Russell Mechanica BMW R100RT La Pantera
Se associate la sigla "RT" a carenature dall'estensione pari ad uno stato americano e ad un'età ben oltre lo sconfinamento negli "anta" fatichiamo a biasimarvi. Eduardo Iglesias, trentottenne pompiere residente nelle Asturie nonché appassionato motociclista e preparatore di moto per diletto, ha però trasformato la granturismo tedesca in una Café Racer - sia pure con qualche contaminazione tracker - elegante e di grande impatto.
Customizzatore ormai come secondo lavoro dopo anni di lavoro sulle moto degli amici, Iglesias ha comprato una BMW R100RT del 1980 - marciante ma in pessime condizioni - con l'idea di restaurarla. Con il passare delle settimane l'obiettivo è cambiato verso la creazione di una special che mantenesse però buona parte delle "cicatrici di guerra" accumulate con il primo proprietario, tra l'altro amico di Eduardo.
Il motore è stato aperto e rinfrescato con l'aggiunta di pistoni da gara in alluminio nonché diversi alleggerimenti interni, studiati sia per rendere la moto veloce quanto per mantenerla affidabile - il punto forte del bicilindrico ad aria BMW, dopotutto, è la longevità. La moto è stata completamente realizzata da Iglesias, che ha aggiunto diverse parti provenienti da moto estremamente diverse l'una dall'altra: il freno anteriore proviene da una Suzuki GT750, mentre la forcella è di una semisconosciuta Sanglas 500, la sella proviene dalla Ossa da competizione. Diverse parti sono state realizzate in casa - telaietto, scarichi, serbatoio, fari e contagiri.
La Pantera è stata subito oggetto di grande attenzione da parte del pubblico di Wheels and Waves, arrivando non solo a vincere il primo premio ma anche ad ottenere la consacrazione dell'ospite d'onore del concorso: nientemeno che Roland Sands, che ha espresso la sua ammirazione personalmente. Una soddisfazione che, ne siamo sicuri, vale per Eduardo più di qualunque premio.
scarichi alti...
considerazione
saluti