La Kawasaki KX-F 250 e 450 del 2011
KAWASAKI KX 450 F
PREPARAZIONE FACTORY PER LA NUOVA KX450FPer continuare a mantenere i piloti in "lime green" ai vertici e vederl tagliare per primi il traguardo, gli ingegneri Kawasaki hanno apportato una serie di modifiche al motore e al telaio finalizzate a migliorare ulteriormente le prestazioni.
Il pistone ad alte prestazioni deriva dalle moto da corsa e garantisce migliori prestazioni a qualsiasi regime del motore. Un mantello ridotto, le nervature esterne rinforzate e l’introduzione, unica nella produzione di serie, di un pistone con fondo bridged-box, dotato di rinforzo interno a filo, si traducono in un pistone più leggero e resistente. Il braccio di manovella a forma di cuneo incrementa il momento di compensazione elevando il fattore di bilanciamento dell’albero motore.
A quasi il 60%, il fattore di bilanciamento della KX450F modello 2011 eguaglia quello delle moto da corsa di Chad Reed e Ryan Villopoto. Il fattore di bilanciamento elevato contribuisce alla riduzione delle vibrazioni del motore, a una maggiore regolarità nell’erogazione di potenza e a un miglioramento delle prestazioni, in particolare ai bassi regimi, dove la risposta è notevolmente più energica.
Le modifiche apportate al programma e alle tarature della centralina ECU e le revisioni al circuito di accensione primario si traducono in una risposta migliore ai regimi bassi. Inoltre, queste modifiche allungano la durata della candela e migliorano la combustione.
Emissioni acustiche inferiori
Sui modelli europei i fori presenti nelle camere del silenziatore dirigono i gas di scarico verso il materiale fonoassorbente in lana di vetro, consentendo di ridurre i rumori prodotti dallo scarico.Il diametro del tubo di scappamento è ora di 38,3 mm. Le nuove parti interne del silenziatore consentono di soddisfare le rigorose norme sui livelli di emissione acustica “2m max” (115 dB). Sui modelli nordamericani la nuova fattura delle parti interne garantisce un silenziatore più efficace che rientra nel limite di 94 dB stabilito dalle nuove norme sulle emissioni acustiche più rigorose.
Miglior feeling nei cambi marcia
Le revisioni apportate al cambio si traducono in una sensazione di maggiore precisione dopo i cambi marcia. Il rullo dentato sulla leva di azionamento della cremagliera a camme del cambio ha un diametro superiore (16 mm >> 18 mm). Di conseguenza, la molla è stata irrigidita del 40%.
Sistema d’iniezione del carburante senza batteria
Utilizzando solamente l’elettricità generata dall’avviamento a pedale, il motore può essere avviato con soli tre giri dell’albero motore. Il sistema fornisce elettricità nel seguente ordine: 1) ECU, 2) pompa carburante, 3) iniettore. A motore caldo, l’avviamento può avvenire con un solo azionamento del pedale.
Per garantire un flusso di carburante costante anche nelle condizioni operative più estreme dettate dallo stile del motocross, la pompa carburante è stata dotata di un coperchio per filtro in gomma che avvolge il condotto di aspirazione e funge da pozzetto del carburante. Un tubo flessibile di ritorno carburante, proveniente dal regolatore di pressione, garantisce la costante presenza di carburante nel pozzetto.
Il kit settaggio iniezione è lo stesso utilizzato dai team Kawasaki in Europa e negli Stati Uniti. Il kit permette ai piloti esperti di regolare le caratteristiche del motore, tramite la riscrittura della mappatura dei dati, in base alle esigenze individuali, di registrare i dati di guida e successivamente analizzare questi ultimi per effettuare ulteriori messe a punto.
Il kit, facile da utilizzare, è stato ideato per soddisfare sia i piloti da gara sia i piloti esperti:
- Per facilitare l’accesso, il controller dell’ECU si trova dietro al portanumero
- Per accedere all’ECU, è sufficiente collegare un PC al controller tramite cavo USB (non vi sono ulteriori interruttori da azionare)
- La regolazione delle impostazioni può essere effettuata anticipatamente con il PC o direttamente quando si è collegati all’ECU
- L’interfaccia utente del kit è intuitiva e di facile utilizzo
Il kit settaggio iniezione dispone di sette impostazioni preprogrammate che possono essere utilizzate in maniera facile e veloce per la regolazione dell’ECU in base alle condizioni del tracciato.
Il motore è quasi verticale (l’angolo d’inclinazione in avanti è di 3°) per mantenere il centro di gravità della moto in posizione tale da massimizzare la trazione.
Telaio più maneggevole
Lo snello telaio perimetrale in alluminio della KX450F è una struttura leggera composta da parti forgiate, estruse e fuse. Il telaio del modello 2011 è stato sottoposto a una messa a punto accurata e le revisioni apportate al telaio e alle sospensioni garantiscono un comportamento migliore in curva, una maggiore trazione della ruota posteriore, una maggiore sensazione di stabilità della ruota anteriore e una maggiore precisione in curva. Resta invariata la ben nota stabilità alle alte velocità che caratterizza la KX450F.
Mentre il telaio resta sostanzialmente invariato rispetto al modello 2010, l’innovativo bilanciamento della rigidità si traduce in un telaio con flessibilità laterale moderata. Le staffe laterali del telaio (supporti
per il montaggio del motore), precedentemente in alluminio, sono state assottigliate e costruite in acciaio (t 8,0 mm >> t 4,5 mm).
Nel nuovo sistema di sospensione posteriore Uni-Trak il braccio della sospensione si trova sotto il
forcellone, in modo da allungare la corsa della sospensione. L’allungamento della corsa consente, a sua volta, una regolazione più precisa delle sospensioni. Sono stati condotti approfonditi test per determinare i rapporti dei leveraggi e le tarature dell’ammortizzatore ideali per massimizzare la trazione della ruota posteriore.
Caratteristiche tecniche
Tipologia motore 4 tempi, monocilindrico, raffreddato a liquido
Cilindrata 449 cm³
Alesaggio e corsa 96,0 x 62,1 mm
Rapporto di compressione 12,5:1
Distribuzione/aspirazione DOHC, 4 valvole
Sistema di iniezione Iniezione carburante:φ43 mm x 1 (Keihin)
Iniezione Digitale DC-CDI
Avviamento A pedale
Lubrificazione Lubrificazione forzata a carter semisecco
TRASMISSIONE
Trasmissione 5 marce
Trasmissione finale Catena
Rapporto di trasmissione 2,727 (60/22)
Rapporti: 1a 1,750 (28/16)
Rapporti: 2a 1,412 (24/17)
Rapporti: 3a 1,188 (19/16)
Rapporti: 4a 1,000 (19/19)
Rapporti: 5a 0,875 (21/24)
Rapporto di trasmissione finale 3,846 (50/13)
Frizione Dischi multipli in bagno d’olio, manuale
TELAIO
Tipo di telaio Perimetrale, in alluminio
Corsa ruota anteriore 315 mm
Corsa ruota posteriore 315 mm
Pneumatico anteriore 90/100-21 57M
Pneumatico posteriore 120/80-19 63M
Angolo di inclinazione del
cannotto di sterzo/avancorsa
26.7°/116 mm
Angolazione dello sterzo
sinistra/destra
42° / 42°
Sospensione anteriore Forcella telescopica AOS upside-down da 48 mm
Smorzamento in compressione: 22 posizioni
Smorzamento in estensione: 20 posizioni
Sospensione posteriore Nuova Uni-Trak
Smorzamento in compressione: 22 posizioni (bassa velocità), 2
giri o più (alta velocità)
Smorzamento in estensione: 22 posizioni
Precarico molla: Totalmente regolabile
FRENI
Freno anteriore Disco singolo da 250 mm semiflottante a margherita
Pinza: Doppio pistone
Freno posteriore Disco singolo da 240 mm a margherita
Pinza: Pistone singolo
DIMENSIONI
Dimensioni (L x L x A) 2185 mm x 820 mm x 1280 mm
Interasse 1480 mm
Altezza da terra 340 mm
Altezza della sella 965 mm
Peso 113,5 kg
Capacità serbatoio 7 litri
KAWASAKI KX 250 F
La KX250F è stata rivista per il 2011. Alcuni punti salienti: sistema d’iniezione del carburante senza batteria, forcella Separate Funcion Front, migliori cambi marcia e migliore maneggevolezza.
L'allestimento di base del modello KX250F costituisce un'ottima base di partenza per i piloti più esperti e impegnati nelle competizioni all'interno delle classi più importanti del motocross.
Una combinazione vincente comprovata dalla conquista di numerosi titoli nei campionati AMA Supercross Lites e Motocross Lites, come i successi ottenuti nel campionato MX2 nelle passate stagioni.
Il design del telaio in alluminio estremamente rigido, i componenti delle sospensioni e la messa a punto puntano a garantire il controllo anche ad alte velocità, specie nel rettilineo, per permettere ai piloti esperti di ottenere il massimo.
E per la conquista dell’holeshot – fattore chiave che determina la differenza tra primeggiare, vincere, o rimanere a metà del gruppo – la geometria del telaio e l’ampia fascia di potenza del motore a 4 tempi sono state progettate per massimizzare la trazione della ruota posteriore.
Il motore 2011 diventa a iniezione ed è caratterizzato da numerose modifiche che ne aumentano la potenza e garantiscono una coppia superiore ai regimi medio-bassi (più evidente quando si affrontano le cunette, dopo un atterraggio e all’uscita delle curve strette) che consente di ridurre i cambi di marcia, la fatica e i tempi sul giro), senza dimenticare i cambi marcia più accurati e le emissioni acustiche inferiori.
Il forcellone più lungo si adatta alle corone posteriori più grandi ed è una parte in comune al modello KX450F. Anche la catena è più lunga: 112 maglie >> 114 maglie.
Caratteristiche tecniche
MOTORE
Tipologia motore 4 tempi, monocilindrico, raffreddato a liquido
Cilindrata 249 cm³
Alesaggio e corsa 77,0 x 53,6 mm
Rapporto di compressione 13,2:1
Distribuzione/aspirazione DOHC, 4 valvole
Sistema di iniezione Carburatore: Keihin FCR-MX37
Iniezione Digitale AC-CDI
Avviamento A pedale
Lubrificazione Lubrificazione forzata a carter semisecco
TRASMISSIONE
Trasmissione 5 marce
Trasmissione finale Catena
Rapporto di trasmissione 3,350 (67/20)
Rapporti: 1a 2,142 (30/14)
Rapporti: 2a 1,769 (23/13)
Rapporti: 3a 1,444 (26/18)
Rapporti: 4a 1,200 (24/20)
Rapporti: 5a 1,045 (23/22)
Rapporto di trasmissione finale 3,692 (48/13)
Frizione Dischi multipli in bagno d’olio, manuale
TELAIO
Tipo di telaio Perimetrale, in alluminio
Corsa ruota anteriore 315 mm
Corsa ruota posteriore 310 mm
Pneumatico anteriore 80/100-21 51M
Pneumatico posteriore 100/90-19 57M
Angolo di inclinazione del
cannotto di sterzo/avancorsa
27.7°/122,3 mm
Angolazione dello sterzo
sinistra/destra
42° / 42°
Sospensione anteriore Forcella telescopica a doppia camera upside-down da 47 mm
Smorzamento in compressione: 16 posizioni
Smorzamento in estensione: 16 posizioni
Sospensione posteriore Nuova Uni-Trak
Smorzamento in compressione: 13 posizioni (bassa velocità), 2
giri o più (alta velocità)
Smorzamento in estensione: 17 posizioni
Precarico molla: Totalmente regolabile
FRENI
Freno anteriore Disco singolo da 250 mm semiflottante a margherita
Pinza: Doppio pistoncino
Freno posteriore Disco singolo da 240 mm a margherita
Pinza: Pistoncino singolo
DIMENSIONI
Dimensioni (L x L x A) 2170 mm x 820 mm x 1270 mm
Interasse 1470 mm
Altezza da terra 340 mm
Altezza della sella 955 mm
Peso 105,1 kg
Capacità serbatoio 8,0 litri