Kawasaki: cinque novità fra EICMA e Tokyo
La tecnica del teasing è ormai ben nota in tutti i settori dell'industria moderna: si crea aspettativa sui prodotti in arrivo sul mercato, generando fermento e interesse. Kawasaki, nella fattispecie, la conosce benissimo. Ad Akashi hanno iniziato a metà settembre a svelarci la nuova naked Z-H2, come del resto avevano fatto a suo tempo, a fine 2014, con la Ninja H2. E' quasi un peccato (anche se ad essere sinceri non ci dispiace per nulla, perché l'acquolina è addirittura aumentata) che siano spuntate le foto scappate durante una consegna per la nuda Kawasaki, perché la campagna è stata orchestrata davvero bene.
Kawasaki è andata anche oltre. Sul sito internazionale della Casa di Akashi, infatti, c'è un simpatico indizio con cinque moto coperte dai teli, e due conti alla rovescia. Uno, sotto due delle moto, relativo al salone di Tokyo (trovate qui tutte le novità che ci attendiamo di vedere) che si aprirà il prossimo 23 ottobre; l'altro, che ha sopra altri tre modelli, è relativo invece ad EICMA 2019.
Vi diciamo la verità, a noi queste sorte di indovinelli piacciono moltissimo, perché ci danno modo di tirare a indovinare (con discussioni a volte anche piuttosto accese in redazione) cosa vedremo. Se ci si azzecca ci si sente dei fenomeni, e se non ci si prende... c'è sempre la volta dopo.
Dei cinque modelli di Kawasaki, ci sentiamo abbastanza sicuri su almeno quattro. Dando per scontata la Z-H2 in primo piano, sotto il telo in seconda fila è abbastanza facile indovinare le linee di un'altra naked della famiglia Z, così come quella in terza fila per EICMA. Facile che si tratti di Z 650 e Z 900 per tutta una serie di motivi: il primo è che la bicilindrica dovrebbe logicamente mutuare i ritocchi già apportati alla Ninja 650. E poi è abbastanza logico pensare alla Z900, perché il futuro della Z1000 è ancora tutto da verificare dopo l'introduzione della nuova Z-H2.
In secondo piano, a destra, si intravedono le forme di una enduro o meglio crossover, perché quel poco di ruota anteriore che si intravede è palesemente da 17 pollici. Inevitabile pensare alla Versys 650, che deve ancora seguire la sorella maggiore Versys 1000 nell'evoluzione di cui è stata protagonista lo scorso anno. Il fatto che su tutti e tre i modelli siano in atto promozioni sul sito italiano non fa che rafforzare la nostra ipotesi.
Rimane quella moto in primo piano, sulla destra. Quella che viene spontaneo immaginarsi come la prossima regina dello stand Kawasaki a EICMA. Il frontale sembra avere una carenatura, ma la zona posteriore è troppo bassa perché si tratti di quella nuova Ninja ZX-10RR che si vocifera in fase di gestazione. E poi ci sembra di intravedere, sotto quel telo, un cupolino che ricorda quello della H2, che però è stata rinnovata già l'anno scorso a Intermot. E però c'era solo l'H2, non l'H2R...
Insomma, una vera incognita - e niente ci leva dalla testa che ad Akashi lo abbiano fatto proprio apposta, per farci scervellare - che dovremo attendere il 5 novembre per trovare. E voi, che ne dite? Di cosa si tratta?
-
kodiak59, Bergamo (BG)anche se non mi pare di scorgere sotto i teli delle ruote da 21" spero sempre in una nuova KLE, ormai nel settore "enduro stradale" col 21" mancano solo Kawasaki e Suzuki, anche se forse Suzuki presenta la nuova DR1000. Kawasaki il motore collaudatissimo e molto buono ce l'ha (il 650 della Versys), le risorse pure, sarebbe un attimo rinverdire i fasti di un modello che pur "piccolo" ed economico si distinse per prestazioni ed affidabilità a prova di bomba, precorrendo i tempi (alla luce delle tendenze attuali) con raffreddamento a liquido, economie di scala col bicilindrico parallelo da 500cc. utilizzato per svariati modelli e la ruota da 21" ...già nel lontano 1991!...producendola fino al 2006. Chissà che ad Akashi non abbiano in serbo una bella sorpresa...
-
Marcello.Di Carlo, Campli (TE)Penso sia arrivato il nuovo 1400 Gtr...