Le Strane di Moto.it: Yamaha V-Max 1200
La Yamaha V-Max 1200 è nata a metà anni 80 con l'obiettivo dichiarato di realizzare una moto eccessiva, strapotente, capace di accelerazioni fulminanti. Con il passare degli anni il "mostro sputafuoco" ha perso un po' di smalto, accerchiato da proposte protagoniste di una vertiginosa crescita delle potenze. Niente di meglio che fare quindi come il nostro lettore, che ha elaborato - sarebbe meglio dire stravolto - una V-Max riportandola in cima alla... catena alimentare del rettilineo.
La cilindrata è stata portata a 1500cc con l'impiego di un kit (e di albero motore alleggerito, riequilibrato e vincolato a bielle in titanio Carrillo) risulta "completamente omologata" per l'uso su strada, qualunque cosa ciò voglia dire per l'attuale proprietario.
Le componenti originali si limitano di fatto al telaio e ai carter motori, con ovunque una cornucopia di parti speciali spesso realizzate in esemplare unico per questa moto - il proprietario fa notare i collettori d'aspirazione da 41mm, l'airbox da 6 litri ricavato nel falso serbatoio e diversi altri dettagli.
Le prestazioni sono ovviamente all'altezza: si parla di oltre 188 cavalli alla ruota con un valore di coppia ancora più mostruoso - 17,5kgm a 3400 giri - che unite all'opera di alleggerimento di questa V-Max lasciano intendere stacchi da fermo capaci di allungare le braccia.
La trovate in vendita fra i nostri annunci ad una quotazione da concordare con il venditore - i 9.999€ che vedete indicati non sono quelli a cui il proprietario intende cedere la moto, come viene specificato nell'annuncio. Raccomandiamo ai lettori e agli inserzionisti di inserire sempre il prezzo reale di vendita, o comunque una buona approssimazione. Pubblicare finti prezzi al ribasso è una prassi irritante, che spesso sortisce l'effetto contrario a quello desiderato dal venditore.
tamarrata....