news

Honda rinnova la famiglia Forza che è sempre più GT. Ecco come cambia per il 2025

- Aggiornamenti nello stile e nell'equipaggiamento per il top di gamma Forza 750, sempre più raffinato, ma anche per gli altri scooter della gamma, il 125 e il 350, guadagnano il TFT e l'Euro5+
Honda rinnova la famiglia Forza che è sempre più GT. Ecco come cambia per il 2025

Honda rinnova per il 2025 la famiglia Forza. Il trio di scooter GT riceve un aggiornamento completo che va dallo stile ovviamente all'equipaggiamento per potenziare ulteriormente la praticità d'uso. In questi anni i modelli Forza 125, 350 e 750 si sono affermati nelle vendite e sono tra gli scooter più ambiti proprio per il che offrono tra dinamismo e comfort e continuano ad offrire una dotazione di alto livello a maggior ragione con il nuovo model year.

 

Honda Forza 750 my 2025

Partiamo allora dal top di gamma. Il nuovo Forza 750 ha un look rinnovato non solo per ragioni estetiche ma per migliorare la protezione aerodinamica. Si notano ora soprattutto sul frontale le linee tese e spigolose che danno un certo family feeling anche con il "fratello" X-ADV anch'esso rinnovato con l'occasione dell'Euro5+. Il gruppo ottico frontale è stato riprogettato, troviamo luci diurne DRL e indicatori di direzione integrati più visibili che in passato. Nuove pedane poggia piedi offrono spazio per le gambe del guidatore, la sella rimodellata regala un miglior appoggio con i piedi a terra e ancora più comfort durante la guida. Ci sono nuovi cerchi in lega leggera con razze ‘3 per 3’ da 17” all’anteriore e da 15” al posteriore. Il Forza 750 condivide con il fratello dall’animo ‘adventure’ – l’X-ADV – l'impiego nei processi produttivi di nuovi materiali che fanno fare ad Honda un altro passo verso i propri obiettivi di sostenibilità ambientale. Troviamo un sempre maggior utilizzo di materiali riciclati e la realizzazione di molte parti della carrozzeria con plastica Durabio derivata da biomassa.

Come sappiamo la scusa per questi restyling arriva anche dalle normative antinquinamento. Il motore bicilindrico parallelo a ‘corsa lunga’ di 745 cc è gestito da un sofisticato comando del gas Throttle By Wire (TBW) che offre quattro Riding Mode di cui tre predefiniti e uno completamente personalizzabile. Il Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) vanta 3 livelli di intervento per una gestione precisa e personalizzabile, ed è stato affinato per il 2025 nella modalità RAIN, mentre il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) - dotato di programmi di cambio automatico integrati con i Riding Mode - è stato rivisto nel comportamento alle basse velocità. Ora troviamo anche il Cruise Control di serie. Non ci sono novità sul telaio tubolare in acciaio abbinato alla forcella a steli rovesciati SFF-BP da 41 mm e alla sospensione posteriore con leveraggio Pro-link. Le pinze freno anteriori sono ad attacco radiale a quattro pistoncini.

Honda Forza 350 e 125

Entrambi i modelli Forza 125 e Forza 350 guadagnano alcuni aggiornamenti per il 2025 a partire dalla nuova strumentazione TFT a colori da 5 pollici on interfaccia grafica e menù intuitivi, controlli facili, grande leggibilità, connettività Honda RoadSync per smartphone e un nuovo blocchetto comandi di sinistra retroilluminato che ne permette la gestione. Vengono entrambi costruiti nella fabbrica Honda Italia Industriale di Atessa (CH) in Abruzzo. Tutti e due i modelli beneficiano di impostazioni riviste dell’ECU, catalizzatore e silenziatore modificati nella struttura interna e l’adozione di un nuovo sensore SO2 per raggiungere gli standard omologativi Euro5+.

Colorazioni

Per il 2025 il Forza 750 è disponibile nelle seguenti colorazioni:

  • Mat Warm Ash Metallic
  • ‘Mat Ballistic Black Metallic’ look total black
  • ‘Iridium Gray Metallic’ con finiture in nero

Per il 2025 il Forza 350 è disponibile in quattro colorazioni più una inedita Special Edition con finiture, accenti, cuciture a contrasto in rosso e cerchi color bronzo:

  • ‘Carnelian Red Metallic’ – *NUOVO*
  • ‘Pearl Falcon Gray’ – *AGGIORNAMENTO 2025*
  • ‘Pearl Nightstar Black’ – *AGGIORNAMENTO 2025*
  • ‘Mat Pearl Cool White’ – *AGGIORNAMENTO 2025*
  • ‘Mat Cynos Gray Metallic’ Special Edition, finiture in rosso e cerchi bronzati – *NUOVO*

Per il 2025 il Forza 125 è disponibile in Italia nella sola colorazione:

  • ‘Mat Cynos Gray Metallic’
  • Bib3ndus
    Bib3ndus, Torino (TO)

    ho avuto un Forza 750 scelto per la praticità (non certo per l'estetica) e versatilità, adesso mi sembra finalmente bello e ben fatto. se solo avessero inserito Android Auto come sull'NT sarebbe stato il massimo, ma già così merita un'altra chance...
  • Luca_1_18066
    Luca_1_18066, Rimini (RN)

    Per quello che riguarda Honda devo dirvi che la già qualità tecnica indiscussa non aveva bisogno di ulteriori upgrade mentre sarebbe stata più coerente affrontare un miglioramento in grande stile del confort di viaggio e cioè sia della sella del passeggero che delle pedane che devono accogliere una persona per tanti kilometri.
    I traguardi raggiunti dalla Suzuki con il Burgman non hanno insegnato nulla?
    Burgman che peraltro dovrebbe studiare un motore come quello Honda 750 cc con una riduzione delle possibili criticità che tutti conosciamo dell'attuale 650 Suzuki.
    Per quanto riguarda la news della Jedi 750 GT credo che ai Cinesi vada dato il merito di aver capito che per viaggiare non servono cilindrate automobilistiche visto peraltro i limiti in tutto il mondo e la necessità di ridurre le spese obbligatorie come assicurazione e bolli.
    Io ho avuto moto di cilindrate fino a 1300 cc sia di tipo GT che GS, ma come ho viaggiato bene (anche in 2 persone) con il PC 800 della Honda o il Gs 800 BMW o ancora con il 650 Burgman non ho viaggiato con nessun'altra moto... e di km ne ho fatti tanti tanti.
    Ma forse erano altri tempi... tempi in cui chi andava in moto ci andata in giro ovunque e con tutto il meteo a differenza di oggi dove molti devono posare le natiche su cilindrate pazzesche per andarci a fare il giro al bar o per il lungo mare.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda Forza 750 DCT (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Forza 750
  • Allestimento Forza 750 DCT (2021 - 24)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 12.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza 1.485 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.580 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 235 Kg
  • Cilindrata 745 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 80 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 59 cv - 43 kw - 6.750 rpm
  • Coppia 69 nm - 4.750 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 27,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 13,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Tubolare in acciaio a semi-doppia culla
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata Showa SFF-BP di 41 mm,
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore regolabile nel precarico, sistema Pro-Link,
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-R17M/C
  • Misura cerchio posteriore 15 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60-R15M/C
  • Batteria 12V/11.2AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta