interviste

KTM Freeride 350. Dal concept al debutto

- In attesa della prova completa della KTM Freeride 350 che pubblicheremo nei prossimi giorni, ecco l’intervista esclusiva a Joachim Sauer, Product Manager KTM che ci racconta il dietro le quinte di questo progetto
Joachim Sauer, Product Manager KTM
Joachim Sauer, Product Manager KTM

«Fin dalla presentazione a Milano la nuova Freeride è stata recepita con grande curiosità ed attenzione. Sono in molti ad aver aspettato per tanto tempo una moto con queste caratteristiche, facile e divertente, ma soprattutto accessibile a tutti».

Da dove nasce l’idea di sviluppare e produrre una moto dalle caratteristiche così particolari?
«KTM da diverso tempo aveva in mente lo sviluppo di una moto specifica per il mondo del trial, ma analizzando concretamente il mercato non ne ha ritenuto i numeri ancora sufficientemente giustificabili. Contemporaneamente è allo sviluppo la nota moto elettrica e l’unione delle due idee ha portato alla luce un nuovo concetto di moto. Un mezzo dalle dimensioni ridotte, molto leggero e facilissimo da utilizzare».

Hai detto bene Joachim, non è solo una nuova moto, ma KTM con questo modello vuole focalizzare l’attenzione proprio su un nuovo modo di vivere le due ruote.
«Sì, è così, non bisogna immaginare questa moto come la sorella minore della 350 da enduro, altrimenti si rischia di rimanere delusi. La Freeride è nata e sviluppata per esplorare nuove strade e nuove mete senza necessariamente andare sempre alla ricerca della massima velocità e prestazione, ma molto più semplicemente giocando con i pesi, un po’ come si fa con il trial. In molti casi poi è molto più semplice delle versioni enduro e questo permetterà a molti appassionati di superare molte paure che facilmente vengono su una moto più

KTM Freeride 350
KTM Freeride 350

grande».

Ma come possiamo in Italia, dove sempre più si restringe il campo d’azione delle moto in fuoristrada e perseguire la filosofia della Freeride? Non sono due concetti in contrasto?

«Certamente in posti come questi (Marocco nda) questa moto è in un vero paradiso terrestre, ma anche in Europa, può avere dei notevoli punti di forza: la rumorosità è pressoché dimezzata, sia per i due silenziatori che per la limitazione dei giri motore, proprio perché non è e non deve essere una moto da competizione. In aggiunta poi, i copertoni da trial annullano l’effetto di raschiamento del suolo rendendo molto più blando l’impatto con l’ambiente».

A breve, su Moto.it troverete la prova integrale con foto e video
della moto dell’anno: KTM Freeride 350, non perdetevela!

  • manlione
    manlione, Rimini (RN)

    mah?

    un compromesso tra il trial e l'enduro? la yamaha ci ha provato con la triker ma quante ne ha vendute? io non ne vedo una..... Il fuoristrada per me è da specialisti, o enduro o trial le vie di mezzo non esistono....
  • baffosardi
    baffosardi, livorno (LI)

    Manca dell'omologazione per 2

    Una grossa pecca secondo me...la possibilità di portare anche occasionalmente un passeggero...
    Ho un ktm exc 300 , mezzo specialistico, giustamente omologato per 1...non vedo come una alternativa soft come questa, utilizzabile con gomme dual anche su asfalto, non possa essere fruibile da due persone per brevi spostamenti....mettere due pedanine smontabili e unsa sella un pelino più lunga non costava niente...
    Con un Beta Alp un picnic per due in montagna si puo fare....con un Kawa Klx 250 pure....
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Scheda tecnica

KTM Freeride 350 (2012 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello Freeride 350
  • Allestimento Freeride 350 (2012 - 17)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 7.710 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 325 mm
  • Altezza sella da terra MIN 915 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.418 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 101 Kg
  • Cilindrata 349,7 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 57,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 5,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Perimetro telaio monoscocca in acciaio-alluminio
  • Sospensione anteriore WP-USD Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 250 mm
  • Sospensione posteriore WP-PDS shock absorber
  • Escursione posteriore 260 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 2.75-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 4.00-18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Usato: KTM Freeride 350 (2012 - 17)

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