Le Strane di Moto.it: Suzuki DR 650 RSE
E’ vero, lo ammettiamo, ormai di special scrambler ne abbiamo viste di tutti i tipi e anche di più, con basi di partenza sempre più improbabili e realizzazioni di ogni livello, dall’opera d’arte del customizer affermato alla preparazione “alla come Dio vuole” dell’appassionato nel proprio garage.
Dobbiamo ammettere però di aver alzato un sopracciglio quando abbiamo visto questa special nata da una Suzuki DR 650RSE, perché a parte la riuscitissima ma filologicamente scorretta, non trattandosi di una Yamaha, grafica speedblock giocata sul nero/blu, la realizzazione è di alto livello.
Questa scrambler – che per molti versi ci richiama anche il mondo del Dirt-Track – è nata sulla base della collaudatissima enduro Suzuki, nello specifico su un esemplare con soli 24.000km. La moto è stata completamente revisionata nelle sospensioni (al posteriore c’è una pregiata unità Bitubo) e nella ciclistica; il motore respira un po’ meglio grazie allo scarico – un’unità francese Megaton dotata di dB killer – e ad un filtro aria più liberi.
La gommatura è evidentemente cambiata rispetto alla moto originale, ma il proprietario ovviamente è in grado di fornire il cerchio da 21” originale per la revisione (cosa succede se venite fermati da una pattuglia è tutt’altro discorso). La trovate in vendita fra i nostri annunci ad un prezzo di 3.500 euro – non esattamente contenuto, ma nemmeno esagerato considerando il risultato finale.
Sto restaurando una Suzuki DR500 S che pur non essendo una moto di gran valore, conserverò
come è stata fatta dalla fabbrica.
Come già detto l'unico vantaggio e che sicuramente con il tempo le mie vecchiette acquisteranno
ancora più valore data la scomparsa o trasformazione irreversibile delle altre.