KTM 690 Duke in versione speciale Track
KTM introduce la versione speciale della KTM 690 Duke. La moto sarà prodotta in serie limitata ed allestita con le stesse caratteristiche tecniche della 690 Duke utilizzata nel Campionato Europeo Junior KTM (EJC).
La “Track” sarà proposta al pubblico ad un prezzo inferiore di € 10.000 e non sarà omologata per l’utilizzo stradale. L’inizio della produzione deve ancora essere definito. Numerose le PowerParts montate di serie, che trasformano la 690 Duke in una perfetta moto da pista. Il risultato sono 10 kg in meno sulla bilancia e 9 CV in più rispetto al modello standard.
Il monocilindrico LC4 che equipaggia la 690 Duke viene potenziato tramite un impianto di scarico completo Akrapovic in titanio, modifiche all’airbox e uno speciale albero a cammes PowerParts unito ad una mappatura dedicata.
L’impostazione di guida è stata poi modificata e resa più idonea all’utilizzo sportivo in pista con una sella PowerParts che, grazie alla sua conformazione, rende più agevoli i movimenti del pilota; alle pedane PowerParts “racing” dal posizionamento più alto e arretrato e infine dal manubrio Renthal con piega e posizionamento studiato per l’utilizzo in pista.
Importanti upgrade arrivano nel reparto freni. All’anteriore viene installata una pinza Brembo radiale a 4 pistoncini che agisce su un nuovo disco flottante.
Sempre all’anteriore la nuova forcella WP alza la Duke di 15 mm e offre un’ampia gamma di regolazione. Al posteriore viene montato un monoammortizzatore WP anch’esso regolabile.
Sviluppata in comunione dal reparto ricerche e sviluppo KTM e da un campione come Jeremy McWilliams che è un vero e proprio ambasciatore del marchio arancione, la KTM 690 Duke in versione Track ha già dimostrato di essere una formidabile moto da pista. Gradita particolarità della 690 Duke è la sua modestia nei consumi: 7 litri per 100 km in pista.
KTM 690 Duke Track
- KTM PowerParts: airbox, alberi a cammes, crash bars, sella
- WP totalmente regolabili all’anteriore e al posteriore
- Ruote Marchesini ultraleggere
- Impianto frenante Brembo e disco freno
- Impianto di scarico Akrapovic completo in titanio
- Frizione antisaltellamento APTC
- Pedane rigide e vaschetta recupero olii come da regolamento internazionale
- Manubrio con piega ed attacchi bassi
- Cover sella passeggero
- Peso a secco 140 kg (-10 kg rispetto alla standard)
- Potenza 79 CV (+9 CV rispetto alla standard)
Ma come..
Potrebbero venderla con uno scarico omologato, dando l'Akrapovich in kit.
Insomma, non riesco a trovare il modo di avere la nuova Duke in versione R o similare, con sospensioni regolabili, etc. anche pagandola il suo, cioè 10.000€
Ok.