Kawasaki Z900RS Cafe 2022. La nuova serie si completa
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Giusto un paio di settimane fa Kawasaki Europa ha svelato la versione di colore per l'edizione 2022 della Z900RS ed è dell'altro ieri il lancio europeo dell'allestimento Z900RS SE della sua apprezzata modern classic.
Sempre l'altro ieri in Giappone sono state presentate la Z900RS (identica a quella europea) e la variante Z900RS Cafe. Entrambe saranno in vendita nel mercato locale a partire dal primo di settembre. La prima edizione della Cafe è stata commercializzata anche in Italia nel 2018 nella colorazione verde lime e bianco.
E' una moto molto apprezzate in Giappone, tanto che dal 2018 al 2020 è stato il modello più venduto nella categoria oltre 401 cc.
La versione Cafe quest'anno non era stata distribuita in Europa, perché ancora Euro4. Ma a questo punto dovrebbe arrivare da noi come model year 2022, visto che ha ricevuto i medesimi aggiornamenti della Z900RS presentata in Europa e in Giappone.
La nuova Z900RS Cafe si mostra con le inedite colorazioni Candy Tone Blue e Metallic Diablo Black, ovvero nera metallizzata con bande argento ai lati del serbatoio e del cupolino, cupolino che è solidale al manubrio e contorna il faro rotondo full led. Il manubrio, a differenza della RS standard, ha una piega bassa per conferire una posizione meno seduta e in stile cafe racer.
A distinguere la Cafe c'è la sella di aspetto monoposto, come vuole appunto questo genere di moto, con rivestimento bicolore cuoio/nero, impunture a vista e con la porzione riservata al passeggero a forma di codino (come sulle special anni Settanta) e che si fonde idealmente con la vera coda della moto. Il "becco d'anatra” della famosa Z1 arrivata nel 1972 a cui la RS si ispira nelle linee.
Inoltre i supporto del parafango anteriore, i copriradiatore e i piccoli pannelli che celano i corpi farfallati dell'iniezione sono in nero lucido invece che color alluminio, la molla del mono posteriore è bianca invece di nera e lo scarico con singolo silenziatore ha cromatura satinata, al posto di lucida come sulla RS standard.
La struttura tecnica è condivisa con la RS standard, quindi ha motore quattro cilindri in linea di 948 cc, bialbero e sedici valvole, raffreddato a liquido ma con alettature sulla testata per richiamare i propulsori raffreddati ad aria.
La potenza è di 111 cv a 8.500 giri e la coppia massima è dichiarata in 10 kgm a 6.500 giri. Le emissioni rispettano la normativa Euro5.
Identici a quelli della RS sono anche le sospensioni e i freni. Forcella a steli rovesciati da 41 mm, mono posteriore Back Link, dischi anteriori da 300 mm con pinze radiali a quattro pistoncini, disco posteriore da 250 mm e pneumatici di sezione generosa: 120/70ZR17 e 180/55.ZR17.
Il serbatoio a goccia è da 17 litri, la sella è a 820 mm da terra (10 mm più bassa rispetto alla versione RS standard) e il peso in ordine di marcia è annunciato in 217 kg contro i 215 della Z900RS.
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rcastellacci31, Livorno (LI)Almeno per me la più bella nacked di altri tempi in versione moderna!!!! Se in Italia non fossero così assurdi da applicare tasse di possesso e assicurazioni singole su ogni veicolo intestato alla stessa persona anche se scelta come clausola la guida singola... sarebbe sicuramente la mia seconda moto!!!
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Murad Reis, Roma (RM)Strepitosa, speriamo arrivi sul nostro mercato. Se non fossi un tipo "da bauletto" la comprerei ad occhi chiusi