Le Belle di Moto.it: MV Agusta F4 1078 312RR CC
Parte oggi la rubrica Le Belle di Moto.it dedicata alle due ruote da sogno messe in vendita sul sito. Moto rare, esemplari che hanno percorso pochissima strada e che sono ancora immacolati, mezzi da corsa usciti direttamente dai reparti corse o appartenuti a personaggi noti dello sport o dello spettacolo. Saranno queste le protagoniste delle nuova rubrica dedicata all'usato, un settore che tira sempre di più e che testimonia la grande passione per la moto anche in tempo di crisi.
Inauguriamo la nostra nuova rubrica con un mezzo che forse più di tutti gli altri incarna il ruolo della "special di serie". La MV Agusta F4 312RR è stata l'ultima evoluzione della scorsa generazione delle supersportive di Schiranna: velocissima (il numero indicava la velocità massima raggiunta nei collaudi), molto raffinata grazie a soluzioni quali l'antisaltellamento misto meccanico/elettronico ed efficace come poche altre nella guida è a tuttora considerata una delle MV più carismatiche, gratificanti e riuscite di sempre.
Non è un quindi un caso se è stata scelta proprio la 312RR per realizzare l'ennesimo esemplare in serie limitatissima dedicato nientemeno che al patron di MV Agusta, quell'indimenticato Claudio Castiglioni a cui si devono alcuni dei più grandi capolavori motociclistici italiani.
100 esemplari contraddistinti da targhetta sulla piastra di sterzo dotati, fra le altre cose, di alcune modifiche al motore che portavano la potenza massima oltre la "magica" soglia dei 200 cavalli, impianto di scarico in titanio e tutte le sovrastrutture in fibra di carbonio.
Completavano l'offerta della moto un giubbotto in pelle espressamente realizzato ed un cronografo automatico Girard Perregaux.
L'esemplare che vi segnaliamo in vendita fra i nostri annunci è proposto a 38.000€, quotazione sicuramente non popolare ma sicuramente molto inferiore ai 100.000 che costituivano il prezzo di listino dell'epoca.
Il resto dell'annuncio è coerente con l'idea di una moto acquistata per passione, tenuta con i guanti di velluto e coccolata come una parente stretta: solo 300 i chilometri percorsi, mai naturalmente in pista (le foto di dettaglio confermano) e nelle mani di un solo proprietario.
Io ai tempi
Saluti a tutti