Honda CB500X 2016
Con il suo motore bicilindrico parallelo da 48 cv (35 kW) a 8.500 giri, la CB500X è adatta anche a chi ha solamente la patente A2. Fra le crossover di casa Honda è la più piccola ma è tutt'altro che povera. Per esempio ha l'Abs a due canali di serie e la chiave di contatto codificata Hiss.
Per la stagione 2016 la 500X, che è attualmente a listino a 6.150 euro, si presenta aggiornata nella dotazione. Il nuovo parabrezza è stato rialzato di 100 mm per aumentare il riparo aerodinamico, i gruppi ottici anteriore e posteriore sono full-Led, la forcella tradizionale con steli da 41 mm è ora regolabile nel precarico molla, anche la leva del freno anteriore ha guadagnato la regolazione ed è stato modificato il leveraggio del comando cambio al fine di rendere più fluidi gli innesti. Se ne saprà di più alla prossima Eicma.
In autostrada, vado da solo , o in 2 a 140 a 6500 rpm, ma sia se vibrazioni, che il motore , non si sentono per nulla. Le vibrazioni si sentono tra i 4500-5000 rpm, sia in tiro che rilascio , cioè tra 90-100 km/h, ma solo in questo range e credetemi passo facilmente le auto in accelerazione in auostrada se queste vanno a 130, perchè di 6° marcia da 130 a 150-155 ci arriva subito, poi invece tocca un po' aspettare. I Giri massimi l'ho tirata fino a 9000 rpm e ho voluto lasciare pèr mia scelta, perchè sembra che voglia ancora andare su un tantino, ma non volevo rischiare. Velocità massima , scritta sul tachimetro, 179 km/h. Dunque signori, non sempre i cv (se la differenza è poca) sono un parametro universale, dipende dal tipo di motore. Ultimo mio dato, vado in riserva e faccio 20€ e sono pieno fino all'orlo, be' la spia della riserva (facendo misto in montagna e qualche tratto di superstrada) si accende ai 420 km, in pratica faccio 210 kmcon 10€....penso possa bastare no