Honda Crossrunner 2015
Non c’era molto che non andasse nella VFR800X Crossrunner, ma Honda ha pensato bene di affinarne un po’ estetica e sostanza per aumentarne l’appetibilità in un segmento in cui la concorrenza si fa sempre più agguerrita – questi modelli, che uniscono sport a comodità e praticità, stanno infatti riscuotendo un successo di pubblico notevole sapendo integrare il concetto di moto intelligente con immagine e divertimento alla guida precedentemente appannaggio solo di moto ben meno versatili o accessibili.
Al Salone Intermot di Colonia vedremo quindi la versione 2015 della Crossrunner: giunta al suo quarto anno di vita, la crossover di Tokyo viene rivista mutuando diversi degli aggiornamenti di cui è stata oggetto nella scorsa stagione la VFR-F da cui deriva la base tecnica – quel propulsore V4 a 90° bialbero a 16 valvole (purtroppo privato della prestigiosa, ma rumorosa e costosa da produrre, distribuzione a cascata d’ingranaggi che graziava la VFR prima dell’avvento del VTEC) ora rinvigorito un po’ a tutti i regimi e più potente nel valore massimo, dichiarato ora in 78 kW (106 cavalli) a 10.250 giri.
La maggior grinta del motore viene tenuta a bada dal sistema di controllo trazione introdotto sulla Crosstourer, diverso dal TCS non regolabile utilizzato dalla VFR-F. Il sistema HSTC (Honda Selectable Torque Control) è infatti impostabile su due livelli d’intervento e può essere disinserito; al contrario, Crossrunner riceve gli altri aggiornamenti già apportati sulla VFR-F: manopole termiche di serie ed indicatori di direzione con disinserimento automatico.
Il telaio a doppio trave in alluminio è dotato di un nuovo telaietto reggisella e di un ugualmente rivisto forcellone (sempre in alluminio), ma è nelle sospensioni la novità maggiore, con un’escursione aumentata rispettivamente di 25 e 28 millimetri per forcella e monoammortizzatore. L’ABS a due canali ora è di serie, con un impianto frenante rivisto dotato di dischi anteriori flottanti da 310 mm lavorati da pinze radiali a quattro pistoncini, e nuovi cerchi in lega a dodici razze da 17”, calzanti pneumatici nelle solite misure 120/70 e 180/55. La sella sarà ora regolabile in altezza su due posizioni.
Importanti anche le revisioni estetiche, che snelliscono la VFR-X soprattutto nella vista di lato grazie ad una carenatura modificata ed ospitante un inedito faro anteriore a LED (così come il posteriore). La nuova Crossrunner debutterà il prossimo 30 settembre a Colonia, dove presumibilmente ci verranno comunicati anche disponibilità e prezzo sul mercato italiano, ancora in via di definizione.
direi che ci siamo
Estetica piacevole (de gustibus)....elettronica sufficiente per garantire la sicurezza....motore non esagerato (bollo/assicurazione)....possibilita di usarla in coppia....sicuramente da considerare. La aspetto all'eicma
mi piace moolto
Non capisco quelli che dicono che è goffa forse perché l'hanno vista solo in foto, la crossrunner '11-'14 non è una moto fotogenica ma dal vero è assolutamente filante e compatta ..
Poi non capisco quelli che criticano il v4 ... O.o probabilmente non hanno mai avuto la fortuna di provarlo. :) provare per credere ...
per il consumo ... provare per credere.. 15 litri per 280-300 km in base alla guida. indicatemi un'altra moto che abbia prestazioni simili e che consumi meno.
Andrò sicuramente a vederla a Milano e a provarla in concessionaria..
salutissimi