Honda, una mini Monkey in arrivo?
La Honda Monkey è la più famosa fra le mini bike, la più imitata e longeva: la prima è del 1961, mentre l'ultima versione 125 risale al 2018.
Un disegno di brevetto depositato da Honda, mostra un nuovo veicolo ancora più compatto nel misure rispetto alla Monkey.
La sovrapposizione con il modello 125 di serie (qui sotto) è un modo efficace per comprendere alcune differenze. Che non sono soltanto dimensionali, perché il mezzo del brevetto ha una diversa disposizione del motore, che rende questa mini bike più simile a un piccolo scooter che a una moto, visto il suo motore oscillante con gruppo trasmissione e variatore e cinghia.
Mancano le parti di carrozzeria, a parte un accenno di parafango anteriore (il brevetto riguarda l'ossatura del veicolo) ma si notano la scelta di una piccola sella, di un serbatoio molto più piccolo di quello del Monkey, e la batteria montata davanti al cannotto di sterzo.
Se mai vedrà la produzione, si tratta insomma di una motina assai diversa dalla Monkey, e non soltanto per le misure inferiori.
Disegni da Visordown
-
OsteoRider, Ferrara (FE)Il Monkey è un oggetto talmente curioso e divertente che se lo usi per più di 10 minuti ne diventi dipendente a tal punto da venerarlo come oggetto di culto. Mi domando però cosa ci farebbero con un monkey mini, viste le dimensioni già esigue di quello maxi, che per quelli più alti di 180cm, lo rendono un pelo scomodo nei trasferimenti di medio raggio. Ad Honda l'ardua sentenza. Intanto evviva Honda Monkey ed i suoi 65 km litro