La Kawasaki Versys X250 2023 in Italia non arriverà, ma vogliamo lo stesso raccontarvela
Fino al 2020, finché era ancora valida l'omologazione Euro4, la Kawasaki Versys X-300 era in vendita in Italia.
Si trattava di una proposta interessante fra le cilindrate medio piccole in virtù del suo motore bicilindrico da 40 cavalli di potenza.
Con ruote a raggi nelle misure 19 anteriore e 17 posteriore, e con una posizione di guida comoda, la piccola Versys traduceva bene il concetto adventure nella sua categoria.
Nella quale ora sono presenti ad esempio la BMW G310GS o la KTM 390 Adventure.
In Giappone Kawasaki ha presentatolo scorso 15 settembre la versione 2023 della Versys più piccola, che da quelle parti si chiama X250 e ha cilindrata ridotta a 249 cc (33 cavalli la sua potenza) per ragioni dipendenti dalle normative sulle patenti ed esiste dal 2017.
Andrà in vendita a partire dal 15 ottobre e costerà l'equivalente di 5.060 euro, di serie è dotata di borse rigide laterali, tubi paramotore e paramani. Optional sono invece i faretti a led.
Le novità riguardano la grafica e la colorazione, che è la bicolore Pearl Matte Sage Green/Metallic Matte Carbon Grey, inoltre è stato annunciato che questa sarà l'ultima edizione 250 venduta in Giappone.
Probabilmente la ragione è nella nuova normativa sull'omologazione che scatterà a novembre e questo significherebbe che, come già accaduto in Europa, il motore non sarà aggiornato per poter rientrare nei nuovi standard sulle emissioni. La moto continuerà invece a essere prodotta e venduta in altri mercati sud asiatici.
Ricordiamo che anche Suzuki ha tolto dal listino italiano la sua V-Strom 250, anch'essa ferma all'omologazione Euro4, e quest'anno quel modello è stato aggiornato e viene venduto in Indonesia, Thailandia, Malesia, eccetera.
Kawasaki in Europa offre l'accesso alla gamma Versys con la 650, aggiornata nel model year 2022, ed effettivamente viste le attuali normative sulle patenti le cilindrate attorno ai 250 cc sono poco appetibili da noi.
Ma è pur vero che non tutti sono disposti a iniziare a viaggiare con una 500, per cui lo spazio per una cilindrata inferiore, forte del minor peso e del minor prezzo potrebbe esserci. Voi che ne pensate?