Harley Davidson Fat Boy: edizione limitata per i 30 anni del modello
Che questi siano per Harley – Davidson degli anni caratterizzati da una certa effervescenza, è cosa nota, e lo abbiamo visto con la moto elettrica LiveWire, con la “XR” elettrica e, forse, anche uno scooter elettrico ma, come sempre, il passato del marchio non viene dimenticato.
Il 2020 è un anno importante per uno dei modelli più caratteristici del Marchio di Milwaukee, parliamo della Fat Boy che celebra la bellezza di 30 anni.
Correva infatti il 1990 quando H-D ha deciso di presentare un modello audace e ispirato al passato. I due designer che hanno curato l’aspetto della moto sono stati Willie G. Davidson e Louie Netz e hanno voluto per la moto delle forme abbondanti, con un grosso faro contenuto all’interno di un alloggiamento cromato e uno pneumatico anteriore sovradimensionato: da qui il nome Fat Boy.
“La Fat Boy ha attinto come aspetto, forma e proporzioni dall’Hydra Glide del 1949, ma è stato completamente modernizzato per una nuova generazione di motociclisti”, ha dichiarato Brad Richards, Vice Presidente di Styling and Design in Harley-Davidson. “Questi rider apprezzano il design post-bellico che fa parte del nostro DNA, ma sono anche attratti dalla semplicità dello stile industriale contemporaneo. Entrambi gli elementi vennero già fusi nella versione del 2018 del Fat Boy. Per questa nuova edizione limitata che celebra il 30° anniversario della Fat Boy, abbiamo voluto creare qualcosa di veramente speciale optando per un look dark e prodotto in serie limitata per rendere la moto davvero unica ed esclusiva”.
Effettivamente, il look del nuovo modello, che verrà venduto in edizione limitata a sole 2500 unità, è di grande impatto. Tutto è dark, compreso l’alloggiamento del faro, i cerchi pieni Lakester in alluminio forgiato, il manubrio e tutto il resto, mentre risaltano poi i dettagli color bronzo del serbatoio con il nuovo logo.
Nonostante le linee vintage, le soluzioni adottata sono al passo con i tempi, a partire dal faro full LED, fino alla possibilità di regolare il precarico del mono ammortizzatore posteriore, sebbene la moto possa sembrare una hard tail.
Anche il motore è in versione dark: il Milwaukee-Eight 114 V-Twin, ovvero il più potente della gamma Softail, è infatti stato rifinito in nero satinato, abbinato al bronzo dei coperchi bilancieri inferiori.
Il sound, ovviamente, è il tipico delle Harley e a questo giro il produttore americano ha deciso di utilizzare per i terminali di scarico una speciale verniciatura al vapore che, se vista sotto alla luce, fa trasparire la brillantezza del cromo sotto al nero.
Adesso non resta che cercare di accaparrarsi una delle 2.500 prodotte o, in alternativa, dare un'occhiata a tutte le Harley - Davidson nuove o usate che potete trovare all'interno dei nostri annunci.
-
Marc.56, Soleto (LE)Invee secondo me sono moto intramontabili
-
Tommaso111, Vicenza (VI)Un marchio alla canna del gas