Indiscrezioni

Honda CL500S. E se fosse davvero così?

- Secondo alcune indiscrezioni Honda starebbe preparando una scrambler che monta il motore a due cilindri della CMX500 Rebel. Ecco come la prevedono in Giappone
Honda CL500S. E se fosse davvero così?

I modelli custom stanno attraversando un buon momento dopo che la moda era calata. Accade in Europa ma anche in Giappone, inoltre un altro filone continua a piacere ed è quello delle moto scrambler: probabilmente è più una questione di gradimento che di vero fenomeno commerciale, ma tant'è.

Partendo dalla considerazione che una custom e una scrambler di media cilindrata possono avere molto in comune – per assurdo le naked sono diventate sempre più sportive – si rafforza l'ipotesi che circola in Giappone (rafforzata da brevetti depositati) e che vedrebbe Honda al lavoro su due modelli scrambler derivati dalle attuali CMX 250 e CMX 500 Rebel.

Queste ultime sono appunto due custom che impiegano lo stesso telaio nonostante il motore sia a un cilindro nel caso della 250 e a due cilindri nel caso della 500.

Ieri abbiamo pubblicato un render realizzato da Young Machine a proposito della ipotizzata Honda CL250 Scrambler, interpretata in chiave heritage.

Stamani sempre Young Machine ha pubblicato un secondo render dedicato invece alla CL500S.
Ricorrendo alle sue fonti, la testata giapponese propone una estetica stavolta meno storica ma sempre confezionata attorno al telaio e al motore della CMX500 Rebel.

Il brevetto Honda che ha ispirato il render
Il brevetto Honda che ha ispirato il render

Fra le differenze ci sono le ruote in lega leggera e a razze nella misura 18 pollici anteriore e 17 posteriore.
Il telaio cambia nella zona posteriore, è più alto rispetto alla versione custom perché lo richiede la posizione di guida e lo vogliono gli ammortizzatori più lunghi per offrire maggiore escursione alla ruota posteriore.

Il forcellone resta invece quello della Rebel 500.

Honda CMX500 Rebel 2022
Honda CMX500 Rebel 2022

La forcella tradizionale reca gli immancabili soffietti di gomma, la sella offre molto spazio al pilota e una porzione più piccola al passeggero, il serbatoio segue l'andamento diagonale del telaio, ha il tappo di rifornimento sporgente e le guance paraginocchia di gomma.

Honda CB500 2022
Honda CB500 2022

Lo scarico due in uno prevede il singolo silenziatore con i collettori bassi e che sale a metà altezza con taglio orizzontale e lascia in vista la fiancatina laterale.

Il risultato finale mostra linee ben armonizzate e buone proporzioni. E' ovviamente un'interpretazione, ma dà l'idea di come potrebbe essere una stradale a metà strada fra la Rebel e la naked CB500.

fonte young-machine.com

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CMX 500 Rebel (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CMX 500
  • Allestimento CMX 500 Rebel (2022 - 24)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 6.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.205 mm
  • Larghezza 820 mm
  • Altezza 1.090 mm
  • Altezza minima da terra 110 mm
  • Altezza sella da terra MIN 690 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.490 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 191 Kg
  • Cilindrata 471 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 66,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 46 cv - 34 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 43 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 27 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 11,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare in acciaio, a diamante da 35 mm
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica con steli da 41 mm non regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico su 5 posizioni
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 296 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/90-16"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/80-16"
  • Batteria 12V 8.6Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda CMX 500 Rebel (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda CMX 500 Rebel (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta