Londra: la polizia si dota di sette BMW F750GS per contrastare i furti di moto e scooter
La polizia metropolitana di Londra ha ha deciso di combattere i furti di moto… con le moto. Nella foto di rito davanti a New Scotland Yard si vedono le sette BMW F750GS che verranno utilizzate nella lotta ai furti di moto e scooter e nella lotta ai ladrri che utilizzano le moto per darsela a gambe, nelle strade della trafficatissima Londra.
Niente Brexit o Megxit per oggi, quindi, ma cose che a noi motociclisti tangono in maniera ben più diretta, dato che il problema dei furti di moto è sentito anche qui in Italia.
La scelta delle entry level della gamma Adventure di BMW non è un caso e sono state selezionate tra le altre moto grazie alle proprie doti di agilità, leggerezza, abbinate ad un motore brioso che è ritenuto più che sufficiente negli inseguimenti cittadini.
Le moto, svelate la scorsa settimana, sono state date in dotazione alla squadra Met’s Operation Venice che ha lo scopo di arginare i crescenti furti di moto e i furti portati a termine da ladri che cercano poi di scappare a bordo di moto o scooter. Le moto finora in dotazione erano delle BMW R 1200RT e R 1250RT, mezzi sicuramente validissimi nell’impiego su strade statali o autostrade, ma troppo ingombranti e impacciate nelle caotiche strade Londinesi.
Le F750 GS hanno ricevuto un bell’upgrade da parte di BMW che è riuscita ad installare tutta l’elettronica necessaria agli agenti, senza stravolgere la dinamica di guida e gli ingombri della moto.
Vediamo quindi le sirene, lampeggianti e la radio, ma anche barre laterali volte a proteggere le gambe degli agenti. Di serie, poi, si nota il Dynamic ESA per l’ammortizzatore posteriore e il modulo di navigazione BMW Motorrad.
L'ispettore capo Jim Corbett, della squadra Operation Venice del Met, ha dichiarato: "Sebbene i miei agenti abbiano già ridotto e continuino a ridurre i crimini legati ai ciclomotori, non ce ne compiacciamo e sappiamo che i trasgressori credono ancora di poterci sfuggire. Queste nuove moto consentiranno ai nostri piloti specializzati di inseguire i criminali. Il design leggero è stato appositamente studiato per aiutarci a ridurre ulteriormente i crimini legati ai ciclomotori".
Tra dicembre 2017 e novembre 2018, ci sono stati 15.168 ciclomotori, motocicli e scooter utilizzati per perpetrare crimini. Nello stesso periodo del 2019 questo numero è diminuito del 42,5% mentre il furto di moto è diminuito del 12,5%.
Corbett, infine, ha aggiunto: "Anche se siamo lieti del calo del numero di veicoli rubati e dei crimini commessi, chiediamo alle persone di aiutarci a ridurre ulteriormente i crimini legati alle moto informando la polizia di eventuali attività sospette e aggiungendo ulteriori sistemi di sicurezza alle proprie moto".
Insomma, ora i ladri di moto sono avvisati, a Londra non sarà più così facile farla franca.
Guardatevi il video (Paris TDM PIaggio chase police) dove uno col Beverly appunto si ..Beve 3 poliziotti in TDM.. uno scooter in citta' e' imbattibile.. quello da il gas e sparisce mentre questi fanno manovra e buttan dentro le marce.
SY avrebbe fatto miglior affare a prendersi 7 scooteroni.
Mah!!!