Vendite in Italia

Mercato a febbraio: positivo grazie alle moto che sono a +7,3%

- A febbraio le vendite hanno premiato le moto, gli scooter e i 50 hanno invece perso terreno. Il dato complessivo del bimestre vede l'immatricolato in attivo: +4%
Mercato a febbraio: positivo grazie alle moto che sono a +7,3%

L'accelerazione delle vendite di fine 2014 (con dicembre a +9% e chiusura d'anno a +1,4%) e l'inizio ancora positivo di gennaio 2015 (immatricolazioni a +6,7% rispetto a dodici mesi prima) ha visto smorzare il suo abbrivio a febbraio di quest'anno . Il secondo mese del 2015 si è infatti chiuso con 9.864 immatricolazioni, con un incremento di +1,4% rispetto a un anno prima. A crescere con un buon risultato sono state le moto: +7,3% grazie a 4.754 nuove immatricolazioni, mentre gli scooter con 5.110 veicoli venduti hanno perso il 3,5%. E' andata peggio, e questa è ormai una costante, ai cinquantini, le cui registrazioni si sono fermate a 1.322 unità, con un calo del 16% rispetto a dodici mesi fa.
Il confronto con febbraio 2014 è quindi positivo per quanto riguarda moto e scooter oltre i 50 cc e va anche osservato che un anno fa il risultato rispetto al mese di febbraio del 2013 era stato pari a +10,2%, quando invece un anno prima si era registrata una perdita di ben il 23,6%.
L'incidenza delle vendite di febbraio è mediamente il 6% sul totale annuo.

 

La Top 50 Moto di febbraio 2015

Il primo posto nella classifica mensile è tornato alla BMW R 1200 GS dopo che la Yamaha MT-09 Tracer ne aveva strappato la storica posizione a fine gennaio. Non solo, al secondo posto BMW piazza anche la GS Adventure. La Yamaha Tracer arretra quindi al terzo, seguita dalla debuttante Ducati Scrambler che stacca un'altra Yamaha di successo nel 2014: la bicilindrica MT-07. Poi un'altra moto che ha venduto molto bene l'anno scorso, con il secondo posto nella classifica moto, la crossover Honda NC750X. La Scrambler è la sola italiana presente nella top ten, seguita al 15° posto da un'altra Ducati, la Multistrada 1200.

 

Pos. Marca Modello Unità
1 BMW R 1200 GS 287
2 BMW R 1200 GS ADVENTURE 228
3 YAMAHA MT-09 TRACER 196
4 DUCATI SCRAMBLER 177
5 YAMAHA MT-07 134
6 HONDA NC 700/750 X 113
7 BMW R 1200 R 91
8 KAWASAKI VERSYS 650 90
9 YAMAHA MT-09 83
10 HONDA CROSSRUNNER 80
11 HONDA CB 650 F 70
12 KAWASAKI VULCAN S 69
13 KAWASAKI Z300 67
14 BMW R 1200 RT 61
15 DUCATI MULTISTRADA 1200 58
16 BMW F 800 GS 56
17 SUZUKI DL 1000 V-STROM 53
18 BMW F 800 R 51
19 HARLEY-DAVIDSON  FLHXS STREET GLIDE SPECIAL 50
20 MOTO GUZZI V7 STONE 49
21 TRIUMPH TIGER 800 49
22 YAMAHA XT 1200 Z 49
23 DUCATI MONSTER 821 43
24 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 41
25 KAWASAKI VERSYS 1000 41
26 TRIUMPH BONNEVILLE 41
27 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO 40
28 BMW S 1000 RR 40
29 KAWASAKI Z 800 40
30 HARLEY-DAVIDSON FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL 38
31 HONDA CB 500 X 38
32 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 35
33 YAMAHA WR 250 F 35
34 BMW R NINE T 34
35 KTM 125 DUKE 33
36 DUCATI HYPERMOTARD /  SP / HYPERSTRADA 30
37 KTM 1190 ADVENTURE 30
38 KTM 250 EXC-F 28
39 YAMAHA MT-125 28
40 HONDA CRF 250 R 27
41 KTM 350 EXC-F 27
42 BETA RR 4T 350 MONOPOSTO 26
43 HARLEY-DAVIDSON FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED   26
44 HONDA CRF250M 26
45 KTM SUPER DUKE R 1290 26
46 BETA EVO 2T 300 25
47 BMW F 700 GS 25
48 TRIUMPH SCRAMBLER 25
49 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB 24
50 SUZUKI DL 650 XT V-STROM 24

 

La Top 50 Scooter a febbraio

Nessuna sopresa nella classifica mensile degli scooter oltre 50 cc più venduti. Sul podio ci sono sempre gli SH Honda, marca che piazza un altro modello (Integra) al sesto posto. Se oltre a quest'ultimo si esclude anche lo Yamaha TMax - al quarto posto - i modelli preferiti sono sempre quelli a ruote alte.

 

 

Pos.  Marca Modello

Unità 

1 HONDA ITALIA   SH 150 497
2 HONDA ITALIA SH 300 334
3 HONDA ITALIA SH 125 295
4 YAMAHA TMAX 500 266
5 PIAGGIO BEVERLY 300 239
6 HONDA INTEGRA 229
7 KYMCO AGILITY 125 R16 203
8 PIAGGIO LIBERTY 125 3V 180
9 YAMAHA XMAX 250 133
10 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 120
11 PIAGGIO BEVERLY 350 105
12 YAMAHA XENTER 150 104
13 PIAGGIO LIBERTY 150 3V 102
14 KYMCO AGILITY 200I R16 99
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125   94
16 KYMCO PEOPLE ONE 125I 93
17 YAMAHA XMAX 400 93
18 YAMAHA TRICITY 125 92
19 KYMCO DOWNTOWN 300 87
20 HONDA FORZA 300 73
21 HONDA VISION 110 59
22 YAMAHA XENTER 125 59
23 PEUGEOT TWEET 125 57
24 SYM SYMPHONY 125 53
25 KAWASAKI J300 51
26 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 45
27 KYMCO PEOPLE GTI 300 44
28 SUZUKI AN 400 BURGMAN 44
29 SUZUKI AN 650 BURGMAN 44
30 KYMCO XCITING 400I 43
31 PIAGGIO BEVERLY 125 42
32 PEUGEOT TWEET 150 42
33 HONDA PCX 125 41
34 BMW C 600 SPORT 39
35 LML NV 125 37
36 YAMAHA X-CITY 250 35
37 SYM SYMPHONY 150 33
38 HONDA PCX 150 32
39 HONDA SH MODE 125 31
40 SUZUKI UH 200 BURGMAN 30
41 SYM HD2 200 29
42 APRILIA SCARABEO 100 4T 28
43 LML STAR 200 28
44 KYMCO K-XCT 300I 27
45 KYMCO G-DINK 300I 26
46 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 24
47 YAMAHA D'ELIGHT 23
48 PIAGGIO VESPA PX 150 20
49 PEUGEOT GEOPOLIS 300 19
50 PIAGGIO MP3 300 LT 18

 

 

La Top 100 assoluta di inizo anno

Passando al risultato che riguarda il primo bimestre, il dato totale (21.771 unità) segna un +0,8%. Ma se si escludono i cinquantini (nei primi due mesi registrano 2.674 veicoli con un -17,5%), le cose vanno decisamente meglio: +4%.

Le moto immatricolate nei primi due mesi sono state 8.571 (+7,5%), mentre gli scooter hanno raggiunto le 5.110 unità, ovvero +1,3%. Anche in questo caso diamo uno sguardo alla tendenza rispetto a un anno fa: i primi due mesi del 2014 avevano visto le moto a +10,5% rispetto allo stesso periodo del 2013, mentre gli scooter aveva segnato il dato negativo di -5,4%.
 

Pos.  Marca Modello Segmento Unità 2015
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.053
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 648
3 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 615
4 YAMAHA TMAX 500 Scooter 526
5 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 515
6 BMW R 1200 GS Enduro 463
7 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 425
8 YAMAHA MT-09 TRACER Naked 385
9 PIAGGIO LIBERTY 125 3V Scooter 372
10 HONDA INTEGRA Scooter 347
11 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 321
12 YAMAHA XMAX 250 Scooter 245
13 HONDA NC 700/750 X Enduro 243
14 YAMAHA MT-07 Naked 232
15 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 227
16 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 225
17 HONDA CROSSRUNNER Turismo 218
18 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 217
19 PIAGGIO LIBERTY 150 3V Scooter 210
20 DUCATI SCRAMBLER Naked 206
21 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 200
22 YAMAHA XENTER 150 Scooter 195
23 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 186
24 HONDA FORZA 300 Scooter 184
25 YAMAHA XMAX 400 Scooter 175
26 YAMAHA TRICITY 125 Scooter 167
27 YAMAHA MT-09 Naked 162
28 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 149
29 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 148
30 HONDA CB 650 F Naked 143
31 KYMCO XCITING 400I Scooter 133
32 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 132
33 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 125
34 BMW R 1200 R Naked 114
35 SYM SYMPHONY 125 Scooter 111
36 YAMAHA XENTER 125 Scooter 111
37 BMW R 1200 RT Turismo 110
38 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 103
39 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 102
40 HONDA VISION 110 Scooter 99
41 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 99
42 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 91
43 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 90
44 HONDA PCX 125 Scooter 87
45 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 87
46 HONDA SH MODE 125 Scooter 85
47 KAWASAKI J300 Scooter 84
48 BMW F 800 GS Enduro 83
49 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 83
50 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 83
51 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 82
52 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 81
53 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Custom 81
54 SUZUKI DL 650 XT V-STROM Enduro 81
55 BETA EVO 2T 300 Trial 76
56 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 76
57 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 74
58 KTM 125 DUKE Naked 73
59 YAMAHA MT-125 Naked 72
60 BMW F 800 R Naked 71
61 HONDA PCX 150 Scooter 71
62 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 70
63 KAWASAKI Z 800 Naked 70
64 KAWASAKI VULCAN S Custom 69
65 DUCATI MONSTER 821 Naked 67
66 HARLEY-DAVIDSON   FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL Custom 67
67 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 67
68 KAWASAKI Z300 Naked 67
69 KTM 350 EXC-F Enduro 66
70 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 65
71 LML NV 125 Scooter 64
72 BMW R NINE T Naked 63
73 SUZUKI UH 200 BURGMAN Scooter 63
74 BMW S 1000 RR Sportive 62
75 KTM 125 EXC Enduro 62
76 SYM SYMPHONY 150 Scooter 62
77 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 61
78 HONDA CRF 250 R Enduro 60
79 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 57
80 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 57
81 KYMCO K-XCT 300I Scooter 57
82 BMW C 600 SPORT Scooter 56
83 KYMCO G-DINK 300I Scooter 56
84 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 55
85 HONDA CB 500 X Turismo 54
86 KTM 250 EXC-F Enduro 53
87 BETA RR 4T 350 MONOPOSTO Enduro 51
88 HUSQVARNA TE 300 Enduro 51
89 SYM HD2 200 Scooter 51
90 DUCATI HYPERMOTARD /  SP / HYPERSTRADA   Supermotard   50
91 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 49
92 LML STAR 200 Scooter 49
93 YAMAHA XMAX 125 Scooter 49
94 HUSQVARNA TE 125 Enduro 47
95 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 47
96 SYM JOYMAX 300 MY12 Scooter 47
97 PEUGEOT GEOPOLIS 300 Scooter 46
98 BMW F 700 GS Enduro 45
99 PIAGGIO MP3 300 LT Scooter 45
100 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 45

 

La Top 100 Moto di inizio anno

I primi posti sono monopolizzati dalle enduro stradali e dalle crossover, in continuità con quanto visto nel recente passato e con l'aggiunta di modelli nuovi, vedi Yamaha Tracer, o rinnovati come Honda Crossrunner e Triumph Tiger, alle sempre presenti BMW GS e Honda NC-X. L'alternativa è rappresentata dalle naked, con la coppia Yamaha MT-07 e 09 ai primi posti della categoria. Sono BMW anche la prima turistica (1200 RTm al 13° posto) e sportiva (S 1000 RR, al 37° posto) presenti in classifica. E' una Harley-Davidson la prima custom, al ventisimo posto.

 

Pos. Marca Modello Segmento Unità 2015 
1 BMW R 1200 GS Enduro 463
2 YAMAHA MT-09 TRACER Naked 385
3 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 321
4 HONDA NC 700/750 X Enduro 243
5 YAMAHA MT-07 Naked 232
6 HONDA CROSSRUNNER Turismo 218
7 DUCATI SCRAMBLER Naked 206
8 YAMAHA MT-09 Naked 162
9 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 149
10 HONDA CB 650 F Naked 143
11 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 132
12 BMW R 1200 R Naked 114
13 BMW R 1200 RT Turismo 110
14 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 102
15 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 90
16 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 87
17 BMW F 800 GS Enduro 83
18 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 83
19 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 81
20 HARLEY-DAVIDSON   FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Custom 81
21 SUZUKI DL 650 XT V-STROM Enduro 81
22 BETA EVO 2T 300 Trial 76
23 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 74
24 KTM 125 DUKE Naked 73
25 YAMAHA MT-125 Naked 72
26 BMW F 800 R Naked 71
27 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 70
28 KAWASAKI Z 800 Naked 70
29 KAWASAKI VULCAN S Custom 69
30 DUCATI MONSTER 821 Naked 67
31 HARLEY-DAVIDSON FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL Custom 67
32 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 67
33 KAWASAKI Z300 Naked 67
34 KTM 350 EXC-F Enduro 66
35 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 65
36 BMW R NINE T Naked 63
37 BMW S 1000 RR Sportive 62
38 KTM 125 EXC Enduro 62
39 HONDA CRF 250 R Enduro 60
40 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 57
41 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 57
42 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 55
43 HONDA CB 500 X Turismo 54
44 KTM 250 EXC-F Enduro 53
45 BETA RR 4T 350 MONOPOSTO Enduro 51
46 HUSQVARNA TE 300 Enduro 51
47 DUCATI HYPERMOTARD /  SP / HYPERSTRADA Supermotard 50
48 HUSQVARNA TE 125 Enduro 47
49 BMW F 700 GS Enduro 45
50 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 45
51 KTM 300 EXC Enduro 44
52 MV AGUSTA BRUTALE 800 ABS Naked 43
53 HONDA CB 500 F Naked 42
54 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 40
55 GAS GAS TXT 300 RAGA Trial 38
56 HARLEY-DAVIDSON FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED Custom 38
57 HUSQVARNA FE 350 Enduro 38
58 KAWASAKI ER-6N Naked 38
59 KTM 390 DUKE Naked 37
60 MOTO GUZZI V7 SPECIAL Naked 37
61 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER Turismo 36
62 YAMAHA YZF-R125 Sportive 36
63 YAMAHA WR 250 F Enduro 35
64 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 34
65 HONDA CRF 450 R Enduro 34
66 HUSQVARNA FE 250 Enduro 34
67 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 34
68 KTM 690 SMC R Supermotard 34
69 BMW S 1000 R Naked 33
70 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB Custom 33
71 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 33
72 HARLEY-DAVIDSON FXSB BREAKOUT Custom 31
73 TRIUMPH THRUXTON 900 Naked 31
74 YAMAHA WR 125 X Supermotard 31
75 HONDA CBR 1000 RR Sportive 30
76 KTM 250 EXC Enduro 30
77 DUCATI 899 PANIGALE Sportive 28
78 HONDA CRF250M Supermotard 28
79 KTM EXC 450 Enduro 28
80 MV AGUSTA RIVALE 800 Supermotard 26
81 BETA RR 4T 400 MONOPOSTO Enduro 24
82 HONDA CROSSTOURER Turismo 24
83 KAWASAKI NINJA 300 Sportive 24
84 MV AGUSTA STRADALE 800 Turismo 24
85 TRIUMPH TIGER 1050 Turismo 24
86 HARLEY-DAVIDSON FLS SLIM Custom 23
87 APRILIA CAPONORD 1200 Enduro 22
88 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 22
89 APRILIA SHIVER 750 Naked 22
90 BMW F 800 GT Naked 22
91 HARLEY-DAVIDSON XL1200CB SPORTSTER 1200 CUSTOM LE  Custom 22
92 APRILIA CAPONORD 1200 RALLY Enduro 21
93 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 21
94 KTM FREERIDE 250 Enduro 21
95 YAMAHA XV950 Custom 21
96 GAS GAS ENDUCROSS 300 Enduro 20
97 HONDA NC 700/750 S Naked 20
98 MV AGUSTA BRUTALE 800 DRAGSTER RR Naked 20
99 MV AGUSTA BRUTALE 800 RR Naked 20
100 BETA RR 2T 250 MONOPOSTO Enduro 19

 

Le naked continuano a crescere

Se è vero che le enduro stradali restano la tipologia più venduta con 3.099 unità (però in calo del 7%), nel primo bimestre dell'anno sono le naked a crescere di più e con 2.902 unità segnano un +46,7%. A seguire le custom con 881 unità e un +15,2%, seguite dalle moto da turismo con 721 immatricolazioni e un -2,6%. Poi le sportive con 445 vendite e un -10,3%, e infine le supermotard con sole 251 moto scendono di un -28,3%.

Segmento Gen-Feb 2014  Gen-Feb 2015  Var %
Custom 765 881 15,16
Enduro 3.333 3.099 -7,02
Naked 1.978 2.902 46,71
Sportive 496 445 -10,28
Supermotard   350 251 -28,29
Trial 291 264 -9,28
Turismo 740 721 -2,57
Altre 23 8 -65,22
Totale 7.976 8.571 +7,46

 

Le vogliamo un po' meno grosse

Le maxi sono sempre le più vendute, ma calano leggermente. Sempre nel primo bimestre dell'anno, le moto oltre 1000 cc si fermano infatti a 2.573 unità immatricolate, in leggero calo con -1,8%. In crescita notevole le moto tra 800 e 1000 con 2.304 unità e un +32,9%. Le medie cilindrate tra 650 e 750, con 1.494 moto, si portano ad un +17,4%. Nella fascia da 300 fino a 600 si registrano 1.172 moto in calo del -12,7%. Solo 450 pezzi e un -8% per le 150-250cc. Sono infine in ripresa le 125 con 578 moto e un +11,6%.

Fasce di cilindrata  Gen-Feb 2014  Gen-Feb 2015  Var %
Fino a 125 cc 518 578 11,58
da 126 a 200 25 43 72,00
da 201 a 250 464 407 -12,28
da 251 a 500 1.201 1.119 -6,83
da 501 a 600 141 53 -62,41
da 601 a 750 1.273 1.494 17,36
da 751 a 1000 1.734 2.304 32,87
oltre 1000 2.620 2.573 -1,79
Totale 7.976 8.571 +7,46

 

 

 

La Top 100 Scooter di inizio anno

La classifica del primo bimestre non si discosta molto da quella di febbraio. L'SH 300 (è stata appena presentata la versione 2015) è al terzo posto. Andando ad analizzare le diverse fasce di cilindrata, si conferma l'andamento positivo dei 125 cc con il risultato di 3.489 unità immatricolate che valgono un +7,2%, la fascia da 150 fino a 250 con 2.850 unità arretra del 2,4%. Il segmento centrale (300-500) con 3.119 vendite segna il passo con un -7,7%. Successo invece per i maxiscooter oltre 500cc con 1.068 unità e un +27,9% grazie al rinnovato TMax soprattutto.

Pos. Marca Modello Unità 2015
1 HONDA ITALIA   SH 150 1.053
2 HONDA ITALIA SH 125 648
3 HONDA ITALIA SH 300 615
4 YAMAHA TMAX 500 526
5 PIAGGIO BEVERLY 300 515
6 KYMCO AGILITY 125 R16 425
7 PIAGGIO LIBERTY 125 3V 372
8 HONDA INTEGRA 347
9 YAMAHA XMAX 250 245
10 PIAGGIO BEVERLY 350 227
11 KYMCO AGILITY 200I R16 225
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 217
13 PIAGGIO LIBERTY 150 3V 210
14 KYMCO PEOPLE ONE 125I 200
15 YAMAHA XENTER 150 195
16 KYMCO DOWNTOWN 300 186
17 HONDA FORZA 300 184
18 YAMAHA XMAX 400 175
19 YAMAHA TRICITY 125 167
20 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 148
21 KYMCO XCITING 400I 133
22 KYMCO PEOPLE GTI 300 125
23 SYM SYMPHONY 125 111
24 YAMAHA XENTER 125 111
25 PIAGGIO BEVERLY 125 103
26 HONDA VISION 110 99
27 PEUGEOT TWEET 125 99
28 SUZUKI AN 400 BURGMAN 91
29 HONDA PCX 125 87
30 HONDA SH MODE 125 85
31 KAWASAKI J300 84
32 SUZUKI AN 650 BURGMAN 83
33 PEUGEOT TWEET 150 82
34 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150   76
35 HONDA PCX 150 71
36 LML NV 125 64
37 SUZUKI UH 200 BURGMAN 63
38 SYM SYMPHONY 150 62
39 YAMAHA X-CITY 250 61
40 KYMCO K-XCT 300I 57
41 BMW C 600 SPORT 56
42 KYMCO G-DINK 300I 56
43 SYM HD2 200 51
44 APRILIA SCARABEO 100 4T 49
45 LML STAR 200 49
46 YAMAHA XMAX 125 49
47 PIAGGIO VESPA PX 150 47
48 SYM JOYMAX 300 MY12 47
49 PEUGEOT GEOPOLIS 300 46
50 PIAGGIO MP3 300 LT 45
51 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN 43
52 HONDA SW-T 400 36
53 KYMCO DINK 200 E3 36
54 KYMCO LIKE 125 34
55 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 34
56 YAMAHA D'ELIGHT 32
57 SYM JOYRIDE 200 EVO 31
58 SYM SYMPHONY SR 125 31
59 APRILIA SCARABEO 200 30
60 KYMCO PEOPLE GTI 200 29
61 KYMCO PEOPLE S 200 28
62 LML NV 150 28
63 PIAGGIO VESPA PX 125 27
64 KYMCO AGILITY 125 CARRY 26
65 BMW C 650 GT 23
66 SYM CITYCOM 300 23
67 SYM FIDDLE III 125 23
68 KYMCO LIKE 200I 22
69 PIAGGIO MP3 500 LT 22
70 KYMCO DINK 125 E3 21
71 YAMAHA MAJESTY 125 S 21
72 HONDA SILVER WING 600 19
73 LML STAR 125 4T AUTOM. 19
74 APRILIA SCARABEO 125 18
75 SYM HD 125 18
76 PIAGGIO LIBERTY 125 PPTT 17
77 PIAGGIO LIBERTY 125 RST 16
78 LML STAR DELUXE 150 15
79 PIAGGIO FLY 125 3V 15
80 SYM CITYCOM S.300I 15
81 SYM X-PRO 125 15
82 KYMCO G-DINK 125I 14
83 LML STAR AUTOMATICA 150 14
84 PEUGEOT LXR 200 14
85 PEUGEOT SATELIS 2 300 14
86 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 14
87 SYM HD2 125 14
88 SYM MAXSYM 400 14
89 BENELLI CAFFÉNERO 125 13
90 PEUGEOT METROPOLIS 13
91 APRILIA ATLANTIC 300 12
92 KYMCO DOWNTOWN 125 12
93 PIAGGIO VESPA GTS 125 SUPER 12
94 PIAGGIO X10 350 12
95 PEUGEOT DJANGO 151 11
96 KYMCO PEOPLE GTI 125 10
97 QUADRO 350S 10
98 SYM MIO 100 10
99 APRILIA SR MAX 300 9
100 APRILIA SR MOTARD 125 9

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

  • emanuele.del bianco
    emanuele.del bianco, Castelnuovo di Garfagnana (LU)

    Bravo contact5278 condivido in pieno !
  • CAIMANO74
    CAIMANO74, Genova (GE)

    per @contact5278
    Ciao "paesano"...non so se sei tu, ma una domenica mattina nella primavera del 2014 mi sono unito ad un gruppo di Ducati MTS (tra cui un amico) per fare un giro in riviera di ponente e tra loro c' era una Honda Crosstourer...io ero l' unico con il BMW Gs Lc bianco con Akrapovic...sai dopo quella mattina ho raccontato a tutti quanto va bene la tua moto e la notevole accelerazione penso dovuta a quel tipo di cambio.
    Se ricordi, dopo quella mattina, si sono tutti dovuti ricredere sul Gs !!!
    Quindi è vero che Gs è leader nelle vendite, ma non tutti i Gs-isti sono fatti con lo stampino !!
Inserisci il tuo commento