Mercato dell'usato

Le Belle e Possibili di Moto.it: Gilera Cx 125

- Uno dei pochi esemplari in circolazione dell'avveniristica ottavo di litro con sospensione anteriore monobraccio della Casa di Arcore
Le Belle e Possibili di Moto.it: Gilera Cx 125

Le Belle e Possibili di Moto.it è una rubrica nata per portare all'attenzione dei lettori le moto da sogno che spuntano fra i nostri annunci: modelli rari, particolari o di particolare significato al loro tempo. Moto che scendono a prezzi umani con il passare degli anni, o semplicemente tornano a essere acquistabili dopo essere state introvabili per tanto tempo.

Esemplari con tanti anni ma pochissimi chilometri: sono pochi ma esistono, e non bisogna farseli scappare perché potrebbero presto diventare mezzi unici da collezione.

 

Questa settimana ci occupiamo una Gilera Cx 125, modello che la Casa di Arcore produsse nel 1991 sulla base della sportiva SP-01 e successivamente Crono. Presentata ad EICMA già nel 1989 sotto forma di concept, entrò in produzione due anni dopo sulla stessa base termica (capace di oltre 30 cavalli) e mutuandone diverse soluzioni per la ciclistica, con lo stesso telaio a doppio trave (in acciaio e non in alluminio come avevamo in un primo tempo erroneamente ricordato) e sospensione posteriore.

La Gilera Cx in una foto ufficiale dell'epoca
La Gilera Cx in una foto ufficiale dell'epoca

All'avantreno stava però la fondamentale differenza con la sorella sportiva: al posto della forcella tradizionale si trovava un'unità monobraccio sviluppata da Paioli con piedino a braccio incurvato e uno schema tecnico nato sulla falsariga dei carrelli sterzanti degli aerei. Le ruote semilenticolari dovevano contribuire all'abbassamento del coefficiente di penetrazione aerodinamica (richiamato esplicitamente nel nome del modello) ma avevano la piccola controindicazione di offrire una certa sensibilità ai venti laterali.

 

Il resto lo faceva un'estetica di netta rottura con i dettami dell'epoca, sviluppata da Marabese Design con più di una (evidente) ispirazione dal concept Suzuki Nuda di qualche stagione prima. Acclamatissima da addetti ai lavori e stampa specializzata, la Cx non fece però breccia nel cuore dei sedicenni, forse perché troppo raffinata e "avanti" rispetto ad un pubblico che amava emozioni sportive ed estetiche corsaiole senza compromessi.

Per l'Italia ne vennero prodotte poco più di 500, di cui pare ne sopravvivano circa 200. L'esemplare che abbiamo trovato fra i nostri annunci è in condizioni visive davvero eccelse, ha un chilometraggio relativamente contenuto ed è pronta per essere iscritta ai registri d'epoca. Con 2.400 euro ci si porta a casa non solo un pezzo di storia ma molto di più: la Cx 125 è stata una moto avantissimo rispetto al suo tempo, non compresa del tutto da un pubblico che all'epoca stravedeva solo ed esclusivamente per le sportive. 

 

  • Alcecio
    Alcecio, Firenze (FI)

    Bellissima esteticamente...guidarla non so...io avevo l'rv! (Un mito assoluto col quale ho fatto 60000 km!
  • Maxribes
    Maxribes, Bitonto (BA)

    L'ho venduta a malincuore ... :(

    Correva l'anno 1994, non resistetti alla tentazione dell'acquisto di una CX usata (2.000 km). Era la moto che sognavo da tempo. Nei fatti successivamente quella rimase una moto da adorare ma DA FERMA. Senza dubbio un pezzo unico, esteticamente SUBLIME, ma tutto a dispetto della funzionalità. Ricordo una ciclistica molto sotto tono, rigida, scomoda, difficile, poco intuitiva, le plastiche della carena fragili che si rompevano fra vibrazioni e strade dissestate. Non nascondo che ritenevo fosse anche molto pericolosa. I consumi poi fuori misura, capisco che era a miscela. Dopo un anno l'ho venduta ad un prezzo ben superiore dell'acquisto, son venuti a prenderla da 300 km di distanza dopo solo due giorni dall'inserzione, quasi piangevo, ma ero psicologicamente stanco di guidarla. Oggi mi rammarico di non averla tenuta sotto un lenzuolo in box a fare collezione. In giro non se ne vedevano proprio, infatti i proprietari degli esemplari esistenti avevano forse capito che era meglio tenerla ... ma ferma! Lamps :)
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Gilera CX 125 a.e.
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Gilera
  • Modello CX 125 a.e.
  • Allestimento CX 125 a.e.
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 1991
  • Fine produzione 1993
  • Prezzo da 3.175
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 33 cv - 24 kw -
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Gilera

Usato: Gilera CX 125 a.e.

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta