Honda NX e NX 500: nuovi nomi depositati. Ricordate la Dominator?
Mentre si attende l'arrivo della nuova Honda Transalp, pare sia slittato dal 2022 al 2023, sempre nell'ambito di Honda e di nomi storici arriva la notizia della registrazione delle sigle NX e NX500.
In passato sono state applicate a modelli con motore monocilindrico nella categoria enduro stradale. La moto più nota dalle nostre parti è stata la NX650 Dominator, in vendita dal 1988 al 2002. Un modello di successo che è stato anche prodotto nello stabilimento italiano Honda di Atessa dal 1994.
Con la sigla NX sono state poi prodotte le NX125, NX250 e NX400 Falcon con tempistiche diverse dalla fine degli anni Ottanta e fino alla prima decade dei Duemila. Si è sempre trattato di modelli spinti da motori monocilindrici, leggeri, maneggevoli, con ruote a raggi e impiego on-off.
Il nome Dominator è stata lasciato decadere da Honda nel 2019 e attualmente nella sola Europa è depositato da cinque aziende nella categoria motocicli e parti, compreso il costruttore Norton a cui si deve la prima volta del nome Dominator su una moto nel 1949.
E lo si ritrova ancora nella gamma attuale della – nel frattempo - risorta marca inglese passata più di recente alla proprietà dell'indiana TVS Motor.
Con NX, Honda potrebbe quindi riproporre una nuova moto entro fuoristrada ma meno specialistica delle leggere “mono” con avantreno da 21 pollici. Va anche ricordato che a marzo dell'anno scorso Honda registrò in India la sigla NX200 (vedi il render di Young Machine qui sotto) e quasi contemporaneamente quella NX150 in Indonesia.
Con NX500 l'ipotesi può spingersi un poco più avanti. Stando a indiscrezioni e a brevetti già depositati, Honda starebbe infatti ampliando l'offerta dei modelli spinti dal 500 bicilindrico (già adottato dalla naked CB500R, dalla adventure CB500X e dalla custon CMX 500 Rebel) con una nuova versione scrambler “CL”.
La NX potrebbe riguardare un ulteriore modello che, in qualche modo, si rifaccia alla storia dei modelli Dominator.