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Le Strane di Moto.it: Suzuki DR 650 RSE

- Una solida ed apprezzata enduro anni 90 trasformata in Scrambler
Le Strane di Moto.it: Suzuki DR 650 RSE

E’ vero, lo ammettiamo, ormai di special scrambler ne abbiamo viste di tutti i tipi e anche di più, con basi di partenza sempre più improbabili e realizzazioni di ogni livello, dall’opera d’arte del customizer affermato alla preparazione “alla come Dio vuole” dell’appassionato nel proprio garage.

Dobbiamo ammettere però di aver alzato un sopracciglio quando abbiamo visto questa special nata da una Suzuki DR 650RSE, perché a parte la riuscitissima ma filologicamente scorretta, non trattandosi di una Yamaha, grafica speedblock giocata sul nero/blu, la realizzazione è di alto livello.

La Suzuki DR 650RSE originale
La Suzuki DR 650RSE originale

Questa scrambler – che per molti versi ci richiama anche il mondo del Dirt-Track – è nata sulla base della collaudatissima enduro Suzuki, nello specifico su un esemplare con soli 24.000km. La moto è stata completamente revisionata nelle sospensioni (al posteriore c’è una pregiata unità Bitubo) e nella ciclistica; il motore respira un po’ meglio grazie allo scarico – un’unità francese Megaton dotata di dB killer – e ad un filtro aria più liberi.

La gommatura è evidentemente cambiata rispetto alla moto originale, ma il proprietario ovviamente è in grado di fornire il cerchio da 21” originale per la revisione (cosa succede se venite fermati da una pattuglia è tutt’altro discorso). La trovate in vendita fra i nostri annunci ad un prezzo di 3.500 euro – non esattamente contenuto, ma nemmeno esagerato considerando il risultato finale.

  • username__753854
    username__753854, Grugliasco (TO)

    Ciao a tutti....non pensavo ..di muovere un vespaio di questo genere :-)) sono contento di aver salvato di recente un esemplare di K100RS dell' 86 (meno di 40,000 km) dall' essere trasformato...e mi fa piacere trovare pezzi di ricambio per la mia moto originale, che con il tempo acquisterà valore visto che la recente moda delle scrambler e cafèracer decimerà gli esemplari circolanti...ma accetto che quelle veramente malconce ridotte a rottami possano essere riportate in vita in qualche modo..e capisco che al cuore non si comanda ..la passione può avere risvolti diversi...anche se non capisco il mettere le gomme tassellate su moto stradali che così se ne compromette la guidabilità e la sicurezza ..Lo dico da ex tassellato di moto a 2t e da attuale possessore di un KTM 990 Adventure..(.. la vera moto totale come la vecchia AT...ma l'ultima è una grande moto...provata).... Non condivido il fatto che le trasformate continuino a beneficiare delle tariffe ridotte riservate ai mezzi storici perchè di fatto non lo sono più....
  • alfalf55
    alfalf55, Vaprio d'Adda (MI)

    Non è brutta,ma io trovo un vero delitto questa moda di stravolgere, a volte in modo orrendo, delle moto magari in ottimo stato di conservazione e con un futuro da storiche/epoca.
    Sto restaurando una Suzuki DR500 S che pur non essendo una moto di gran valore, conserverò
    come è stata fatta dalla fabbrica.
    Come già detto l'unico vantaggio e che sicuramente con il tempo le mie vecchiette acquisteranno
    ancora più valore data la scomparsa o trasformazione irreversibile delle altre.
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Scheda tecnica

Suzuki DR 650 RSE (1991 - 97)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello DR 650
  • Allestimento DR 650 RSE (1991 - 97)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1991
  • Fine produzione 1997
  • Prezzo da 5.620
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 155 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 640 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 41 cv - 30 kw - 6.400 rpm
  • Coppia 5 kgm - 53 nm - 5.400 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Usato: Suzuki DR 650 RSE (1991 - 97)

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