Le classifica delle marche e delle moto più vendute in Italia
Quali sono le marche che vendono di più in Italia? E quali sono i modelli più venduti di ciascuna marca? Dopo aver scritto della chiusura del mercato 2013, e aver pubblicato le classifiche per tipologia (naked, enduro, sportive e così via), questa volta approfondiamo l'analisi per quando riguarda le vendite delle marche. Cominciamo con le prime cento marche che compaiono nel registro delle immatricolazioni del Ministero dei Trasporti alla voce moto e scooter.
Per quanto riguarda le sole moto, l'ordine è differente rispetto all'elenco che trovate qui sotto. Ad esempio, cinque delle prime sei posizioni sono sono controllate da marche non giapponesi. Si tratta di BMW, Ducati, KTM e Harley-Davidson. Fra queste, al secondo posto, si inserisce il colosso Honda. Le posizioni dal sesto al decimo posto sono occupate, nell'ordine, da Kawasaki, Yamaha, Triumph, Suzuki e MV Agusta.
Le 100 marche più vendute in Italia
Pos. | Marca | Vendite |
1 | HONDA + HONDA ITALIA | 35.860 |
2 | PIAGGIO | 23.747 |
3 | YAMAHA | 18.316 |
4 | KYMCO | 15.617 |
5 | BMW | 10.035 |
6 | DUCATI | 4.989 |
7 | KTM | 4.740 |
8 | HARLEY-DAVIDSON | 4.519 |
9 | KAWASAKI | 4.229 |
10 | SUZUKI | 4.158 |
11 | APRILIA | 3.933 |
12 | SYM | 3.659 |
13 | LML | 3.160 |
14 | PEUGEOT | 3.038 |
15 | TRIUMPH | 3.029 |
16 | MV AGUSTA | 1.573 |
17 | BETA | 1.514 |
18 | MOTO GUZZI | 1.257 |
19 | HUSQVARNA | 1.049 |
20 | BENELLI | 535 |
21 | KEEWAY | 438 |
22 | HUSABERG | 349 |
23 | GAS GAS | 342 |
24 | DERBI | 286 |
25 | FOSHAN | 284 |
26 | MALAGUTI | 205 |
27 | GILERA | 165 |
28 | TM RACING | 164 |
29 | SHERCO | 148 |
30 | GARELLI | 145 |
31 | ENFIELD | 137 |
32 | OSSA | 119 |
33 | MOTORBIKE | 113 |
34 | FANTIC MOTOR | 104 |
35 | LINHAI | 102 |
36 | VALENTI RACING | 82 |
37 | TGB | 78 |
38 | QUADRO | 77 |
39 | LAMBRETTA | 76 |
40 | HYOSUNG | 70 |
41 | SKYTEAM | 66 |
42 | KAITONG | 55 |
43 | WANGYE | 54 |
44 | WT MOTORS | 51 |
45 | HUPPER | 48 |
46 | AXY XINGYUE | 47 |
47 | PEDA MOTOR | 47 |
48 | MOTO MORINI | 46 |
49 | BORILE | 44 |
50 | JOTAGAS | 44 |
51 | HONDA/MONTESA | 41 |
52 | SCORPA | 38 |
53 | INNOCENTI | 36 |
54 | ECOMISSION | 34 |
55 | HUARI | 31 |
56 | AEON | 30 |
57 | QIANJIANG | 29 |
58 | RIEJU | 29 |
59 | JMSTAR | 24 |
60 | E-MAX | 23 |
61 | CAGIVA | 22 |
62 | JONWAY | 22 |
63 | LONCIN | 21 |
64 | PAGSTA | 20 |
65 | ROADS | 20 |
66 | VICTORY | 20 |
67 | DAELIM | 17 |
68 | HP POWER | 17 |
69 | ZHENHUA | 17 |
70 | LIANTONG | 15 |
71 | BENZHOU | 13 |
72 | CR&S | 13 |
73 | SANYOU | 13 |
74 | SINO | 13 |
75 | BIMOTA | 12 |
76 | LINGBEN | 12 |
77 | MEIDUO | 12 |
78 | NORTON | 12 |
79 | GOVECS | 10 |
80 | LINGYU | 9 |
81 | MOTOBI | 9 |
82 | XINRI | 9 |
83 | ADIVA | 8 |
84 | DAFIER | 8 |
85 | NOX | 8 |
86 | QINGQI | 8 |
87 | VECTRIX | 8 |
88 | ZNEN | 8 |
89 | FAAM | 7 |
90 | HEADBANGER | 7 |
91 | SWM | 7 |
92 | BIANCHI | 6 |
93 | GEELY | 6 |
94 | GENERIC | 6 |
95 | LUKAS TWO | 6 |
96 | PUCH | 6 |
97 | EFUN | 5 |
98 | VETEG | 5 |
99 | CMC | 4 |
100 | LAVERDA | 4 |
Quelli che seguono sono invece gli elenchi delle moto e degli scooter venduti in Italia l'anno scorso dalle prime 20 marche. Da queste classifiche sono esclusi i ciclomotori, categoria che nel 2013 ha ottenuto 31.648 nuove registrazioni. Il "targato" preso qui in esame, ovvero gli oltre 50 cc, è stato nel 2013 di 153.863: 101.109 scooter e 52.724 moto.
La top 50 HONDA
Sommando la produzione di Honda Italia (23.265 unità, di cui 21.371 scooter) e le importazioni con lo stesso marchio (12.595 in totale, di cui 6.331 moto) la Casa dell'Ala conserva il primato delle vendite nel nostro Paese: 35.860 nuove immatricolazioni nel corso del 2013 e di queste le moto sono state 8.225. Lo scooter a ruote alte SH, nelle sue tre versioni di cilindrata, totalizza 21.306 registrazioni: ovvero il 60% delle vendite totali di Honda sono totalizzate da appena due modelli (125 e 150, più il 300). La prime tre moto Honda sono medie cilindrate a manubrio alto: NC 700X, al quarto posto, Transalp 700 al decimo e CB 500 X al dodicesimo.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
HONDA ITALIA | SH 150 | 153 | 9.330 |
HONDA ITALIA | SH 300 | 279 | 6.544 |
HONDA ITALIA | SH 125 | 125 | 5.432 |
HONDA | NC700X | 670 | 1.692 |
HONDA | INTEGRA | 670 | 1.525 |
HONDA | VISION 110 | 108 | 1.243 |
HONDA | PCX 125 | 125 | 1.040 |
HONDA | PCX 150 | 153 | 879 |
HONDA | FORZA 300 | 279 | 672 |
HONDA ITALIA | XL 700 V TRANSALP | 680 | 555 |
HONDA | SW-T 400 | 399 | 545 |
HONDA | CB 500 X | 471 | 512 |
HONDA | CROSSTOURER | 1237 | 496 |
HONDA | CROSSRUNNER | 782 | 455 |
HONDA | CB 500 F | 471 | 439 |
HONDA ITALIA | CBR 600 F | 599 | 403 |
HONDA ITALIA | CB 1000 R | 998 | 385 |
HONDA | NC700S | 670 | 364 |
HONDA ITALIA | CB 600 F HORNET | 599 | 363 |
HONDA | SH MODE 125 | 125 | 265 |
HONDA | CRM 125R HM | 125 | 215 |
HONDA | CBR 125 R | 125 | 214 |
HONDA | CBR 1000 RR | 999 | 212 |
HONDA | CBR 600 RR | 599 | 173 |
HONDA | CB 1100 | 1140 | 136 |
HONDA ITALIA | CBF 1000 | 998 | 133 |
HONDA | CBR 500 R | 471 | 128 |
HONDA | CRF250L | 250 | 105 |
HONDA | MSX 125 | 125 | 105 |
HONDA | VT 750 S | 745 | 92 |
HONDA | VT 750 SPIRIT | 745 | 92 |
HONDA | SILVER WING 600 | 582 | 91 |
HONDA | GL 1800 GOLDWING SE | 1832 | 87 |
HONDA | CRE F 250R HM | 249 | 85 |
HONDA | CRE F 450R HM | 449 | 80 |
HONDA | CBR 250 R | 250 | 67 |
HONDA | VFR 1200 F | 1237 | 62 |
HONDA | CITY 200 HM | 183 | 56 |
HONDA | CBF 125 | 125 | 55 |
HONDA | CRM F 125X HM | 125 | 53 |
HONDA | NC750X | 745 | 52 |
HONDA | GOLDWING F6B | 1832 | 52 |
HONDA ITALIA | PS 125I | 125 | 52 |
HONDA | CRF250M | 250 | 36 |
HONDA | VT 750 SHADOW | 745 | 31 |
HONDA ITALIA | NT 700 DEAUVILLE | 680 | 28 |
HONDA | VT 1300 CX | 1312 | 24 |
HONDA | CRE F 125X HM | 125 | 24 |
HONDA ITALIA | CBF 600 S | 599 | 22 |
HONDA | CRE F 450 HM | 449 | 17 |
HONDA | CRE F 300 X HM | 296 | 16 |
La Top 50 PIAGGIO
La marca di Pondetera chiude al secondo posto. Liberty e Beverly sono gli scooter Piaggio che vanno per la maggiore, mentre la Vespa più venduta è anche la più grande di cilindrata, la GTS 300 Super e non la più economica LX 125 come si potrebbe invece pensare. Gli MP3 sono i tre ruote largamente più venduti, ma la versione Hybrid ha venduto bel 2013 soltanto dieci esemplari.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
PIAGGIO | BEVERLY 300 | 278 | 4.206 |
PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 124 | 3.499 |
PIAGGIO | BEVERLY 350 | 330 | 2.871 |
PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 278 | 2.098 |
PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | 124 | 1.690 |
PIAGGIO | LIBERTY 125 PPTT | 124 | 1.172 |
PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 124 | 1.098 |
PIAGGIO | VESPA PX 150 | 150 | 803 |
PIAGGIO | LIBERTY 150 RST | 151 | 673 |
PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 155 | 572 |
PIAGGIO | BEVERLY 125 | 124 | 570 |
PIAGGIO | VESPA LX 150 3V | 155 | 487 |
PIAGGIO | VESPA PX 125 | 123 | 452 |
PIAGGIO | X10 350 | 330 | 403 |
PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 278 | 354 |
PIAGGIO | VESPA LX 125 | 124 | 311 |
PIAGGIO | FLY 125 3V | 124 | 235 |
PIAGGIO | MP3 300 LT | 278 | 230 |
PIAGGIO | CARNABY 300 CRUISER | 278 | 200 |
PIAGGIO | MP3 500 | 493 | 147 |
PIAGGIO | VESPA 946 | 124 | 124 |
PIAGGIO | VESPA S 150 3V | 155 | 124 |
PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 124 | 118 |
PIAGGIO | X10 500 | 493 | 108 |
PIAGGIO | TYPHOON 125 | 124 | 102 |
PIAGGIO | VESPA LX 150 | 151 | 94 |
PIAGGIO | VESPA S 125 3V | 124 | 92 |
PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 278 | 76 |
PIAGGIO | VESPA S 125 | 124 | 75 |
PIAGGIO | BEVERLY CRUISER 500 | 493 | 68 |
PIAGGIO | VESPA 125 | 121 | 60 |
PIAGGIO | X7 300 | 278 | 56 |
PIAGGIO | MP3 300 | 278 | 55 |
PIAGGIO | VESPA LXV 125 | 124 | 46 |
PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 124 | 46 |
PIAGGIO | VESPA 125 | 123 | 38 |
PIAGGIO | VESPA S 150 | 151 | 33 |
PIAGGIO | FLY 125 | 124 | 32 |
PIAGGIO | CARNABY 250 | 244 | 26 |
PIAGGIO | VESPA 150 | 145 | 26 |
PIAGGIO | XEVO 250 | 244 | 24 |
PIAGGIO | FLY 150 | 151 | 20 |
PIAGGIO | LIBERTY S 125 | 124 | 18 |
PIAGGIO | CARNABY 125 | 124 | 15 |
PIAGGIO | MP3 125 YOURBAN | 124 | 14 |
PIAGGIO | VESPA GTS 250 | 244 | 14 |
PIAGGIO | X10 125 | 124 | 12 |
PIAGGIO | X7 125 | 124 | 12 |
PIAGGIO | LIBERTY S 150 | 151 | 11 |
PIAGGIO | MP3 125 HYBRID | 124 | 10 |
PIAGGIO | VESPA 150 | 146 | 9 |
La Top 50 YAMAHA
Yamaha è al terzo posto nella classifica delle marche con 18.316 immatricolazioni. Il grosso è rappresentato dagli scooter che, con 14.617 esemplari, valgono circa l'80% del totale. Tanto che se si conteggiano solamente le moto, Yamaha si trova al settimo posto della graduatoria con 3.699 unità. Ecco spiegato perché la prima moto che si nota fra i modelli Yamaha più venduti è all'ottavo posto: la XJ6-N, seguita dall'altra nuda più venduta che è la FZ8. Poi arrivano la SuperTénéré 1200 e la nuova MT-09, appena arrivata nelle concessionarie.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
YAMAHA | TMAX 500 | 530 | 3.996 |
YAMAHA | XENTER 150 | 155 | 2.546 |
YAMAHA | XMAX 400 | 395 | 2.226 |
YAMAHA | XMAX 250 | 250 | 1.712 |
YAMAHA | XENTER 125 | 125 | 1.212 |
YAMAHA | X-CITY 250 | 250 | 1.017 |
YAMAHA | MAJESTY 400 | 395 | 853 |
YAMAHA | XJ6-N | 600 | 459 |
YAMAHA | XMAX 125 | 125 | 456 |
YAMAHA | FZ8-N | 779 | 422 |
YAMAHA | XT 1200 Z | 1199 | 293 |
YAMAHA | MT-09 | 847 | 270 |
YAMAHA | TMAX 500 | 499 | 268 |
YAMAHA | YZF-R125 | 125 | 226 |
YAMAHA | FAZER 8 | 779 | 217 |
YAMAHA | WR 125 X | 125 | 181 |
YAMAHA | TDM 900 | 897 | 172 |
YAMAHA | XVS 950 A | 942 | 161 |
YAMAHA | X-CITY 125 | 125 | 132 |
YAMAHA | YZF-R6 | 599 | 116 |
YAMAHA | XT 660 Z TENERE | 660 | 106 |
YAMAHA | YZF-R1 | 998 | 95 |
YAMAHA | XJ6-S | 600 | 82 |
YAMAHA | D'ELIGHT | 114 | 80 |
YAMAHA | WR 450 | 449 | 79 |
YAMAHA | YBR 125 | 124 | 78 |
YAMAHA | MT-03 | 660 | 73 |
YAMAHA | XJ6-F | 600 | 70 |
YAMAHA | FJR 1300 ABS | 1298 | 67 |
YAMAHA | FZ1 | 998 | 66 |
YAMAHA | XT 660 R | 660 | 62 |
YAMAHA | FAZER 1000 | 998 | 60 |
YAMAHA | XT 660 X | 660 | 60 |
YAMAHA | XJR 1300 | 1251 | 54 |
YAMAHA | XV950 | 942 | 53 |
YAMAHA | BW'S 125 | 125 | 44 |
YAMAHA | XVS 1300A MIDNIGHT STAR | 1304 | 43 |
YAMAHA | WR 125 R | 125 | 36 |
YAMAHA | CYGNUS X 125 | 125 | 33 |
YAMAHA | VITY 125 | 125 | 31 |
YAMAHA | WR 250 R | 250 | 15 |
YAMAHA | YBR 250 | 249 | 15 |
YAMAHA | VMAX | 1679 | 13 |
YAMAHA | WR 250 X | 250 | 11 |
YAMAHA | FZ6-N | 600 | 11 |
YAMAHA | MAJESTY 125 | 124 | 11 |
YAMAHA | WR 250 F MOD. 2002 | 250 | 8 |
YAMAHA | XV 1900 | 1854 | 6 |
La Top 30 KYMCO
I ruote alte Agility, e i redivivi People, sono globalmente i modelli di maggiore successo per la Kymco che si conferma come la quarta marca per diffusione in Italia. E, a parte l'Agility 125 che si trova largamente al primo posto, i modelli con cilindrata oltre 250 vanno molto bene. Fatica invece il bicilindrico 700 Myroad.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
KYMCO | AGILITY 125 R16 | 125 | 3.049 |
KYMCO | DOWNTOWN 300 | 299 | 1.602 |
KYMCO | AGILITY 200I R16 | 163 | 1.529 |
KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 124 | 1.449 |
KYMCO | XCITING 400I | 399 | 1.344 |
KYMCO | K-XCT 300I | 299 | 1.122 |
KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 299 | 1.034 |
KYMCO | PEOPLE S 200 | 163 | 582 |
KYMCO | LIKE 125 | 125 | 515 |
KYMCO | G-DINK 300I | 271 | 444 |
KYMCO | DINK 200 E3 | 176 | 332 |
KYMCO | LIKE 200I | 163 | 316 |
KYMCO | PEOPLE S 125 | 125 | 305 |
KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 205 | 301 |
KYMCO | XCITING R 300 I | 270 | 289 |
KYMCO | DOWNTOWN 200 | 205 | 173 |
KYMCO | DINK 125 E3 | 125 | 163 |
KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 125 | 158 |
KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 125 | 150 |
KYMCO | DOWNTOWN 125 | 125 | 137 |
KYMCO | K-XCT 125I | 125 | 136 |
KYMCO | XCITING R 500 I | 498 | 94 |
KYMCO | G-DINK 125I | 125 | 83 |
KYMCO | K-PIPE 125 | 124 | 81 |
KYMCO | PEOPLE 125 | 125 | 63 |
KYMCO | AGILITY 150 R16 | 150 | 42 |
KYMCO | MYROAD 700I | 700 | 39 |
KYMCO | VENOX 250 | 252 | 18 |
KYMCO | QUANNON 125 NAKED | 124 | 18 |
KYMCO | AGILITY RS 125 | 125 | 14 |
KYMCO | AGILITY 125 | 125 | 13 |
La Top 30 BMW
Nella graduatoria di vendita di moto, per la prima volta la marca tedesca ha conquistato la prima posizione scalzando la Honda: 8.582 moto contro 8.225 . Grazie a questa prestazioni, la BMW conquista la posizione numero cinque. Del resto, il 2013 è stato l'anno record per le vendite mondiali della Casa tedesca e un ruolo importante l'ha svolto la 1200 GS che proprio con il model year 2013 ha conosciuto una importante evoluzione e si è riconfermata come la moto preferita in Italia. Alle spalle della GS 1200 c'è il maxi scooter sportivo 600, che non arriva alle mille unità e che viene preferito alla variante GT. Al terzo posto un'altra GS, la 800, seguita dalla due roadster 800 e 1200 e dalla GS Adventure. L'allestimento Adventure non convince allo stesso moto per quanto riguarda la bicilindrica parallela 800 che, in termini volum, fa peggio della singlora sei cilindri K 1600 GT. In frenata anche la S 1000 RR dopo alcune annate decisamente migliori, anche se in linea con il calo delle super sportive.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
BMW | R 1200 GS | 1170 | 4.129 |
BMW | C 600 SPORT | 647 | 952 |
BMW | F 800 GS | 798 | 745 |
BMW | F 800 R | 798 | 535 |
BMW | R 1200 R | 1170 | 526 |
BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 1170 | 506 |
BMW | C 650 GT | 647 | 501 |
BMW | F 700 GS | 798 | 467 |
BMW | R 1200 RT | 1170 | 291 |
BMW | F 800 GT | 798 | 285 |
BMW | S 1000 RR | 999 | 208 |
BMW | K 1600 GT | 1650 | 171 |
BMW | F 800 GS ADVENTURE | 798 | 167 |
BMW | G 650 GS | 652 | 156 |
BMW | HP4 | 999 | 92 |
BMW | K 1600 GTL | 1650 | 68 |
BMW | G 650 GS SERTAO | 652 | 61 |
BMW | K 1300 R | 1293 | 60 |
BMW | F 650 GS NEW | 798 | 46 |
BMW | K 1300 S | 1293 | 37 |
BMW | HP2 SPORT | 1170 | 9 |
BMW | K 1600 GTL | 1649 | 5 |
BMW | F 800 ST | 798 | 4 |
BMW | R 35 | 342 | 2 |
BMW | G 450 X | 450 | 1 |
BMW | R 1150 GS | 1130 | 1 |
La Top 30 DUCATI
La nuova serie Hypermotard 821 ha saputo fare meglio della Multistrada che nel 2013 ha perso il primato di marca, insieme raggiungono il 52% dell'immatricolato Ducati. La Panigale, che per motivi di classificazione è scorporata con codici diversi indipendentemente dalle tre versioni, assomma alla fine a 576 immatricolazioni, che le bastano per salire al terzo posto fra le bolognesi e per diventare la sportiva più venduta in Italia e largamente fra le maxi. Buona annata anche per la Streetfighter 848, mentre le Monster hanno rallentato il passo. Ducati è al sesto posto, ma è la terza -dopo BMW e Honda - se si considera la sola vendita di moto.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 821 | 1.353 |
DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 1198 | 1.278 |
DUCATI | STREETFIGHTER 848 | 849 | 458 |
DUCATI | 1199 PANIGALE / 1199 S / 1199 TRICOLORE | 1198 | 335 |
DUCATI | MONSTER 796 | 803 | 314 |
DUCATI | DIAVEL ABS | 1198 | 250 |
DUCATI | 1199 PANIGALE / 1199 PANIGALE S | 1198 | 221 |
DUCATI | MONSTER 696 | 696 | 215 |
DUCATI | 899 PANIGALE | 898 | 131 |
DUCATI | MONSTER 1100 EVO | 1079 | 109 |
DUCATI | 848 EVO | 849 | 73 |
DUCATI | MONSTER 696 ABS | 696 | 71 |
DUCATI | DIAVEL STRADA | 1198 | 68 |
DUCATI | MONSTER 1200 S | 1198 | 37 |
DUCATI | HYPERMOTARD 796 | 803 | 26 |
DUCATI | STREETFIGHTER/STREETFIGHTER S | 1099 | 15 |
DUCATI | HYPERMOTARD 1100 EVO | 1079 | 5 |
DUCATI | HYPERMOTARD 1100 EVO SP | 1079 | 5 |
DUCATI | 1098 R MONOPOSTO | 1198 | 3 |
DUCATI | 1098/1098S | 1099 | 3 |
DUCATI | 1198/1198S | 1198 | 3 |
DUCATI | 848 | 849 | 3 |
DUCATI | MONSTER 796 ABS | 803 | 2 |
DUCATI | HYPERMOTARD 1100 | 1079 | 2 |
DUCATI | MULTISTRADA 1100 | 1079 | 2 |
DUCATI | 125 CROSS | 124 | 1 |
La Top 30 KTM
In casa KTM, la marca è salita al settimo posto e al quarto fra chi non produce anche scooter, ci sono buoni motivi per sorridere. Sono sue le due 125 più vendute, una stradale e una specialistica, e sono molti i modelli che contribuiscono alla fetta importante delle vendite con 14 moto vendute in tripla cifra.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
KTM | 125 DUKE | 125 | 572 |
KTM | 125 EXC | 125 | 476 |
KTM | 1190 ADVENTURE | 1195 | 446 |
KTM | 300 EXC | 293 | 358 |
KTM | 350 EXC-F | 350 | 290 |
KTM | 690 DUKE | 690 | 278 |
KTM | 390 DUKE | 373 | 274 |
KTM | 1190 ADVENTURE R | 1195 | 248 |
KTM | EXC 450 | 449 | 239 |
KTM | 250 EXC-F | 250 | 228 |
KTM | 250 EXC | 249 | 205 |
KTM | 690 SMC R | 690 | 194 |
KTM | 200 DUKE | 200 | 159 |
KTM | FREERIDE 350 | 350 | 128 |
KTM | 500 EXC | 510 | 99 |
KTM | 990 SUPERMOTO T | 1000 | 99 |
KTM | 690 ENDURO R | 690 | 96 |
KTM | 990 ADVENTURE | 1000 | 91 |
KTM | 990 SUPERMOTO | 1000 | 70 |
KTM | 690 DUKE R | 690 | 47 |
KTM | FREERIDE 250 | 250 | 37 |
KTM | 350 EXC-F | 347 | 19 |
KTM | 200 EXC | 193 | 17 |
KTM | SUPERDUKE 990 | 1000 | 10 |
KTM | SUPER DUKE R 1290 | 1301 | 8 |
KTM | RC8 1190 R | 1195 | 8 |
KTM | EXC 450 | 449 | 8 |
KTM | RC8 1190 | 1150 | 6 |
KTM | 690 DUKE | 654 | 4 |
KTM | 500 EXC | 510 | 4 |
La Top 50 HARLEY-DAVIDSON
Una particolarità della marca statunitense, alla posizione numero otto generale e alla quinta per ciò che concerne le moto, è che le sue custom non solo mopolizzano il segmento (ci sono 35 moto H-D fra le prime 50 più vendute), ma piacciono in maniera universale. Se si escludono le prime due posizioni, che sono appannaggio di due Sportster 883 e 1200, il resto della classifica vede davvero molti modelli con unn lovello di apprezzamento molto simile. Se non è questa la forza della tradizione e della fedeltà alla propria storia...
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 883 | 827 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 1202 | 775 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | 1690 | 227 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDB STREET BOB | 1585 | 212 |
HARLEY-DAVIDSON | FLS SOFTAIL SLIM | 1690 | 171 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200V SEVENTY-TWO | 1202 | 168 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | 1202 | 138 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | 1690 | 134 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200CA SPORTSTER 1200 CUSTOM LIMITED EDITION | 1202 | 126 |
HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | 1690 | 119 |
HARLEY-DAVIDSON | XL883L SUPER LOW | 883 | 117 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200CB SPORTSTER 1200 CUSTOM LIMITED EDITION | 1202 | 108 |
HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883R | 883 | 91 |
HARLEY-DAVIDSON | FLSTFB FAT BOY SPECIAL | 1690 | 86 |
HARLEY-DAVIDSON | FLSTN SOFTAIL DELUXE | 1690 | 77 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | 1690 | 76 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDC SUPER GLIDE CUSTOM | 1585 | 74 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHTCU ULTRA CLASSIC ELECTRA GLIDE | 1690 | 72 |
HARLEY-DAVIDSON | FLD DYNA SWITCHBACK | 1690 | 67 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDBA STREET BOB LIMITED EDITION | 1690 | 66 |
HARLEY-DAVIDSON | FLSTC HERITAGE SOFTAIL CLASSIC | 1690 | 64 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDF FAT BOB | 1690 | 52 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDWG WIDE GLIDE | 1690 | 51 |
HARLEY-DAVIDSON | VRSCDX NIGHT ROD SPECIAL | 1247 | 49 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | 1690 | 47 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHR ROAD KING 110TH ANNIVERSARY | 1690 | 43 |
HARLEY-DAVIDSON | FLSTF FAT BOY | 1690 | 39 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDC SUPER GLIDE CUSTOM 110TH ANNIVERSARY | 1585 | 32 |
HARLEY-DAVIDSON | FXSBSE CVO BREAKOUT | 1801 | 31 |
HARLEY-DAVIDSON | FLSTFB FAT BOY SPECIAL 110TH ANNIVERSARY | 1690 | 28 |
HARLEY-DAVIDSON | FLTRXSE2 CVO ROAD GLIDE CUSTOM | 1801 | 28 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM 110TH ANNIVERSARY | 1202 | 27 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED 110TH ANNIVERSARY | 1690 | 26 |
HARLEY-DAVIDSON | XL883L SPORTSTER 883 LOW | 883 | 25 |
HARLEY-DAVIDSON | FLSTC HERITAGE SOFTAIL CLASSIC 110TH ANNIVERSARY | 1690 | 22 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDWG DYNA WIDE GLIDE | 1585 | 21 |
HARLEY-DAVIDSON | FLD SWITCHBACK | 1690 | 19 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHTCUSE8 CVO ULTRA CLASSIC ELECTRA GLIDE | 1801 | 15 |
HARLEY-DAVIDSON | FLTRXSE2 CVO ROAD GLIDE CUSTOM 110TH ANNIVERSARY | 1801 | 15 |
HARLEY-DAVIDSON | VRSCF V-ROD MUSCLE | 1247 | 15 |
HARLEY-DAVIDSON | FLS SLIM | 1690 | 14 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHRSE5 SCREAMIN' EAGLE ROAD KING | 1801 | 13 |
HARLEY-DAVIDSON | FXS BLACKLINE | 1585 | 12 |
HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | 883 | 12 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDC SUPER GLIDE CUSTOM | 1690 | 11 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM | 1585 | 10 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHRSE5 SCREAMIN' EAGLE ROAD KING 110TH ANNIVERSARY | 1801 | 9 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHTCUSE8 CVO ULTRA CLASSIC ELECTRA GLIDE 110TH ANNIVERSARY | 1801 | 9 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHRSE CVO ROAD KING | 1801 | 4 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHTKSE CVO ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | 1801 | 4 |
La Top 25 KAWASAKI
Kawasaki si piazza al nono posto nella classifica per marche. Le verdone preferite sono quelle che appartengono alla famiglia naked, con cinque modelli nei primi sette posti. La ZX-10R non va oltre le 145 unità, nonostante i risultati nel mondiale SBK, a conferma della sofferenza del segmento super sport. Le prime tre moto totalizzano il 46% del venduto Kawasaki.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
KAWASAKI | ER-6N | 649 | 713 |
KAWASAKI | Z 800 | 806 | 640 |
KAWASAKI | VERSYS 650 | 649 | 581 |
KAWASAKI | Z 750 | 748 | 443 |
KAWASAKI | Z 750 R | 748 | 279 |
KAWASAKI | NINJA 300 | 296 | 262 |
KAWASAKI | Z1000 | 1043 | 180 |
KAWASAKI | Z1000 SX | 1043 | 148 |
KAWASAKI | VERSYS 1000 | 1043 | 145 |
KAWASAKI | NINJA ZX-10R | 998 | 137 |
KAWASAKI | NINJA ZX-6R | 636 | 107 |
KAWASAKI | ER-6F | 649 | 106 |
KAWASAKI | W800 | 773 | 104 |
KAWASAKI | VN 900 CLASSIC | 903 | 80 |
KAWASAKI | J300 | 299 | 49 |
KAWASAKI | 1400 GTR | 1352 | 35 |
KAWASAKI | KLX 250 S | 249 | 31 |
KAWASAKI | ZZR 1400 | 1441 | 31 |
KAWASAKI | NINJA 250R | 249 | 29 |
KAWASAKI | NINJA ZX-6R | 599 | 29 |
KAWASAKI | VN 900 CUSTOM | 903 | 19 |
KAWASAKI | VN 1700 VOYAGER CUSTOM | 1700 | 13 |
KAWASAKI | KLX 125 | 125 | 11 |
KAWASAKI | VN 1700 CLASSIC TOURER | 1700 | 8 |
KAWASAKI | D-TRACKER 125 | 125 | 8 |
La Top 25 SUZUKI
I maxi scooter Burgman sono i modelli Suzuki di maggiore successo, il 650 bicilindrico e il 400 mono precedono la prima moto della marca, la V-Strom 650. La Suzuki è al decimo posto per marche e al nono se si considerano soltanto le moto. Fra queste ultime, dopo la V-Strom ci sono in graduatoria la Inazuma 250 e le naked GSR 750 e Gladius 650. Poi la tripletta delle storiche GSX-R: 600, 750 e 1000.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 638 | 891 |
SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 400 | 879 |
SUZUKI | DL 650 V-STROM | 645 | 500 |
SUZUKI | SIXTEEN 150 | 156 | 339 |
SUZUKI | INAZUMA 250 | 248 | 268 |
SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 200 | 239 |
SUZUKI | GSR 750 | 749 | 206 |
SUZUKI | GLADIUS 650 | 645 | 171 |
SUZUKI | SIXTEEN 125 | 124 | 108 |
SUZUKI | GSX-R 600 | 599 | 100 |
SUZUKI | GSX-R 750 | 750 | 85 |
SUZUKI | GSX-R 1000 | 999 | 59 |
SUZUKI | GSX 1250 FA | 1255 | 52 |
SUZUKI | VAN VAN 125 | 125 | 47 |
SUZUKI | VL 800 | 805 | 45 |
SUZUKI | GSX 650 F | 656 | 27 |
SUZUKI | GSF 650 S | 656 | 26 |
SUZUKI | GSX 1300 RK8 | 1340 | 20 |
SUZUKI | INTRUDER C1500T | 1462 | 17 |
SUZUKI | UH 125 BURGMAN | 125 | 16 |
SUZUKI | VZ 800 | 805 | 13 |
SUZUKI | DR 125 SM | 125 | 13 |
SUZUKI | VZR 1800 | 1783 | 10 |
SUZUKI | RMZE 250 | 249 | 8 |
SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 1037 | 2 |
La Top 25 APRILIA
Per la Casa di Noale il 2013 si è chiuso con poco meno di quattromila unità fra scooter e moto. La serie Scarabeo da 100 a 200 occupa le prime tre posizioni, poi il 300 SR e ancora uno Scarabeo ma stavolta con motore 300. Prima moto è la Caponord 1200, novità 2013, che conquista la sesta posizione di marca con 205 unità vendute; seguono Dorsoduro 750 e Shiver 750. Stentano invece le sportive V4.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
APRILIA | SCARABEO 100 4T | 96 | 638 |
APRILIA | SCARABEO 200 | 181 | 535 |
APRILIA | SCARABEO 125 | 124 | 471 |
APRILIA | SR MAX 300 | 278 | 319 |
APRILIA | SCARABEO 300 | 278 | 229 |
APRILIA | CAPONORD 1200 | 1197 | 205 |
APRILIA | DORSODURO 750 | 750 | 192 |
APRILIA | SHIVER 750 | 750 | 186 |
APRILIA | SRV 850 | 839 | 150 |
APRILIA | RS4 125 | 124 | 104 |
APRILIA | SPORT CITY 125 CUBE | 124 | 102 |
APRILIA | ATLANTIC 300 | 278 | 98 |
APRILIA | DORSODURO 1200 | 1197 | 87 |
APRILIA | TUONO V4 1000 | 999 | 68 |
APRILIA | SR MOTARD 125 | 124 | 68 |
APRILIA | SPORT CITY 300 CUBE | 278 | 58 |
APRILIA | SPORT CITY 125 ONE | 124 | 55 |
APRILIA | RSV 4 1000 FACTORY | 999 | 49 |
APRILIA | RS 125 | 125 | 48 |
APRILIA | SR MAX 125 | 124 | 43 |
APRILIA | RSV 4 1000 R | 999 | 39 |
APRILIA | DORSODURO 750 FACTORY | 750 | 24 |
APRILIA | SX 125 | 125 | 24 |
APRILIA | MANA 850 | 839 | 20 |
APRILIA | RX 125 | 125 | 18 |
APRILIA | SCARABEO 500 | 493 | 17 |
APRILIA | SCARABEO 250 | 244 | 16 |
APRILIA | MANA 850 GT | 839 | 9 |
APRILIA | SCARABEO 400 | 399 | 7 |
APRILIA | SPORT CITY 250 | 244 | 6 |
La Top 30 SYM
La gamma scooter della Casa coreana vede il ruote alte Symphony ai primi due posti, nelle cilindrate 125 e 151 cc. La SYM è in dodicesima posizione nella graduatoria per marche.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
SYM | SYMPHONY 125 | 125 | 655 |
SYM | SYMPHONY 150 | 151 | 457 |
SYM | JOYMAX 300 MY12 | 278 | 437 |
SYM | HD2 200 | 171 | 281 |
SYM | JOYRIDE 200 EVO | 171 | 229 |
SYM | CITYCOM 300 | 264 | 199 |
SYM | SYMPHONY SR 125 | 125 | 192 |
SYM | MAXSYM 400 | 399 | 171 |
SYM | HD 200 EVO FI | 171 | 145 |
SYM | JOYMAX 300 EVO | 264 | 117 |
SYM | HD2 125 | 125 | 109 |
SYM | MIO 100 | 101 | 105 |
SYM | SYMPHONY SR 150 | 151 | 103 |
SYM | JOYRIDE 125 EVO | 125 | 86 |
SYM | FIDDLE II 125 | 125 | 73 |
SYM | HD 125 | 125 | 64 |
SYM | FIDDLE II 150 | 151 | 58 |
SYM | XS125-K M.Y.08 | 124 | 53 |
SYM | WOLF SB 250 | 249 | 38 |
SYM | CITYCOM 300 M.Y.09 | 264 | 23 |
SYM | JET V 125 | 125 | 22 |
SYM | JET 4 125 | 125 | 21 |
SYM | X-PRO 125 | 125 | 8 |
SYM | SYMPLY 125 | 125 | 7 |
SYM | VS 150 | 150 | 2 |
Le immatricolazioni LML
La gamma degli scooter LML, di produzione indiana, nel 2013 si è articolata su cinque modelli, ma tanto è bastato per arrivare al tredicesimo posto nella lista delle marche. Il modello NV 125 e lo Star 200 guidano saldamente la classifica interna.
Marca | Modello | Cilindrata |
Unità |
LML | NV 125 | 125 | 967 |
LML | STAR 200 | 200 | 892 |
LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 125 | 467 |
LML | NV 150 | 150 | 425 |
LML | STAR DELUXE 150 | 151 | 408 |
LML | STAR 125 DX | 125 | 1 |
La Top 20 PEUGEOT
Il segmeno degli scooter a ruote alte è ben presidiato dalla Peugeot con le versioni dei modelli Tweet, Geopolis e LXR che si trovano ai primi cinque posti delle vendite di marca. Seguono i più confortevoli e protettivi Satelis e Citystar. Il nuovo tre ruote Metropolis 400 è stato probabilmente penalizzato dal tardo arrivo.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
PEUGEOT | TWEET 125 | 125 | 709 |
PEUGEOT | TWEET 150 | 151 | 667 |
PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 278 | 635 |
PEUGEOT | LXR 200 | 171 | 466 |
PEUGEOT | LXR 125 | 125 | 148 |
PEUGEOT | SATELIS 2 300 | 278 | 111 |
PEUGEOT | CITYSTAR 200 | 190 | 45 |
PEUGEOT | CITYSTAR 125 | 125 | 32 |
PEUGEOT | GEOPOLIS 125 RS | 125 | 26 |
PEUGEOT | GEOPOLIS 125 | 125 | 24 |
PEUGEOT | METROPOLIS | 399 | 23 |
PEUGEOT | KISBEE 100 | 102 | 22 |
PEUGEOT | GEOPOLIS 400 | 399 | 21 |
PEUGEOT | VIVACITY 125 | 124 | 17 |
PEUGEOT | SATELIS 2 125 | 125 | 16 |
PEUGEOT | GEOPOLIS 250 | 244 | 12 |
PEUGEOT | SATELIS 250 | 244 | 11 |
PEUGEOT | SUM UP 125 | 124 | 9 |
PEUGEOT | GEOPOLIS 400 RS | 399 | 8 |
PEUGEOT | GEOPOLIS 500 | 493 | 8 |
La Top 15 TRIUMPH
Al quindicesimo posto fra le marche più vendute c'è la Triumph, un'altra marca che non vede gli scooter nel proprio listino. In cima all'elenco c'è la Bonneville, la classica più venduta in Italia. Alle sue spalle le tre cilindri della famiglia naked, Street e Speed, ed enduro stradali: le Tiger e Tiger Explorer.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
TRIUMPH | BONNEVILLE | 865 | 701 |
TRIUMPH | TIGER 800 | 800 | 682 |
TRIUMPH | STREET TRIPLE | 675 | 521 |
TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | 1050 | 226 |
TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | 1215 | 209 |
TRIUMPH | TIGER 1050 | 1050 | 203 |
TRIUMPH | SCRAMBLER | 865 | 184 |
TRIUMPH | THRUXTON 900 | 865 | 93 |
TRIUMPH | DAYTONA 675 | 675 | 64 |
TRIUMPH | AMERICA | 865 | 40 |
TRIUMPH | SPEEDMASTER | 865 | 36 |
TRIUMPH | TROPHY | 1215 | 26 |
TRIUMPH | ROCKET III | 2294 | 17 |
TRIUMPH | THUNDERBIRD | 1700 | 14 |
TRIUMPH | THUNDERBIRD | 1600 | 5 |
La Top 20 MV AGUSTA
Per la marca varesina le maggiori soddisfazioni stanno arrivando dalla neonata gamma a tre cilindri, specie nelle versioni 800, grazie alle quali MV è risalita al sedicesimo posto in classifica per quanto riguarda le marche, al decimo se si considerano solamente le vendite di moto. Oltre la metà dell'immatricolato MV Agusta si deve alla Brutale in versione 800 e 675.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
MV AGUSTA | BRUTALE 800 | 798 | 492 |
MV AGUSTA | BRUTALE 675 | 675 | 341 |
MV AGUSTA | F3 675 | 675 | 201 |
MV AGUSTA | RIVALE 800 | 798 | 102 |
MV AGUSTA | F3 800 | 798 | 81 |
MV AGUSTA | BRUTALE R | 1078 | 48 |
MV AGUSTA | BRUTALE RR | 1078 | 47 |
MV AGUSTA | BRUTALE | 921 | 38 |
MV AGUSTA | F4 RR | 998 | 34 |
MV AGUSTA | BRUTALE RR ABS | 1078 | 32 |
MV AGUSTA | F4 R / F4 | 998 | 31 |
MV AGUSTA | BRUTALE 1090 | 1078 | 27 |
MV AGUSTA | BRUTALE 1090 ABS | 1078 | 18 |
MV AGUSTA | F4 R | 998 | 13 |
MV AGUSTA | BRUTALE 990 R | 998 | 11 |
MV AGUSTA | BRUTALE R ABS | 1078 | 11 |
MV AGUSTA | F4 1000 R V2 | 998 | 11 |
MV AGUSTA | BRUTALE 1090 RR | 1078 | 8 |
MV AGUSTA | BRUTALE 910 | 909 | 3 |
MV AGUSTA | F3 SERIE ORO | 675 | 3 |
La Top 25 BETAMOTOR
La fiorentina Beta è leader fra le moto da trial e da motoalpinismo. Fra i sui modelli più venduti le preferenze vanno alla trial Evo 300 a due tempi, all'enduro RR 300, sempre a due tempi, e alle tuttofare Alp 4.0 e Alp 200 con motore a quattro tempi.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
BETA | EVO 2T 300 | 297 | 290 |
BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 293 | 276 |
BETA | ALP 4.0 | 349 | 123 |
BETA | ALP 200 4T | 199 | 100 |
BETA | RR 4T 400 MONOPOSTO | 398 | 83 |
BETA | RR 4T 450 MONOPOSTO | 449 | 83 |
BETA | RR 125 | 124 | 75 |
BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | 349 | 74 |
BETA | RR 2T 250 MONOPOSTO | 249 | 71 |
BETA | RR 4T 125 ENDURO | 125 | 42 |
BETA | RR 4T 520 MONOPOSTO | 498 | 38 |
BETA | RR 125 MOTARD | 124 | 36 |
BETA | RR 4T 125 MOTARD | 125 | 36 |
BETA | URBAN 200 | 199 | 32 |
BETA | EVO 2T 250 | 250 | 28 |
BETA | EVO 2T 125 | 124 | 25 |
BETA | EVO 2T 290 | 289 | 19 |
BETA | EVO 4T 300 | 297 | 17 |
BETA | MOTARD 4.0 | 349 | 13 |
BETA | RR 4T 450 BIPOSTO | 449 | 12 |
BETA | URBAN 125 | 124 | 9 |
BETA | ALP 125 4T | 124 | 9 |
BETA | REV-3 250 CC | 250 | 5 |
BETA | RR 2T 300 BIPOSTO | 293 | 4 |
BETA | RR 4T 350 BIPOSTO | 349 | 3 |
La Top 20 MOTO GUZZI
Da Mandello sono le moto simbolo a continuare a trainare il buon nome del marchio che si trova al 18esimo posto nella graduatori per marche. La V7 (poco meno di seicento unità vendute nelle diverse versioni) guida il gruppo, poi c'è la nuova California 1400: 264 pezzi per i due allestimenti Torung e Custom. Segue la Stelvio 1200.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
MOTO GUZZI | V7 STONE | 744 | 339 |
MOTO GUZZI | V7 CLASSIC | 744 | 197 |
MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 TOURING | 1380 | 141 |
MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 CUSTOM | 1380 | 123 |
MOTO GUZZI | STELVIO 1200 | 1151 | 115 |
MOTO GUZZI | 750 NEVADA | 744 | 98 |
MOTO GUZZI | V7 RACER | 744 | 44 |
MOTO GUZZI | GRISO 1200 | 1151 | 43 |
MOTO GUZZI | BELLAGIO | 936 | 31 |
MOTO GUZZI | NORGE 1200 8V | 1151 | 21 |
MOTO GUZZI | T5 POLICE | 844 | 15 |
MOTO GUZZI | 1100 CALIFORNIA | 1064 | 14 |
MOTO GUZZI | V7 CAFE' | 744 | 9 |
MOTO GUZZI | 750 NEVADA ANNIVERSARIO | 744 | 8 |
MOTO GUZZI | 1200 SPORT 4V | 1151 | 6 |
MOTO GUZZI | GALLETTO | 192 | 6 |
MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | 744 | 4 |
MOTO GUZZI | BREVA 1200 T | 1151 | 3 |
MOTO GUZZI | FALCONE | 499 | 3 |
MOTO GUZZI | NORGE 850 | 877 | 3 |
La Top 20 HUSQVARNA
Aspettando la futura gamma di modelli frutto della nuova proprietà austriaca, le immatricolazioni del 2013 hanno visto la moto realizzate a Cassinetta sotto la precedente gestione BMW. Delle 1.049 Husky vendute l'anno scorso, 200 sono Nuda 900R. Segue un plotoncino di modelli specialistici off road interrotti dalle monocilindriche TR 650.
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
HUSQVARNA | NUDA 900 R | 897 | 200 |
HUSQVARNA | SMS 125 | 125 | 114 |
HUSQVARNA | TR 650 TERRA | 652 | 106 |
HUSQVARNA | WRE 125 | 125 | 97 |
HUSQVARNA | TE 310 | 303 | 81 |
HUSQVARNA | SMS 125 | 124 | 70 |
HUSQVARNA | TE 250 | 249 | 66 |
HUSQVARNA | TR 650 STRADA | 652 | 61 |
HUSQVARNA | SM 125 | 125 | 45 |
HUSQVARNA | TE 125 | 124 | 22 |
HUSQVARNA | FE 350 | 350 | 20 |
HUSQVARNA | SMR 511 | 478 | 15 |
HUSQVARNA | TE 300 | 293 | 13 |
HUSQVARNA | NUDA 900 | 897 | 13 |
HUSQVARNA | SM 630 | 600 | 13 |
HUSQVARNA | TE 300 | 249 | 11 |
HUSQVARNA | WR 300 | 293 | 11 |
HUSQVARNA | FE 250 | 250 | 10 |
HUSQVARNA | SMR 449 | 450 | 10 |
HUSQVARNA | TE 450 | 449 | 9 |
La Top 15 BENELLI
Chiudiamo la lista delle prime 20 Case con la marca di Pesaro. Anche la Benelli Q.J. deve le sue migliori vendite agli scooter a ruote alte, come Caffè Nero e Zenzero. La componente moto segna il passo rispetto ad alcuni anni fa, con la nuova BN600 come moto più venduta e con soli 6 esemplari (Tornado 650 e Leoncino che compaiono a fine elenco sono re-immatricolazioni di veicoli ormai storici).
Marca | Modello | Cilindrata | Unità |
BENELLI | CAFFE' NERO 125 | 125 | 174 |
BENELLI | CAFFE' NERO 150 | 151 | 143 |
BENELLI | ZENZERO 350 | 313 | 89 |
BENELLI | CAFFE' NERO 250 | 250 | 39 |
BENELLI | VELVET 150 | 151 | 24 |
BENELLI | MACIS 125 | 125 | 16 |
BENELLI | VELVET 125 | 124 | 12 |
BENELLI | MACIS 150 | 151 | 7 |
BENELLI | BN 600 | 600 | 5 |
BENELLI | TNT 900 | 898 | 5 |
BENELLI | VELVET 125 | 125 | 5 |
BENELLI | TRE 1130 K | 1131 | 4 |
BENELLI | TNT 1130 | 1131 | 3 |
BENELLI | TORNADO 650 | 643 | 2 |
BENELLI | 125 LEONCINO | 124 | 2 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Scusate...
moto morini