Indiscrezioni

Honda NX200. Il brevetto del design

- Oltre alle sigle NX e NX500 recentemente depositate, che seguono registrazioni simili non in Europa, ci sono i disegni di un modello che potrebbe far parte di una nuova produzione Honda

Soltanto pochi giorni fa abbiamo scritto delle sigle NX e NX500 depositate da Honda. In particolare la NX500 è stata iscritta all'EUIPO, l'ente europeo della proprietà intellettuale, lo scorso 2 maggio. La domanda è ora oggetto di esame come da prassi.

Nel 2021 Honda ha registrato in India la NX200 e in Indonesia la NX150, mentre a fine anno i disegni di brevetto design che pubblichiamo ora sono stati depositati anche in Europa.

Come appare evidente si tratta di una enduro stradale di cilindrata medio piccola e spinta da un motore monocilindrico. Il suo disegno ricorda il quattro tempi raffreddato ad aria utilizzato ad esempio dalla Honda CB200X in vendita in India e nei mercati sud asiatici e la moto adotta ruote a raggi nelle dimensioni 19 pollici anteriore e 17 posteriore.

Il render della NX200 realizzato da Young Machine prima che spuntassero questi disegni
Il render della NX200 realizzato da Young Machine prima che spuntassero questi disegni

Lo stile prende le mosse dalla Africa Twin 1100, ci sono i paramani sul manubrio e il vetro del cupolino regolabile in altezza, la slitta paramotore e lo scarico alto.
Una impostazione insomma più stradale e apparentemente più economica come posizionamento rispetto alla CRF300 Rally in vendita dall'anno scorso anche in Italia al prezzo di 6.810 euro.

La CRF300 Rally in vendita
La CRF300 Rally in vendita

Difficile dire se in questo design possono esserci similitudini con lo stile della NX500, che dovrebbe avere il motore bicilindrico della serie CB500, ma qualcosa come tendenza potrebbe esserci.

E' poi vero che sono stati depositati brevetti anche per un modello scrambler “CL” motorizzato con il noto due cilindri in linea Honda, ma una NX potrebbe avere senso con un motore monocilindrico se l'idea è quella di offrire meno peso e un prezzo più competitivo. Caratteristiche a misura di mercati extra europei fra l'altro.
Se sarà così o meno lo scopriremo.

  • Feiber
    Feiber, Acqui Terme (AL)

    Da proprietario di CRF300L posso dire che anche una piccola cilindrata ha il suo perchè.
    Con la NX Honda potrebbe puntare a realizzare una moto su base CRF300Rally con ruota da 19 e una vocazione più stradale tipo KTM ADV 390 o Versys300. Anche se ho dei dubbi sulla reale necessità di una moto del genere.
    Circa il rendering, credo non sia per una moto adatta al mercato europeo o USA. Freno a tamburo, sospensioni economiche ecc fanno pensare a un modello destinato a mercati emergenti.
    Invece penso che sarebbe bella una NX 500 o 650 monocilindrica ma Honda non dispone di questo motore e dubito fortemente che lo realizzi. Ormai la tendenza è quella di fare il minor numero di piattaforme possibile e utilizzarle sul maggior numero di modelli possibile. Un mono 500 o 650 sarebbe confinato ad uno due modelli al massimo e anche un po' di nicchia, quindi direi di metterci l'animo in pace e smettere di sperare.
  • kodiak59
    kodiak59, Bergamo (BG)

    Poi dipende quanto il disegno in foto corrisponderà ad una vera realizzazione. Tuttavia sia le cilindrate che l'impostazione generale (addirittura col freno posteriore a tamburo!) indicano come il mercato europeo non sia più nelle priorità di Honda a favore di quelli asiatici/sudamericani dove per ragioni di strade, viabilità e in certi casi anche proprio di "misure antropometriche" di chi le porta, vengono apprezzate.
    "Da noi" cilindratoni, potenze enormi ed elettronica a livelli altissimi, già un 500cc che in se è tutt'altro che una motoretta viene considerata piccola e per certi usi addirittura insufficiente, per cui ipotizzo (ma magari sbaglio) che un 200cc per bellino che sia... non avrebbe successo. Per esempio... di Honda CRF300/250, di Kawasaki Versys 300 o KLX250 (non più importati per via che non ne hanno mai vendute), Beta Alp 200 e altre moto similari, peraltro ottime realizzazioni, in giro ne vedo davvero pochine.
    Certo un bel 650 monocilindrico, essenziale e leggero che ricalchi un pò la vecchia Dominator per il nostro mercato sarebbe (forse) accolto meglio. Dico "forse" perché in buona sostanza ...si sente un sacco di gente che invoca i mono "spartani" come le vecchie XT, DR, KLR e Dominator ma poi all'atto pratico ...non li comprano e si portano a casa le grosse bicilindriche.
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Scheda tecnica

Honda CRF 300 Rally (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CRF 300 Rally
  • Allestimento CRF 300 Rally (2021 - 24)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 6.890 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.230 mm
  • Larghezza 920 mm
  • Altezza 1.415 mm
  • Altezza minima da terra 275 mm
  • Altezza sella da terra MIN 885 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 153 Kg
  • Cilindrata 286 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 63 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 27 cv - 20 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 3 kgm - 27 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 32,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 12,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Perimetrale semi-doppia culla in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 43 mm
  • Escursione anteriore 260 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio con monoammortizzatore e Pro-Link
  • Escursione posteriore 260 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 296 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 80/100–21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/80–18"
  • Batteria 12V-7Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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