Le Strane di Moto.it: BMW R1100 GS
La BMW R1100 GS (con la sorella minore 850) è stata una moto importantissima per la Casa di Monaco, forse quella che più di ogni altra ha introdotto gli stilemi e le soluzioni tecniche – come il parafango anteriore a becco o la sospensione telelever anteriore nata sulla stradale RS – che hanno poi contraddistinto tutte le versioni successive della fortunatissima entrofuoristrada BMW.
E’ quindi appropriato che l’autore di questa special abbia scelto proprio il 1100, trait d’union fra due epoche della GS, per ridare vita alla gloriosa 80 Paris/Dakar. La preparazione ha comportato la completa ricostruzione del telaietto reggisella, che ora integra attacchi valigia per la borsa vecchio stile della G/S. Su misura anche scarico e sella, così come la soluzione adottata all’anteriore per accogliere il faro tondo e riposizionare il radiatore dell’olio non più integrati nel cupolino originale.
Diversi altri dettagli, come la raccorderia degli impianti frenante e refrigerante, sono stati oggetto di evoluzione prestazionale mentre le parti in nero (a parte i cerchi anodizzati) sono stati verniciati a polvere.
Trovate questa special in vendita fra i nostri annunci riservati all’usato a 12.000 euro. La quotazione è elevatissima per il modello in oggetto, sia pure contraddistinto da un chilometraggio relativamente contenuto, e diventa solo un po’ più proporzionata se si prende in considerazione la qualità del lavoro finito – difficile non pensare al kit Unit Garage...
diversamente originale