Honda NX200. Il brevetto del design
Soltanto pochi giorni fa abbiamo scritto delle sigle NX e NX500 depositate da Honda. In particolare la NX500 è stata iscritta all'EUIPO, l'ente europeo della proprietà intellettuale, lo scorso 2 maggio. La domanda è ora oggetto di esame come da prassi.
Nel 2021 Honda ha registrato in India la NX200 e in Indonesia la NX150, mentre a fine anno i disegni di brevetto design che pubblichiamo ora sono stati depositati anche in Europa.
Come appare evidente si tratta di una enduro stradale di cilindrata medio piccola e spinta da un motore monocilindrico. Il suo disegno ricorda il quattro tempi raffreddato ad aria utilizzato ad esempio dalla Honda CB200X in vendita in India e nei mercati sud asiatici e la moto adotta ruote a raggi nelle dimensioni 19 pollici anteriore e 17 posteriore.
Lo stile prende le mosse dalla Africa Twin 1100, ci sono i paramani sul manubrio e il vetro del cupolino regolabile in altezza, la slitta paramotore e lo scarico alto.
Una impostazione insomma più stradale e apparentemente più economica come posizionamento rispetto alla CRF300 Rally in vendita dall'anno scorso anche in Italia al prezzo di 6.810 euro.
Difficile dire se in questo design possono esserci similitudini con lo stile della NX500, che dovrebbe avere il motore bicilindrico della serie CB500, ma qualcosa come tendenza potrebbe esserci.
E' poi vero che sono stati depositati brevetti anche per un modello scrambler “CL” motorizzato con il noto due cilindri in linea Honda, ma una NX potrebbe avere senso con un motore monocilindrico se l'idea è quella di offrire meno peso e un prezzo più competitivo. Caratteristiche a misura di mercati extra europei fra l'altro.
Se sarà così o meno lo scopriremo.
Con la NX Honda potrebbe puntare a realizzare una moto su base CRF300Rally con ruota da 19 e una vocazione più stradale tipo KTM ADV 390 o Versys300. Anche se ho dei dubbi sulla reale necessità di una moto del genere.
Circa il rendering, credo non sia per una moto adatta al mercato europeo o USA. Freno a tamburo, sospensioni economiche ecc fanno pensare a un modello destinato a mercati emergenti.
Invece penso che sarebbe bella una NX 500 o 650 monocilindrica ma Honda non dispone di questo motore e dubito fortemente che lo realizzi. Ormai la tendenza è quella di fare il minor numero di piattaforme possibile e utilizzarle sul maggior numero di modelli possibile. Un mono 500 o 650 sarebbe confinato ad uno due modelli al massimo e anche un po' di nicchia, quindi direi di metterci l'animo in pace e smettere di sperare.
"Da noi" cilindratoni, potenze enormi ed elettronica a livelli altissimi, già un 500cc che in se è tutt'altro che una motoretta viene considerata piccola e per certi usi addirittura insufficiente, per cui ipotizzo (ma magari sbaglio) che un 200cc per bellino che sia... non avrebbe successo. Per esempio... di Honda CRF300/250, di Kawasaki Versys 300 o KLX250 (non più importati per via che non ne hanno mai vendute), Beta Alp 200 e altre moto similari, peraltro ottime realizzazioni, in giro ne vedo davvero pochine.
Certo un bel 650 monocilindrico, essenziale e leggero che ricalchi un pò la vecchia Dominator per il nostro mercato sarebbe (forse) accolto meglio. Dico "forse" perché in buona sostanza ...si sente un sacco di gente che invoca i mono "spartani" come le vecchie XT, DR, KLR e Dominator ma poi all'atto pratico ...non li comprano e si portano a casa le grosse bicilindriche.