Mercato a febbraio: positivo grazie alle moto che sono a +7,3%
L'accelerazione delle vendite di fine 2014 (con dicembre a +9% e chiusura d'anno a +1,4%) e l'inizio ancora positivo di gennaio 2015 (immatricolazioni a +6,7% rispetto a dodici mesi prima) ha visto smorzare il suo abbrivio a febbraio di quest'anno . Il secondo mese del 2015 si è infatti chiuso con 9.864 immatricolazioni, con un incremento di +1,4% rispetto a un anno prima. A crescere con un buon risultato sono state le moto: +7,3% grazie a 4.754 nuove immatricolazioni, mentre gli scooter con 5.110 veicoli venduti hanno perso il 3,5%. E' andata peggio, e questa è ormai una costante, ai cinquantini, le cui registrazioni si sono fermate a 1.322 unità, con un calo del 16% rispetto a dodici mesi fa.
Il confronto con febbraio 2014 è quindi positivo per quanto riguarda moto e scooter oltre i 50 cc e va anche osservato che un anno fa il risultato rispetto al mese di febbraio del 2013 era stato pari a +10,2%, quando invece un anno prima si era registrata una perdita di ben il 23,6%.
L'incidenza delle vendite di febbraio è mediamente il 6% sul totale annuo.
La Top 50 Moto di febbraio 2015
Il primo posto nella classifica mensile è tornato alla BMW R 1200 GS dopo che la Yamaha MT-09 Tracer ne aveva strappato la storica posizione a fine gennaio. Non solo, al secondo posto BMW piazza anche la GS Adventure. La Yamaha Tracer arretra quindi al terzo, seguita dalla debuttante Ducati Scrambler che stacca un'altra Yamaha di successo nel 2014: la bicilindrica MT-07. Poi un'altra moto che ha venduto molto bene l'anno scorso, con il secondo posto nella classifica moto, la crossover Honda NC750X. La Scrambler è la sola italiana presente nella top ten, seguita al 15° posto da un'altra Ducati, la Multistrada 1200.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 287 |
2 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 228 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 196 |
4 | DUCATI | SCRAMBLER | 177 |
5 | YAMAHA | MT-07 | 134 |
6 | HONDA | NC 700/750 X | 113 |
7 | BMW | R 1200 R | 91 |
8 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 90 |
9 | YAMAHA | MT-09 | 83 |
10 | HONDA | CROSSRUNNER | 80 |
11 | HONDA | CB 650 F | 70 |
12 | KAWASAKI | VULCAN S | 69 |
13 | KAWASAKI | Z300 | 67 |
14 | BMW | R 1200 RT | 61 |
15 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 58 |
16 | BMW | F 800 GS | 56 |
17 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 53 |
18 | BMW | F 800 R | 51 |
19 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 50 |
20 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 49 |
21 | TRIUMPH | TIGER 800 | 49 |
22 | YAMAHA | XT 1200 Z | 49 |
23 | DUCATI | MONSTER 821 | 43 |
24 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 41 |
25 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | 41 |
26 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 41 |
27 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 40 |
28 | BMW | S 1000 RR | 40 |
29 | KAWASAKI | Z 800 | 40 |
30 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | 38 |
31 | HONDA | CB 500 X | 38 |
32 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 35 |
33 | YAMAHA | WR 250 F | 35 |
34 | BMW | R NINE T | 34 |
35 | KTM | 125 DUKE | 33 |
36 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 30 |
37 | KTM | 1190 ADVENTURE | 30 |
38 | KTM | 250 EXC-F | 28 |
39 | YAMAHA | MT-125 | 28 |
40 | HONDA | CRF 250 R | 27 |
41 | KTM | 350 EXC-F | 27 |
42 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | 26 |
43 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | 26 |
44 | HONDA | CRF250M | 26 |
45 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | 26 |
46 | BETA | EVO 2T 300 | 25 |
47 | BMW | F 700 GS | 25 |
48 | TRIUMPH | SCRAMBLER | 25 |
49 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | 24 |
50 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | 24 |
La Top 50 Scooter a febbraio
Nessuna sopresa nella classifica mensile degli scooter oltre 50 cc più venduti. Sul podio ci sono sempre gli SH Honda, marca che piazza un altro modello (Integra) al sesto posto. Se oltre a quest'ultimo si esclude anche lo Yamaha TMax - al quarto posto - i modelli preferiti sono sempre quelli a ruote alte.
Pos. | Marca | Modello |
Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 497 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 334 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 295 |
4 | YAMAHA | TMAX 500 | 266 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 239 |
6 | HONDA | INTEGRA | 229 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 203 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 180 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | 133 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 120 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 105 |
12 | YAMAHA | XENTER 150 | 104 |
13 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 102 |
14 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 99 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 94 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 93 |
17 | YAMAHA | XMAX 400 | 93 |
18 | YAMAHA | TRICITY 125 | 92 |
19 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 87 |
20 | HONDA | FORZA 300 | 73 |
21 | HONDA | VISION 110 | 59 |
22 | YAMAHA | XENTER 125 | 59 |
23 | PEUGEOT | TWEET 125 | 57 |
24 | SYM | SYMPHONY 125 | 53 |
25 | KAWASAKI | J300 | 51 |
26 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 45 |
27 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 44 |
28 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 44 |
29 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 44 |
30 | KYMCO | XCITING 400I | 43 |
31 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 42 |
32 | PEUGEOT | TWEET 150 | 42 |
33 | HONDA | PCX 125 | 41 |
34 | BMW | C 600 SPORT | 39 |
35 | LML | NV 125 | 37 |
36 | YAMAHA | X-CITY 250 | 35 |
37 | SYM | SYMPHONY 150 | 33 |
38 | HONDA | PCX 150 | 32 |
39 | HONDA | SH MODE 125 | 31 |
40 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 30 |
41 | SYM | HD2 200 | 29 |
42 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 28 |
43 | LML | STAR 200 | 28 |
44 | KYMCO | K-XCT 300I | 27 |
45 | KYMCO | G-DINK 300I | 26 |
46 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 24 |
47 | YAMAHA | D'ELIGHT | 23 |
48 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 20 |
49 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 19 |
50 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 18 |
La Top 100 assoluta di inizo anno
Passando al risultato che riguarda il primo bimestre, il dato totale (21.771 unità) segna un +0,8%. Ma se si escludono i cinquantini (nei primi due mesi registrano 2.674 veicoli con un -17,5%), le cose vanno decisamente meglio: +4%.
Le moto immatricolate nei primi due mesi sono state 8.571 (+7,5%), mentre gli scooter hanno raggiunto le 5.110 unità, ovvero +1,3%. Anche in questo caso diamo uno sguardo alla tendenza rispetto a un anno fa: i primi due mesi del 2014 avevano visto le moto a +10,5% rispetto allo stesso periodo del 2013, mentre gli scooter aveva segnato il dato negativo di -5,4%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità 2015 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.053 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 648 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 615 |
4 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 526 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 515 |
6 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 463 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 425 |
8 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 385 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 372 |
10 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 347 |
11 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 321 |
12 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 245 |
13 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 243 |
14 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 232 |
15 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 227 |
16 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 225 |
17 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 218 |
18 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 217 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 210 |
20 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 206 |
21 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 200 |
22 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 195 |
23 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 186 |
24 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 184 |
25 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 175 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 167 |
27 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 162 |
28 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 149 |
29 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 148 |
30 | HONDA | CB 650 F | Naked | 143 |
31 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 133 |
32 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 132 |
33 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 125 |
34 | BMW | R 1200 R | Naked | 114 |
35 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 111 |
36 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 111 |
37 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 110 |
38 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 103 |
39 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 102 |
40 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 99 |
41 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 99 |
42 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 91 |
43 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 90 |
44 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 87 |
45 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 87 |
46 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 85 |
47 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 84 |
48 | BMW | F 800 GS | Enduro | 83 |
49 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 83 |
50 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 83 |
51 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 82 |
52 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 81 |
53 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 81 |
54 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 81 |
55 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 76 |
56 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 76 |
57 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 74 |
58 | KTM | 125 DUKE | Naked | 73 |
59 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 72 |
60 | BMW | F 800 R | Naked | 71 |
61 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 71 |
62 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 70 |
63 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 70 |
64 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 69 |
65 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 67 |
66 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 67 |
67 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 67 |
68 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 67 |
69 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 66 |
70 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 65 |
71 | LML | NV 125 | Scooter | 64 |
72 | BMW | R NINE T | Naked | 63 |
73 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 63 |
74 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 62 |
75 | KTM | 125 EXC | Enduro | 62 |
76 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 62 |
77 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 61 |
78 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 60 |
79 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 57 |
80 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 57 |
81 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 57 |
82 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 56 |
83 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 56 |
84 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 55 |
85 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 54 |
86 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 53 |
87 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 51 |
88 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 51 |
89 | SYM | HD2 200 | Scooter | 51 |
90 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 50 |
91 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 49 |
92 | LML | STAR 200 | Scooter | 49 |
93 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 49 |
94 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 47 |
95 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 47 |
96 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 47 |
97 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 46 |
98 | BMW | F 700 GS | Enduro | 45 |
99 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 45 |
100 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 45 |
La Top 100 Moto di inizio anno
I primi posti sono monopolizzati dalle enduro stradali e dalle crossover, in continuità con quanto visto nel recente passato e con l'aggiunta di modelli nuovi, vedi Yamaha Tracer, o rinnovati come Honda Crossrunner e Triumph Tiger, alle sempre presenti BMW GS e Honda NC-X. L'alternativa è rappresentata dalle naked, con la coppia Yamaha MT-07 e 09 ai primi posti della categoria. Sono BMW anche la prima turistica (1200 RTm al 13° posto) e sportiva (S 1000 RR, al 37° posto) presenti in classifica. E' una Harley-Davidson la prima custom, al ventisimo posto.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità 2015 |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 463 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 385 |
3 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 321 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 243 |
5 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 232 |
6 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 218 |
7 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 206 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 162 |
9 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 149 |
10 | HONDA | CB 650 F | Naked | 143 |
11 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 132 |
12 | BMW | R 1200 R | Naked | 114 |
13 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 110 |
14 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 102 |
15 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 90 |
16 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 87 |
17 | BMW | F 800 GS | Enduro | 83 |
18 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 83 |
19 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 81 |
20 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 81 |
21 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 81 |
22 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 76 |
23 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 74 |
24 | KTM | 125 DUKE | Naked | 73 |
25 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 72 |
26 | BMW | F 800 R | Naked | 71 |
27 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 70 |
28 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 70 |
29 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 69 |
30 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 67 |
31 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 67 |
32 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 67 |
33 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 67 |
34 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 66 |
35 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 65 |
36 | BMW | R NINE T | Naked | 63 |
37 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 62 |
38 | KTM | 125 EXC | Enduro | 62 |
39 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 60 |
40 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 57 |
41 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 57 |
42 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 55 |
43 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 54 |
44 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 53 |
45 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 51 |
46 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 51 |
47 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 50 |
48 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 47 |
49 | BMW | F 700 GS | Enduro | 45 |
50 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 45 |
51 | KTM | 300 EXC | Enduro | 44 |
52 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 43 |
53 | HONDA | CB 500 F | Naked | 42 |
54 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 40 |
55 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 38 |
56 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 38 |
57 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 38 |
58 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 38 |
59 | KTM | 390 DUKE | Naked | 37 |
60 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 37 |
61 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 36 |
62 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 36 |
63 | YAMAHA | WR 250 F | Enduro | 35 |
64 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 34 |
65 | HONDA | CRF 450 R | Enduro | 34 |
66 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 34 |
67 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 34 |
68 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 34 |
69 | BMW | S 1000 R | Naked | 33 |
70 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 33 |
71 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 33 |
72 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 31 |
73 | TRIUMPH | THRUXTON 900 | Naked | 31 |
74 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 31 |
75 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 30 |
76 | KTM | 250 EXC | Enduro | 30 |
77 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 28 |
78 | HONDA | CRF250M | Supermotard | 28 |
79 | KTM | EXC 450 | Enduro | 28 |
80 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 26 |
81 | BETA | RR 4T 400 MONOPOSTO | Enduro | 24 |
82 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 24 |
83 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 24 |
84 | MV AGUSTA | STRADALE 800 | Turismo | 24 |
85 | TRIUMPH | TIGER 1050 | Turismo | 24 |
86 | HARLEY-DAVIDSON | FLS SLIM | Custom | 23 |
87 | APRILIA | CAPONORD 1200 | Enduro | 22 |
88 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 22 |
89 | APRILIA | SHIVER 750 | Naked | 22 |
90 | BMW | F 800 GT | Naked | 22 |
91 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200CB SPORTSTER 1200 CUSTOM LE | Custom | 22 |
92 | APRILIA | CAPONORD 1200 RALLY | Enduro | 21 |
93 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | Custom | 21 |
94 | KTM | FREERIDE 250 | Enduro | 21 |
95 | YAMAHA | XV950 | Custom | 21 |
96 | GAS GAS | ENDUCROSS 300 | Enduro | 20 |
97 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 20 |
98 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER RR | Naked | 20 |
99 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 RR | Naked | 20 |
100 | BETA | RR 2T 250 MONOPOSTO | Enduro | 19 |
Le naked continuano a crescere
Se è vero che le enduro stradali restano la tipologia più venduta con 3.099 unità (però in calo del 7%), nel primo bimestre dell'anno sono le naked a crescere di più e con 2.902 unità segnano un +46,7%. A seguire le custom con 881 unità e un +15,2%, seguite dalle moto da turismo con 721 immatricolazioni e un -2,6%. Poi le sportive con 445 vendite e un -10,3%, e infine le supermotard con sole 251 moto scendono di un -28,3%.
Segmento | Gen-Feb 2014 | Gen-Feb 2015 | Var % |
Custom | 765 | 881 | 15,16 |
Enduro | 3.333 | 3.099 | -7,02 |
Naked | 1.978 | 2.902 | 46,71 |
Sportive | 496 | 445 | -10,28 |
Supermotard | 350 | 251 | -28,29 |
Trial | 291 | 264 | -9,28 |
Turismo | 740 | 721 | -2,57 |
Altre | 23 | 8 | -65,22 |
Totale | 7.976 | 8.571 | +7,46 |
Le vogliamo un po' meno grosse
Le maxi sono sempre le più vendute, ma calano leggermente. Sempre nel primo bimestre dell'anno, le moto oltre 1000 cc si fermano infatti a 2.573 unità immatricolate, in leggero calo con -1,8%. In crescita notevole le moto tra 800 e 1000 con 2.304 unità e un +32,9%. Le medie cilindrate tra 650 e 750, con 1.494 moto, si portano ad un +17,4%. Nella fascia da 300 fino a 600 si registrano 1.172 moto in calo del -12,7%. Solo 450 pezzi e un -8% per le 150-250cc. Sono infine in ripresa le 125 con 578 moto e un +11,6%.
Fasce di cilindrata | Gen-Feb 2014 | Gen-Feb 2015 | Var % |
Fino a 125 cc | 518 | 578 | 11,58 |
da 126 a 200 | 25 | 43 | 72,00 |
da 201 a 250 | 464 | 407 | -12,28 |
da 251 a 500 | 1.201 | 1.119 | -6,83 |
da 501 a 600 | 141 | 53 | -62,41 |
da 601 a 750 | 1.273 | 1.494 | 17,36 |
da 751 a 1000 | 1.734 | 2.304 | 32,87 |
oltre 1000 | 2.620 | 2.573 | -1,79 |
Totale | 7.976 | 8.571 | +7,46 |
La Top 100 Scooter di inizio anno
La classifica del primo bimestre non si discosta molto da quella di febbraio. L'SH 300 (è stata appena presentata la versione 2015) è al terzo posto. Andando ad analizzare le diverse fasce di cilindrata, si conferma l'andamento positivo dei 125 cc con il risultato di 3.489 unità immatricolate che valgono un +7,2%, la fascia da 150 fino a 250 con 2.850 unità arretra del 2,4%. Il segmento centrale (300-500) con 3.119 vendite segna il passo con un -7,7%. Successo invece per i maxiscooter oltre 500cc con 1.068 unità e un +27,9% grazie al rinnovato TMax soprattutto.
Pos. | Marca | Modello | Unità 2015 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.053 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 648 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 615 |
4 | YAMAHA | TMAX 500 | 526 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 515 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 425 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 372 |
8 | HONDA | INTEGRA | 347 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | 245 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 227 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 225 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 217 |
13 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 210 |
14 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 200 |
15 | YAMAHA | XENTER 150 | 195 |
16 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 186 |
17 | HONDA | FORZA 300 | 184 |
18 | YAMAHA | XMAX 400 | 175 |
19 | YAMAHA | TRICITY 125 | 167 |
20 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 148 |
21 | KYMCO | XCITING 400I | 133 |
22 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 125 |
23 | SYM | SYMPHONY 125 | 111 |
24 | YAMAHA | XENTER 125 | 111 |
25 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 103 |
26 | HONDA | VISION 110 | 99 |
27 | PEUGEOT | TWEET 125 | 99 |
28 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 91 |
29 | HONDA | PCX 125 | 87 |
30 | HONDA | SH MODE 125 | 85 |
31 | KAWASAKI | J300 | 84 |
32 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 83 |
33 | PEUGEOT | TWEET 150 | 82 |
34 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 76 |
35 | HONDA | PCX 150 | 71 |
36 | LML | NV 125 | 64 |
37 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 63 |
38 | SYM | SYMPHONY 150 | 62 |
39 | YAMAHA | X-CITY 250 | 61 |
40 | KYMCO | K-XCT 300I | 57 |
41 | BMW | C 600 SPORT | 56 |
42 | KYMCO | G-DINK 300I | 56 |
43 | SYM | HD2 200 | 51 |
44 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 49 |
45 | LML | STAR 200 | 49 |
46 | YAMAHA | XMAX 125 | 49 |
47 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 47 |
48 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 47 |
49 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 46 |
50 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 45 |
51 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 43 |
52 | HONDA | SW-T 400 | 36 |
53 | KYMCO | DINK 200 E3 | 36 |
54 | KYMCO | LIKE 125 | 34 |
55 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 34 |
56 | YAMAHA | D'ELIGHT | 32 |
57 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 31 |
58 | SYM | SYMPHONY SR 125 | 31 |
59 | APRILIA | SCARABEO 200 | 30 |
60 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 29 |
61 | KYMCO | PEOPLE S 200 | 28 |
62 | LML | NV 150 | 28 |
63 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 27 |
64 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 26 |
65 | BMW | C 650 GT | 23 |
66 | SYM | CITYCOM 300 | 23 |
67 | SYM | FIDDLE III 125 | 23 |
68 | KYMCO | LIKE 200I | 22 |
69 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 22 |
70 | KYMCO | DINK 125 E3 | 21 |
71 | YAMAHA | MAJESTY 125 S | 21 |
72 | HONDA | SILVER WING 600 | 19 |
73 | LML | STAR 125 4T AUTOM. | 19 |
74 | APRILIA | SCARABEO 125 | 18 |
75 | SYM | HD 125 | 18 |
76 | PIAGGIO | LIBERTY 125 PPTT | 17 |
77 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 16 |
78 | LML | STAR DELUXE 150 | 15 |
79 | PIAGGIO | FLY 125 3V | 15 |
80 | SYM | CITYCOM S.300I | 15 |
81 | SYM | X-PRO 125 | 15 |
82 | KYMCO | G-DINK 125I | 14 |
83 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | 14 |
84 | PEUGEOT | LXR 200 | 14 |
85 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | 14 |
86 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 14 |
87 | SYM | HD2 125 | 14 |
88 | SYM | MAXSYM 400 | 14 |
89 | BENELLI | CAFFÉNERO 125 | 13 |
90 | PEUGEOT | METROPOLIS | 13 |
91 | APRILIA | ATLANTIC 300 | 12 |
92 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 12 |
93 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 12 |
94 | PIAGGIO | X10 350 | 12 |
95 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 11 |
96 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 10 |
97 | QUADRO | 350S | 10 |
98 | SYM | MIO 100 | 10 |
99 | APRILIA | SR MAX 300 | 9 |
100 | APRILIA | SR MOTARD 125 | 9 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Ciao "paesano"...non so se sei tu, ma una domenica mattina nella primavera del 2014 mi sono unito ad un gruppo di Ducati MTS (tra cui un amico) per fare un giro in riviera di ponente e tra loro c' era una Honda Crosstourer...io ero l' unico con il BMW Gs Lc bianco con Akrapovic...sai dopo quella mattina ho raccontato a tutti quanto va bene la tua moto e la notevole accelerazione penso dovuta a quel tipo di cambio.
Se ricordi, dopo quella mattina, si sono tutti dovuti ricredere sul Gs !!!
Quindi è vero che Gs è leader nelle vendite, ma non tutti i Gs-isti sono fatti con lo stampino !!