Kawasaki Ninja ZX-10R 2021: ecco com'è fatta [VIDEO]
La Kawasaki Ninja ZX-10R è senza dubbio una delle novità più importanti del 2021. Per il pubblico appassionato di supersportive ma anche per Kawasaki stessa, tanto che KHI - per la prima volta da quando ne abbiamo memoria - ha onorato la sua base stradale per la Superbike del river mark, l'ideogramma che significa "fiume" (Kawa, appunto) nella lingua giapponese, subito dietro il plexiglass del cupolino.
Della nuova Ninja vi abbiamo già parlato ai tempi del debutto - in pista, in occasione dei test di Jerez, direttamente nelle mani di Jonathan Rea. Una scelta peculiare ma significativa, che ha dato la misura di quanto ad Akashi abbiano tenuto in considerazione le richieste del team Provec Motocard, quello che gestisce la squadra ufficiale impegnata nel Mondiale SBK, nel definire un modello che fa dell'affinamento, più che della rivoluzione, la sua ragione di esistere.
Non c'era infatti molto che non andasse nella precedente Ninja in ottica agonistica, a giudicare dai sei titoli consecutivi portati a casa da Rea, ma per continuare a stare davanti nonostante gli attacchi della concorrenza serve un costante affinamento. Ed ecco quindi pochi, mirati ritocchi alla ciclistica (trovate qui la lista completa delle modifiche effettuate) e al motore pensati tanto per rientrare nelle normative Euro-5 che per rendere la Ninja più moderna (il cruscotto TFT che finalmente sostituisce l'unità LCD francamente obsoleta) ed efficace nella guida in pista.
La Kawasaki Ninja ZX-10R - che ha debuttato in Italia nel contesto della prima prova del CIV, sfruttando la nuova hospitality di quel team Puccetti che schiererà la formazione satellite Kawasaki nel Mondiale 2021 con Lucas Mahias (SBK), Philip Oettl e Can Oncu (SSP) ma anche il nostro Michel Fabrizio.
La Ninja ZX-10R arriverà nelle concessionarie a breve, entro fine aprile, a un prezzo di 19.890 euro; ne servono ben di più - 28.990 - per assicurarvi la ZX-10RR, che sarà prodotta in soli 500 esemplari per tutto il mondo e che... finirà praticamente solo in mano ai piloti che la utilizzeranno in gara. A brevissimo la prova dinamica.
-
rho01, Bergamo (BG)dio mio ma che è quel frontale? perchè fare quella cosa che va verso il basso sotto ai fari? Mamma mia quanto è brutta e sgraziata. difficile fare di peggio
-
Tabbe75_1, Bologna (BO)A parte il pari merito della panigale con la gsxr che trovo inesistente , parliamo del futuro vs vecchio già da nuova . Per il resto pensavo peggio invece piacciono anche a me .