Mercato dell'usato

Le Belle e Possibili di Moto.it: Suzuki GSX-R 750R

- Una rarissima versione homologation special della prima, storica, race replica Suzuki quadricilindrica
Le Belle e Possibili di Moto.it: Suzuki GSX-R 750R

Poche moto come la Suzuki GSX-R 750 del 1985 hanno rivoluzionato il mondo delle corse per derivate di serie. I piloti dell’epoca rimasero a bocca aperta, perché una moto così leggera, specialistica e vicina a quelle che allora erano i prototipi da competizione non si era ancora vista. Una moto che fece la fortuna di tanti piloti – Kevin Schwantz fra gli altri – con una vera e propria corsa ad accaparrarsene un esemplare in tempo per le stagioni agonistiche in partenza.

Suzuki nel 1986 affiancò alla GSX750R la versione RR in edizione limitata, destinata ai piloti e necessaria per aggiornare la fiche tecnica – insomma, una di quelle homologation special che hanno fatto sbavare gli appassionati per anni ed anni. Rarissima (perché certo non la regalavano), la GSX-RR era dotata di frizione a secco, serbatoio in alluminio, codino monoposto e grafica dedicata, ma anche della forcella regolabile con steli da 41 mm ed anti-dive elettronico che graziava la sorella maggiore 1100, presentata in contemporanea.

La Suzuki GSX-R 750R in un'immagine dell'epoca
La Suzuki GSX-R 750R in un'immagine dell'epoca

Ne abbiamo scovato un esemplare in perfette condizioni fra i nostri annunci. Purtroppo, come tutte le GSX-R arrivate in Italia fino al 1987, è dotata del cupolino in cui venne incastonato un faro rettangolare all’interno della sagoma nata per ospitare il doppio faro che trionfava invece in tutto il suo fascino da Endurance Replica nelle versioni per gli altri mercati. Incredibile a dirsi, infatti, all’epoca le normative sull’omologazione non prevedevano la possibilità di più di un corpo illuminante anteriore per i motocicli. Problema che venne risolto solo l’anno successivo, impedendo che venissero rovinati capolavori come la Honda RC30, l’Aprilia AF1 125 Sintesi e… la stessa GSX-R, che poté finalmente riprendere il look con cui mamma Suzuki l’aveva pensata.

Il prezzo della moto che vi proponiamo non è certo popolare, ma va contestualizzato: si tratta di un esemplare in perfette condizioni di una versione rarissima della moto che, esattamente trent’anni fa, ha segnato indelebilmente la storia delle supersportive giapponesi.

  • Frank3979
    Frank3979, Trecate (NO)

    Un altro Pianeta

    ho possetuto la versione 1100 del gsxr ,dopo aver sceso dal gsx 550 ef,che dire.....moto di un altro pianeta
  • tom.aquila
    tom.aquila, Roma (RM)

    Faro

    io la trovo affascinate anche col faro rettangolare, ormai sono 20 anni che vedo solo doppi fari sulle sportive, il faro singolo ha il suo perchè.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki GSX R 750 (1985 - 87)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 750
  • Allestimento GSX R 750 (1985 - 87)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 1985
  • Fine produzione 1987
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 193 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 749 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 90 cv - 66 kw - 10.250 rpm
  • Coppia 7 kgm - 64 nm - 8.750 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 13 km/l
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Usato: Suzuki GSX R 750 (1985 - 87)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta