Anticipazioni

Honda CBR 1000 RRW per Suzuka. E la Replica stradale

- Honda ritorna a schierarsi in forma ufficiale alla 8 Ore di Suzuka dopo il dominio Yamaha sulla pista di casa. E prepara una serie speciale omologata
Honda CBR 1000 RRW per Suzuka. E la Replica stradale

La 8 Ore di Suzuka è stata per molto tempo la gara di velocità più importante fra quelle disputate in Giappone. Ancora adesso resta la competizione più seguita dagli appassionati nipponici, nonostante il mondiale Endurance abbia perso molto dello smalto di un tempo: la gara di casa in effetti è sempre stata una competizione a sé stante, con moto schierate apposta per quell’occasione e con piloti di primo piano prelevati per un fine settimana dal motomondiale. A Suzuka hanno infatti corso campioni come Roberts, Lawson, Gardner, Doohan, Schwantz, Rossi…

Suzuka è per Honda la pista di casa, e il fatto che nelle ultime tre edizioni abbia vinto la rivale Yamaha (l'ultimo successo Honda di una serie di cinque vittorie consecutive risale al 2014 con i piloti Takumi Takahashi, Leon Haslam e Michael van der Mark) non deve essere andato giù alla HRC che al recente Tokyo Motor Show, e in pista proprio a Suzuka, ha presentato la sua moto per la gara si correrà a luglio.
E' il ritorno ufficiale alla 8 Ore dopo un decennio, e per farlo Honda ha allestito una CBR 1000 parzialmente derivata dalla versione che partecipa al mondiale SBK (base CBR 1000 SP2) con Leon Camier e Jake Gagne.
La moto è siglata CBR 1000 RRW e fra le principali differenze rispetto alla CBR superbike ci sono la gestione motore affidata alla centralina Cosworth (al posto della Magneti Marelli), speciali sospensioni Öhlins, i freni Nissin e i pneumatici Bridgestone: il mondiale di durata, infatti, è rimasto l’ultimo campionato rilevante dove non vige il regolamento monogomma.
Oltre alle presenza dei fari sulle moto - la gara si conclude dopo il tramonto - la CBR è allestita secondo i criteri tipici dell’Endurance, che prevedono la rapidità nella sostituzione delle ruote e di tutte le componenti che potrebbero danneggiarsi in seguito a una caduta.

La moto farà il suo debutto nel campionato nazionale All Japan Superbike con Takumi Takahashi, campione della specialità in carica, e il team avrà la supervisione dell’ex pilota MotoGP Tohru Ukawa: all'epoca compagno di squadra di Rossi e che con cinque vittorie ha il record di successi alla 8 Ore.

Honda avrebbe chiesto a Franco Morbidelli e a Thomas Luthi di partecipare alla 8 Ore, ma pare che i due abbiano declinato per concentrarsi sulla loro prima stagione in MotoGP. Insomma, sono lontani i tempi in cui i big della velocità avevano a contratto la partecipazione alla gara di Suzuka. Peraltro Kawasaki ha confermato la presenza di Jonathan Rea alla 8 Ore.
Sempre al Tokyo Motor Show, Honda ha mostrato una versione replica stradale della nuova moto da Endurance che al momento parrebbe destinata al mercato giapponese e il cui prezzo non è stato comunicato. La moto si distingue naturalmente per la livrea replica HRC, lo scarico Akrapovic omologato, le ruote forgiate OZ Piega, il nuovo mono Öhlins più evoluto, la pompa freno Brembo radiale e le protezioni motore.

 

La CBR 1000 SP2 Endurance Replica
La CBR 1000 SP2 Endurance Replica

 

 

  • kevin#34
    kevin#34, Roma (RM)

    'sta replica sarà anche bella ma di motore continua ad essere un polmone visto che paga 15 cv da moto concepite 10 anni fa (vedi comparativa al banco rispetto a S1000RR), non parliamo poi dell'elettronica, su quella c'è un abisso rispetto a RSV4 e Panigale 4V...
  • mala1
    mala1, Casale Litta (VA)

    Livrea replica bellissima...un po'tanto meno lo scarico Akra, con quella forma. Meglio quello race, con una forma decisamente più indicata per una SBK.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CBR 1000 RR Fireblade SP2 (2017 - 18)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 1000 RR
  • Allestimento CBR 1000 RR Fireblade SP2 (2017 - 18)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2018
  • Prezzo da 29.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.080 mm
  • Larghezza 720 mm
  • Altezza 1.141 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.404 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 195 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 192 cv - 141 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante; a doppia trave in alluminio pressofuso
  • Sospensione anteriore Forcella NIX30 da 43mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Öhlins TTX36 con Unit Pro-Link, regolabile nel precarico su 8 mm, 22 click in compressione e 22 click in estensione,
  • Escursione posteriore 60 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 -ZR17M/C 
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50 -ZR17M/C 
  • Batteria 12 V / 6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta