Anticipazioni

Honda Crossrunner 2015

- Il Salone Intermot di Colonia è il debutto per la riuscita crossover di Tokyo. Importanti novità per motore, ciclistica ed elettronica
Honda Crossrunner 2015

Non c’era molto che non andasse nella VFR800X Crossrunner, ma Honda ha pensato bene di affinarne un po’ estetica e sostanza per aumentarne l’appetibilità in un segmento in cui la concorrenza si fa sempre più agguerrita – questi modelli, che uniscono sport a comodità e praticità, stanno infatti riscuotendo un successo di pubblico notevole sapendo integrare il concetto di moto intelligente con immagine e divertimento alla guida precedentemente appannaggio solo di moto ben meno versatili o accessibili.

Al Salone Intermot di Colonia vedremo quindi la versione 2015 della Crossrunner: giunta al suo quarto anno di vita, la crossover di Tokyo viene rivista mutuando diversi degli aggiornamenti di cui è stata oggetto nella scorsa stagione la VFR-F da cui deriva la base tecnica – quel propulsore V4 a 90° bialbero a 16 valvole (purtroppo privato della prestigiosa, ma rumorosa e costosa da produrre, distribuzione a cascata d’ingranaggi che graziava  la VFR prima dell’avvento del VTEC) ora rinvigorito un po’ a tutti i regimi e più potente nel valore massimo, dichiarato ora in 78 kW (106 cavalli) a 10.250 giri.

La maggior grinta del motore viene tenuta a bada dal sistema di controllo trazione introdotto sulla Crosstourer, diverso dal TCS non regolabile utilizzato dalla VFR-F. Il sistema HSTC (Honda Selectable Torque Control) è infatti impostabile su due livelli d’intervento e può essere disinserito; al contrario, Crossrunner riceve gli altri aggiornamenti già apportati sulla VFR-F: manopole termiche di serie ed indicatori di direzione con disinserimento automatico.

Il telaio a doppio trave in alluminio è dotato di un nuovo telaietto reggisella e di un ugualmente rivisto forcellone (sempre in alluminio), ma è nelle sospensioni la novità maggiore, con un’escursione aumentata rispettivamente di 25 e 28 millimetri per forcella e monoammortizzatore. L’ABS a due canali ora è di serie, con un impianto frenante rivisto dotato di dischi anteriori flottanti da 310 mm lavorati da pinze radiali a quattro pistoncini, e nuovi cerchi in lega a dodici razze da 17”, calzanti pneumatici nelle solite misure 120/70 e 180/55. La sella sarà ora regolabile in altezza su due posizioni.

Importanti anche le revisioni estetiche, che snelliscono la VFR-X soprattutto nella vista di lato grazie ad una carenatura modificata ed ospitante un inedito faro anteriore a LED (così come il posteriore). La nuova Crossrunner debutterà il prossimo 30 settembre a Colonia, dove presumibilmente ci verranno comunicati anche disponibilità e prezzo sul mercato italiano, ancora in via di definizione.

 

  • outlander1960
    outlander1960, Bovolone (VR)

    direi che ci siamo

    se avrà un prezzo decente credo che in honda abbiano fatto centro.
    Estetica piacevole (de gustibus)....elettronica sufficiente per garantire la sicurezza....motore non esagerato (bollo/assicurazione)....possibilita di usarla in coppia....sicuramente da considerare. La aspetto all'eicma
  • BioLeo
    BioLeo, Pratovecchio Stia (AR)

    mi piace moolto

    ma visto il suo spirito di crossover io, personalmente, esteticamente, preferisco il vecchio modello. Non perché questa è brutta eh, è bellissima ma entra un po' nel calderone delle enduro stradali "alla moda".
    Non capisco quelli che dicono che è goffa forse perché l'hanno vista solo in foto, la crossrunner '11-'14 non è una moto fotogenica ma dal vero è assolutamente filante e compatta ..
    Poi non capisco quelli che criticano il v4 ... O.o probabilmente non hanno mai avuto la fortuna di provarlo. :) provare per credere ...
    per il consumo ... provare per credere.. 15 litri per 280-300 km in base alla guida. indicatemi un'altra moto che abbia prestazioni simili e che consumi meno.
    Andrò sicuramente a vederla a Milano e a provarla in concessionaria..
    salutissimi
Inserisci il tuo commento

Usato: Honda Crossrunner

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta