Honda rinnova la famiglia Forza che è sempre più GT. Ecco come cambia per il 2025
Honda rinnova per il 2025 la famiglia Forza. Il trio di scooter GT riceve un aggiornamento completo che va dallo stile ovviamente all'equipaggiamento per potenziare ulteriormente la praticità d'uso. In questi anni i modelli Forza 125, 350 e 750 si sono affermati nelle vendite e sono tra gli scooter più ambiti proprio per il che offrono tra dinamismo e comfort e continuano ad offrire una dotazione di alto livello a maggior ragione con il nuovo model year.
Honda Forza 750 my 2025
Partiamo allora dal top di gamma. Il nuovo Forza 750 ha un look rinnovato non solo per ragioni estetiche ma per migliorare la protezione aerodinamica. Si notano ora soprattutto sul frontale le linee tese e spigolose che danno un certo family feeling anche con il "fratello" X-ADV anch'esso rinnovato con l'occasione dell'Euro5+. Il gruppo ottico frontale è stato riprogettato, troviamo luci diurne DRL e indicatori di direzione integrati più visibili che in passato. Nuove pedane poggia piedi offrono spazio per le gambe del guidatore, la sella rimodellata regala un miglior appoggio con i piedi a terra e ancora più comfort durante la guida. Ci sono nuovi cerchi in lega leggera con razze ‘3 per 3’ da 17” all’anteriore e da 15” al posteriore. Il Forza 750 condivide con il fratello dall’animo ‘adventure’ – l’X-ADV – l'impiego nei processi produttivi di nuovi materiali che fanno fare ad Honda un altro passo verso i propri obiettivi di sostenibilità ambientale. Troviamo un sempre maggior utilizzo di materiali riciclati e la realizzazione di molte parti della carrozzeria con plastica Durabio derivata da biomassa.
Come sappiamo la scusa per questi restyling arriva anche dalle normative antinquinamento. Il motore bicilindrico parallelo a ‘corsa lunga’ di 745 cc è gestito da un sofisticato comando del gas Throttle By Wire (TBW) che offre quattro Riding Mode di cui tre predefiniti e uno completamente personalizzabile. Il Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) vanta 3 livelli di intervento per una gestione precisa e personalizzabile, ed è stato affinato per il 2025 nella modalità RAIN, mentre il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) - dotato di programmi di cambio automatico integrati con i Riding Mode - è stato rivisto nel comportamento alle basse velocità. Ora troviamo anche il Cruise Control di serie. Non ci sono novità sul telaio tubolare in acciaio abbinato alla forcella a steli rovesciati SFF-BP da 41 mm e alla sospensione posteriore con leveraggio Pro-link. Le pinze freno anteriori sono ad attacco radiale a quattro pistoncini.
Honda Forza 350 e 125
Entrambi i modelli Forza 125 e Forza 350 guadagnano alcuni aggiornamenti per il 2025 a partire dalla nuova strumentazione TFT a colori da 5 pollici on interfaccia grafica e menù intuitivi, controlli facili, grande leggibilità, connettività Honda RoadSync per smartphone e un nuovo blocchetto comandi di sinistra retroilluminato che ne permette la gestione. Vengono entrambi costruiti nella fabbrica Honda Italia Industriale di Atessa (CH) in Abruzzo. Tutti e due i modelli beneficiano di impostazioni riviste dell’ECU, catalizzatore e silenziatore modificati nella struttura interna e l’adozione di un nuovo sensore SO2 per raggiungere gli standard omologativi Euro5+.
Colorazioni
Per il 2025 il Forza 750 è disponibile nelle seguenti colorazioni:
- Mat Warm Ash Metallic
- ‘Mat Ballistic Black Metallic’ look total black
- ‘Iridium Gray Metallic’ con finiture in nero
Per il 2025 il Forza 350 è disponibile in quattro colorazioni più una inedita Special Edition con finiture, accenti, cuciture a contrasto in rosso e cerchi color bronzo:
- ‘Carnelian Red Metallic’ – *NUOVO*
- ‘Pearl Falcon Gray’ – *AGGIORNAMENTO 2025*
- ‘Pearl Nightstar Black’ – *AGGIORNAMENTO 2025*
- ‘Mat Pearl Cool White’ – *AGGIORNAMENTO 2025*
- ‘Mat Cynos Gray Metallic’ Special Edition, finiture in rosso e cerchi bronzati – *NUOVO*
Per il 2025 il Forza 125 è disponibile in Italia nella sola colorazione:
- ‘Mat Cynos Gray Metallic’
I traguardi raggiunti dalla Suzuki con il Burgman non hanno insegnato nulla?
Burgman che peraltro dovrebbe studiare un motore come quello Honda 750 cc con una riduzione delle possibili criticità che tutti conosciamo dell'attuale 650 Suzuki.
Per quanto riguarda la news della Jedi 750 GT credo che ai Cinesi vada dato il merito di aver capito che per viaggiare non servono cilindrate automobilistiche visto peraltro i limiti in tutto il mondo e la necessità di ridurre le spese obbligatorie come assicurazione e bolli.
Io ho avuto moto di cilindrate fino a 1300 cc sia di tipo GT che GS, ma come ho viaggiato bene (anche in 2 persone) con il PC 800 della Honda o il Gs 800 BMW o ancora con il 650 Burgman non ho viaggiato con nessun'altra moto... e di km ne ho fatti tanti tanti.
Ma forse erano altri tempi... tempi in cui chi andava in moto ci andata in giro ovunque e con tutto il meteo a differenza di oggi dove molti devono posare le natiche su cilindrate pazzesche per andarci a fare il giro al bar o per il lungo mare.