anticipazioni

Honda CBR750R: sarà una delle novità Honda 2024?

- È già da un po' che si inseguono le ipotesi sulla possibilità che Honda proponga una sportiva sulla base della CB750 Hornet. EICMA 2024 potrebbe essere il luogo del debutto?
Honda CBR750R: sarà una delle novità Honda 2024?

Mano a mano tutte le caselle vanno al loro posto e gli indizi sulle possibili novità 2024 dei principali Costruttori mondiali si inseguono, segno che qualcosa bolle quasi certamente in pentola: ci riferiamo a quanto proposto anche dai nostri colleghi tedeschi di Motorrad, che hanno riportato un brevetto Honda con il quale sembra sia possibile l'apposizone di una carenatura quasi "plug&play" sull'attuale Honda Hornet, la bicilindrica in linea che costituisce molto probabilmente soltanto la prima delle moto realizzate sulla piattaforma del bicilindrico in linea di 750 cc e 92 cavalli con il telaio in acciaio.

Di questa eventualità vi avevamo già parlato a febbraio, con un completissimo articolo del nostro Nicola Andreetto: i tempi del mercato sembrano ormai più che maturi per l'ingresso di una carenata di media cilindrata di impostazione sportiva, e del resto è la stessa strategia attuata da Yamaha, Kawasaki e Aprilia (che in realtà ha seguito il percorso inverso), mentre di Suzuki GSX-8R e Triumph abbiamo per adesso soltanto delle indiscrezioni da confermare. Sfruttare la piattaforma bicilindrica in linea sulla quale esiste già la naked per semplicemente - e a costi limitati - apporre una carenatura e realizzare una sportiva accessibile per prestazioni e prezzo.

 

Render di Yougmachine
Render di Yougmachine

Il brevetto riportato dai colleghi tedeschi cita una carenatura da applicare quindi all'esistente Hornet, con apparenti minime modifiche all'impianto frenante e al forcellone ma come accade spesso quando si parla di brevetti non è assicurato al 100% che poi il modello in produzione sia identico ai disegni con i quali si è richiesto il brevetto. Ci lascia infatti mediamente perplessi la semicarenatura, in presenza di manubri bassi peraltro, ma non dovremo attendere molto per avere conferme dirette o indirette, visto la presentazione dei modelli 2024 è imminente e sapremo presto se Honda ha deciso di arricchire la propria line-up con una ipotetica CBR750R.

In questo caso resta da chiedersi il destino della CBR650R, in qualche modo un modello sovrapponibile per segmento e destinazione d'uso, ma avremo tutto il tempo per capire se quest'ultimo modello avrà un'evoluzione andando - per esempio - ad inseguire la Kawasaki Ninja ZX-6R attesa per il 2024 o se verrà semplicemente lasciato in catalogo come opzione a quattro cilindri. In ogni caso, bisogna tenere conto che il 2024 segna l'ingresso della normativa Euro 5+ alla quale presto o tardi tutte le moto nei listini delle Case dovranno adeguarsi se non vogliono, a malincuore, uscire di scena.

Honda CB 750 Hornet Pack: come tu mi vuoi [VIDEO]

Foto e fonte: Motorrad, Young-machine

  • Feiber
    Feiber, Acqui Terme (AL)

    Spero sia un po' più dotata che la Hornet. Almeno sospensioni regolabili e uno pneumatico posteriore 180/55.
  • eduardol7
    eduardol7, Santarcangelo di Romagna (RN)

    Se il segmento delle sportivette cresce crea un volano anche sulle piu' prestazionali ,essendo moto facili da gestire e raggiungibili economicamente. Gli utenti di queste moto nel momento in cui le hanno nelle mani espressione rivolta alla capacità di guida molti di loro sono incentivati a salire su quelle più prestazionali ... inoltre questa cubatura consente alla Honda di partecipare alla Twins Cup nel Moto America gara molto seguita dove corre l' Aprilia e la Yamaha R7 ...la Suzuki Gsx8S non potrebbe correre in quanto supera anche se di poco il limite dei 750 a meno che non ci siano concessioni
Inserisci il tuo commento