Attualità

Le KTM 790, Adventure e Duke, prodotte anche nelle Filippine

- Dopo l'Austria, le Filippine diventano il secondo Paese produttore della serie KTM 790. Moto che grazie alla fabbricazione locale supereranno gli alti dazi doganali di alcuni Paesi dell'area ASEAN
Le KTM 790, Adventure e Duke, prodotte anche nelle Filippine

Pochi giorni fa, KTM Philippines ha annunciato che produrrà nello stabilimento di Laguna (Filippine) le KTM Adventure 790, Adventure 790 R e Duke 790.

Una mossa, che grazie a prezzi più bassi, permetterà al marchio austriaco di entrare in maniera più competitiva nell'area ASEN con le sue nuove bicilindriche di media cilindrata.
Un mercato che vale oltre 13 milioni di motocicli venduti all'anno. In particolare, ci sono Paesi come Filippine, Thailandia, Vietnam e Malesia, dove i dazi d'importazione sono molto penalizzanti (in alcuni di quei Paesi ci sono le fabbriche di tanti costruttori, da Honda in giù), e si tratta di mercati che nel 2019 hanno sommato 1,7 milioni di moto vendute.

Nel 2016 la Ayala Corporation aveva annunciato un accordo con KTM AG per la distribuzione nelle Filippine delle moto austriache. Attraverso un'altra sua società aveva inoltre creato KTM Asia Motorcycle Manufacturing: una partenership con KTM permetteva così la fabbricazione delle moto a marchio KTM nelle Filippine.

La produzione è iniziata nel 2017, e si è occupata finora delle Duke 200 e 390, oltre alle varianti sportive RC 200 e RC 390, in un impianto che ha la capacità produttiva di 20.000 moto l'anno. Da questo mese inizierà la produzione della serie 790.

Ricordiamo che un accordo di KTM con la cinese CFMoto ha già portato alla costruzione di un nuovo stabilimento ad Hangzhou, che si trova a 200 km da Shanghai, un impianto della capacità iniziale di 50.000 moto l'anno

Quando sarà tutto pronto, sarà trasferita da Mattighofen la produzione di tutte le KTM, e le Husqvarna, della serie 790 e 890. Moto poi destinate alla vendita in Europa, USA, Australia e Asia, mentre in America Latina e India le moto arriveranno come CKD, e lì assemblate. In Cina saranno realizzate anche le prossime novità costruite sulle piattaforme 790 e 890.

Le “piccole” KTM e Husqvarna stradali, fino ai modelli 390 e 401, sono da sempre fabbricate a Pune, in India, da Bajaj Auto. Che è partner industriale, oltre che azionista di KTM, con una quota del 48%.

In Austria resterà quindi la produzione delle grosse bicilindriche, quelle con il motore a V, e dei modelli enduro professionale e cross.

Ricordiamo che il gruppo KTM ha venduto nel 2019 oltre 280.000 moto (+7% sul 2018), crescendo per il nono anno di fila. L'obiettivo di Pierer Mobility, che raggruppa anche i marchi Husqvarna e Gas Gas, è di raggiungere il traguardo delle 400.000 unità entro il 2022.

Un risultato che sarà reso possibile grazie anche alla delocalizzazione.

  • Pito28
    Pito28, Recanati (MC)

    Rassegnatevi autarchici, il mondo è globale e non c'è soluzione a questo.
    L'unica cosa possibile per tutelare il lavoro anche nel "primo mondo" è fare in modo che i diritti e le paghe aumentino velocemente anche in Cina, Sudest Asiatico e Centro-Sud America.
  • marco.visentin4463
    marco.visentin4463, Ton (TN)

    Almeno saranno sempre belle pulite
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 790 Adventure (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 790 Adventure
  • Allestimento 790 Adventure (2019 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 12.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 811 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 233 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco 189 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 799 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 65,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 88 nm - 6.600 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in acciaio al cromo-molibdeno con il motore come elemento sollecitato, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP a steli rovesciati Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore PDS WP
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta