Icon 1000 "Iron Lung" Harley-Davidson Sportster
Quella che vedete - anche se forse non lo direste mai - è una Harley-Davidson Sportster 883 del 1991, che Icon (casa d'abbigliamento motociclistico statunitense) ha allestito per utilizzarla nel catalogo della sua collezione "ICON 1000". Ed è riuscita così bene che, per tenere fede allo spirito del marchio, i ragazzi di Icon l'hanno spremuta per qualche giro su un ovale, riscontrando con grande onestà una guidabilità leggermente inferiore alla riuscita estetica del progetto.
Questa Iron Lung (polmone d'acciaio, scelta interessante per il nome di una special) nasce da una moto piuttosto "masticata" recuperata da Icon, che è stata maggiorata nella cilindrata attraverso un kit che ha portato la cubatura a 1200cc, adeguando la respirazione attraverso filtri aperti e un doppio scarico Supertrapp. La ciclistica è stata oggetto di un lavoro abbastanza pesante, con l'avantreno ribassato e irrobustito grazie a piastre di sterzo realizzate su misura e la forcella di una Wide Glide.
Al retrotreno troviamo un telaietto realizzato artigianalmente con doppi ammortizzatori Progressive Suspension 970 e pedane arretrate Loaded Gun. I cerchi provengono da una Fat Boy (!) dopo essere stati riverniciati in tinta magnesio per richiamare i vecchi cerchi racing. La carenatura richiama tanto nelle fogge quanto nel doppio faro le moto da gara che Harley-Davidson schierava sulle griglie statunitensi negli anni 70; la sella è opera di New Church Moto, mentre la verniciatura è opera di Garage 31.
Fonte: Icon 1000