockdown annunciato dal governo tedesco penalizzerà probabilmente le vendite di nuove moto e scooter nell'ultimo mese dell'anno.
Ma intanto a novembre il mercato del nuovo tedesco ha conosciuto un altro mese in forte crescita: +135% sullo stesso mese dell'anno scorso grazie a 10.290 unità vendute.
L'introduzione della normativa Euro 5 ha determinato alcune promozioni, sicuramente, ma già a ottobre si era visto un +58% nelle immatricolazioni mensili.
A novembre l'incremento delle moto oltre 125 è stato di +116%, quello degli scooter oltre 125 è stato pari a +88%.
Sono andate molto forte le 125, le moto a +126% e gli scooter addirittura a +300%.
La Top Ten di novembre
La Top Ten mensile vede ancora davanti la BMW R1250GS (in Germania sono accorpate le due versioni) che doppia la seconda (Yamaha Ténéré 700). La nuova BMW R18 sale sul terzo gradino del podio, davanti alle naked di media cilindrata Kawasaki Z650, Yamaha MT-07, Suzuki GSX-S 750 e KTM 790 Duke.
Pos. | Marca e modello | Unità vendute |
1 | BMW R 1250 GS | 379 |
2 | Yamaha Tenere 700 | 163 |
3 | BMW R 18 | 133 |
4 | Kawasaki Z 650 | 131 |
5 | Yamaha MT-07 | 128 |
6 | Suzuki GSX-S 750 | 122 |
7 | KTM 790 Duke | 121 |
8 | BMW R 1250 RT | 117 |
9 | KTM 690 SMC | 111 |
10 | KTM 390 Duke | 110 |
Il 2020 a +26.4%
Grazie all'andamento molto positivo di novembre le vendite dei primi undici mesi hanno raggiunto le 205.240 unità, un aumento del 26,4%. Nell'intero 2019 le nuove immatricolazioni furono poco più di 165.000, 40.000 in meno finora.
Con 123.829 unità vendute, pari a +11,4%, le moto oltre 125 costituiscono il 60% della quota di mercato. Erano il 68% l'anno scorso, significa che – ferma restando la grandezza del mercato moto che, ripetiamo, è il maggiore a livello europeo - la crescita numerica maggiore si deve a un altro segmento, ovvero a quello dei 125.
Le moto fino a 125 sono infatti aumentate del 73% e con una quota di mercato passata dal 12,4 al 17%, mentre gli scooter fino a 125 cc sono raddoppiati (+99,8% per la precisione) con la quota di mercato incrementata dal 9 al 14%.
Il totale targato, come dicevamo sopra, è stato del 26,4% e quello tedesco è attualmente il solo mercato continentale positivo nell'anno della pandemia.
2019 vs 2020
Variazioni immatricolazioni gennaio-novembre, 2019 vs 2020 | |||||
Segmento | 2019 | 2020 | Variazione % sul 2019 | ||
Unità | Quota di mercato | Unità | Quota di mercato | ||
Segmento | 2019 | 2020 | Variazione % sul 2019 | ||
Unità | Quota di mercato | Unità | Quota di mercato | ||
Moto oltre 125 cc | 111.103 | 68,41% | 123.829 | 60,33% | +11,45% |
Scooter oltre 125 cc | 16.376 | 10,08% | 16.938 | 8,25% | +3,43% |
Moto fino 125 cc | 20.215 | 12,45% | 35.088 | 17,10% | +73,57% |
Scooter fino 125 cc | 14.708 | 9,06% | 29.385 | 14,32% | +99,79% |
Totale | 162.402 | 100,00% | 205.240 | 100,00% | +26,38% |
Le moto più vendute
Allunga in classifica la BMW R1250GS, che nelle sue due versioni si sta avvicinando a quota novemila esemplari venduti finora, sono quasi il doppio rispetto alla vendite dei due modelli in Italia.
Al secondo posto c'è la Kawasaki Z900 con quasi 3.800 esemplari (è anche la prima Kawasaki in Italia), che precede un altro modello molto apprezzato anche da noi: la Yamaha MT-07. Segue in quarta posizione un'altra Kawasaki (Z650) e poi le KTM 690 SMC e 790 Duke.
La Yamaha Ténéré 700 ha scavalcato in graduatoria la KTM 390 Duke; seguono a completare la decina le Honda 500 Rebel e Africa Twin 1100. La prima decina è completata da Yamaha Ténéré 700, Honda 500 Rebel e 1100 Africa Twin (meno di quanto vende in Italia dove la 1100 Honda è il terzo modello più venduto).
E nella Top 50 tedesca manca la best seller italiana Benelli TRK 502. La prima moto in graduatoria di un marchio italiano è la Ducati Streetfighter V4 che con 971 rimane al 35° posto, ancora davanti alla Moto Guzzi V85 TT (937 unità). Sono queste due le sole italiane presenti nelle 50 posizioni di testa.
Top 50 moto gennaio-novembre
Vendite totali gennaio-novembre 2020 | |||
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1250 GS | 8771 |
2 | Kawasaki | Z 900 | 3746 |
3 | Yamaha | MT-07 | 3135 |
4 | Kawasaki | Z 650 | 3019 |
5 | KTM | 690 SMC | 2362 |
6 | KTM | 790 DUKE | 2315 |
7 | Yamaha | Ténéré 700 | 2186 |
8 | KTM | 390 DUKE | 2169 |
9 | Honda | CMX 500 REBEL | 1987 |
10 | Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 1807 |
11 | BMW | S 1000 XR | 1664 |
12 | Suzuki | SV 650 | 1626 |
13 | BMW | F 900 R | 1619 |
14 | Suzuki | GSX-S 750 | 1515 |
15 | BMW | R 1250 RS | 1489 |
16 | Honda | NC 750 X | 1372 |
17 | KTM | 790 ADVENTURE | 1365 |
18 | Yamaha | MT-09 | 1349 |
19 | BMW | R 1250 R | 1309 |
20 | BMW | F 900 XR | 1308 |
21 | BMW | S 1000 RR | 1297 |
22 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 1272 |
23 | Yamaha | MT-09 TRACER | 1258 |
24 | Kawasaki | NINJA 650 | 1249 |
25 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 1229 |
26 | Honda | CB 500 F | 1183 |
27 | Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 1163 |
28 | Kawasaki | VULCAN S | 1111 |
29 | Harley-Davidson | XL 1200 X | 1091 |
30 | Kawasaki | Z 900 RS | 1071 |
31 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 1038 |
32 | Royal Enfield | CONTINENTAL GT 650 | 1034 |
33 | Harley-Davidson | STREET BOB | 1030 |
34 | BMW | F 750 GS | 990 |
35 | Ducati | STREETFIGHTER V4 | 971 |
36 | Moto-Guzzi | V85 TT | 937 |
37 | BMW | R 1250 RT | 936 |
38 | Suzuki | DL 650 V-STROM | 877 |
39 | Honda | CBR 500 R | 847 |
40 | Honda | CB 1000 R NEO SPORTS CAFE | 834 |
41 | BMW | F 850 GS | 810 |
42 | Honda | NC 750 S | 771 |
43 | Triumph | ROCKET 3 | 771 |
44 | Royal Enfield | BULLET ELECTRA | 753 |
45 | Harley-Davidson | SPORT GLIDE | 709 |
46 | BMW | S 1000 R | 705 |
47 | KTM | 890 DUKE | 702 |
48 | Kawasaki | NINJA 1000 SX | 686 |
49 | Yamaha | XSR700 | 679 |
50 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 675 |
BMW prima, Piaggio è terza
L'aumento delle vendite ha interessato praticamente tutti i costruttori e,come sempre accade, qualcuno ne ha beneficiati più di altri grazie all'offerta più mirata sulle esigenze locali.
La classifica assoluta, che somma moto e scooter oltre i 50 cc, vede al primo posto BMW con 26.700 unità vendute e una quota di mercato del 13% (+3,7% in termini di volumi ma in calo nella quota che era l'anno scorso del 15,9%).
In leggera flessione nella quota anche Honda, che è seconda assoluta con 23.500 unità e un guadagno del 18,8%. In forte crescita Piaggio (+71%) che è terzo marchio più venduto e vede la sua quota di mercato salire dall'8 all'11%.
Ottima prestazione anche per KTM, che precede Yamaha e Kawasaki (+26,9%, molto meglio della media di mercato considerato che non vende scooter) con 21.000 vendite e una quota di mercato globale confermata.
Seconda marca italiana in graduatoria è Aprilia (+34% e 5.229 unità) che scavalca Ducati a novembre. La casa bolognese cresce di poco più del 4% e ha venduto 5.180 moto.
Betamotor è rimasta stabile a 2.500 unità circa, mentre Moto Guzzi è cresciuta del 15% circa (1.619 moto) e Fantic del 195% grazie alla sua gamma in sviluppo (1.170 unità). Seguono a ruota Benelli (+40,8%) e Mondial (+39,8%). MV Agusta ha venduto fino a novembre 279 moto, ottenendo un +51% sul 2019.
Vendite per marche, tutte le categorie oltre 50 cc, gennaio-ottobre a confronto |
|||||
Marca | 2019 | 2020 | Variazione % | ||
Unità | Quota mercato | Unità | Quota mercato | ||
BMW | 25759 | 15,86% | 26709 | 13,01% | 3,69% |
Honda | 19809 | 12,20% | 23532 | 11,47% | 18,79% |
Piaggio | 13152 | 8,10% | 22502 | 10,96% | 71,09% |
KTM | 16583 | 10,21% | 21040 | 10,25% | 26,88% |
Yamaha | 16580 | 10,21% | 20166 | 9,83% | 21,63% |
Kawasaki | 14317 | 8,82% | 17299 | 8,43% | 20,83% |
Harley-Davidson | 10052 | 6,19% | 10299 | 5,02% | 2,46% |
Suzuki | 7372 | 4,54% | 7940 | 3,87% | 7,70% |
Triumph | 4834 | 2,98% | 5809 | 2,83% | 20,17% |
Aprilia | 3904 | 2,40% | 5229 | 2,55% | 33,94% |
Ducati | 4972 | 3,06% | 5180 | 2,52% | 4,18% |
KSR MOTO | 1763 | 1,09% | 5010 | 2,44% | 184,17% |
Sonstige Hersteller | 2411 | 1,48% | 4916 | 2,40% | 103,90% |
Kymco | 2500 | 1,54% | 3992 | 1,95% | 59,68% |
Husqvarna | 2797 | 1,72% | 3561 | 1,74% | 27,31% |
Betamotor | 2426 | 1,49% | 2448 | 1,19% | 0,91% |
Royal Enfield | 1569 | 0,97% | 2247 | 1,09% | 43,21% |
Peugeot | 1750 | 1,08% | 2217 | 1,08% | 26,69% |
Indian Motorcycle | 1212 | 0,75% | 1828 | 0,89% | 50,83% |
Moto-Guzzi | 1409 | 0,87% | 1619 | 0,79% | 14,90% |
SYM | 848 | 0,52% | 1422 | 0,69% | 67,69% |
FANTIC MOTOR | 396 | 0,24% | 1170 | 0,57% | 195,45% |
Benelli | 716 | 0,44% | 1008 | 0,49% | 40,78% |
Mondial | 716 | 0,44% | 1001 | 0,49% | 39,80% |
Hyosung | 56 | 0,03% | 949 | 0,46% | 1594,64% |
Qingqi | 306 | 0,19% | 791 | 0,39% | 158,50% |
NIU | 873 | 0,54% | 696 | 0,34% | -20,27% |
Sky Team (RC) | 470 | 0,29% | 693 | 0,34% | 47,45% |
SWM | 404 | 0,25% | 671 | 0,33% | 66,09% |
Daelim | 625 | 0,38% | 562 | 0,27% | -10,08% |
Quadro Tecnologie | 351 | 0,22% | 448 | 0,22% | 27,64% |
Zündapp | 194 | 0,12% | 328 | 0,16% | 69,07% |
Zero Motorcycles | 185 | 0,11% | 314 | 0,15% | 69,73% |
MV Agusta | 185 | 0,11% | 279 | 0,14% | 50,81% |
Lambretta | 17 | 0,01% | 240 | 0,12% | 1311,76% |
SHINERAY (RC) | 133 | 0,08% | 186 | 0,09% | 39,85% |
Loncin (RC) | 0 | 0,00% | 185 | 0,09% | 0,00% |
SHERCO (F) | 116 | 0,07% | 145 | 0,07% | 25,00% |
Ural | 117 | 0,07% | 135 | 0,07% | 15,38% |
Keeway | 133 | 0,08% | 122 | 0,06% | -8,27% |
Zhejiang Wangye Powe | 44 | 0,03% | 110 | 0,05% | 150,00% |
RIEJU | 108 | 0,07% | 91 | 0,04% | -15,74% |
Torrot | 130 | 0,08% | 61 | 0,03% | -53,08% |
Jonway (RC) | 4 | 0,00% | 21 | 0,01% | 425,00% |
Kreidler Europe | 19 | 0,01% | 17 | 0,01% | -10,53% |
Bajaj | 10 | 0,01% | 13 | 0,01% | 30,00% |
MZ | 16 | 0,01% | 8 | 0,00% | -50,00% |
Moto Morini | 6 | 0,00% | 7 | 0,00% | 16,67% |
Benzhou | 3 | 0,00% | 4 | 0,00% | 33,33% |
Horex | 28 | 0,02% | 4 | 0,00% | -85,71% |
Lifan China | 0 | 0,00% | 3 | 0,00% | 0,00% |
Bimota | 0 | 0,00% | 3 | 0,00% | 0,00% |
Asiawing | 3 | 0,00% | 3 | 0,00% | 0,00% |
Simson | 2 | 0,00% | 2 | 0,00% | 0,00% |
Generic Motor | 6 | 0,00% | 2 | 0,00% | -66,67% |
Boss Hoss | 0 | 0,00% | 1 | 0,00% | 0,00% |
LML | 2 | 0,00% | 1 | 0,00% | -50,00% |
SI-Zweirad | 0 | 0,00% | 1 | 0,00% | 0,00% |
SFM | 3 | 0,00% | 0 | 0,00% | 0,00% |
Buell | 1 | 0,00% | 0 | 0,00% | 0,00% |
Victory | 1 | 0,00% | 0 | 0,00% | 0,00% |
Husaberg | 2 | 0,00% | 0 | 0,00% | 0,00% |
Gas Gas | 1 | 0,00% | 0 | 0,00% | 0,00% |
Italjet | 1 | 0,00% | 0 | 0,00% | 0,00% |
Totale | 162.402 | 100,00% | 205.240 | 100,00% | +26,38% |
Uno dei marchi veramente Made In Italy.