Moto Guzzi, una novità (V85?) in arrivo nel 2021
Nel festeggiare i suoi primi cento anni, l'anniversario è stato il 15 marzo scorso, Moto Guzzi ha ridisegnato la homepage del proprio sito.
Fra video e immagini storiche ha inserito una carrellata di modelli centrali della sua lunga storia: dalla prima monocilindrica 498 alla più recente V85TT. E accanto a quest'ultima compare un'illustrazione molto sfocata della prossima novità. Di che cosa si tratta?
Dopo l'arrivo della normativa Euro 5 il listino Moto Guzzi del 2021 si compone da solamente di tre modelli, proposti ciascuno con diversi allestimenti. Si tratta di V7, V9 e V85TT: due moto classiche e una enduro stradale, tutte realizzate attorno allo stesso motore V2 trasversale, raffreddato ad aria e con trasmissione ad albero, di 853 cc che si differenzia per la potenza erogata.
Come è noto è uscito di scena il motore V2 di 1.380 cc, quello che equipaggiava la serie California-Audace-MGX21, l'ultimo big-block che non si sa se rivedremo tornare presto aggiornato. Per ragioni strategiche è difficile pensare, perlomeno a breve, a una nuova cilindrata più piccola, una media cilindrata.
Per cui tutto lascerebbe supporre che la prossima novità 2021 – lo stesso presidente del gruppo Piaggio Roberto Colaninno ha confermato che arriverà fra non molto - adotterà la base meccanica esistente, quella della V85TT che nella sua configurazione attuale fornisce la potenza di 80 cavalli a 7.750 giri.
Sempre che non ci sia la sorpresa di una nuova motorzzazione di maggiore cilindrata che possa essere la base per una futura famiglia di modelli...
Se fa fede l'immagine – la suggestione per meglio dire - rilasciata da Moto Guzzi (qui soitto) ci possiamo attendere una naked di impostazione stilistica più moderna e con una ciclistica più sportiva delle attuali V7 e V9. Un nuovo modello dedicato al centenario insomma.
Lo suggerirebbe anche la logica guardando all'offerta attuale dei modelli di Mandello del Lario che è appunto tutta articolata su modelli classici.
Possiamo aspettarci il debutto per il grande pubblico a EICMA di novembre, ma prima ci saranno le Giornate Mondiali Guzzi di Mandello, dal 12 al 15 settembre, e chissà che qualcosa non si possa cominciare a vedere già in quella che è un'importante occasione di incontro e celebrazione per gli appassionati del marchio.
li potrebbero tenere aste e bilanceri, grossa cilindrata, massa volanica enorme e tutto stile.
nel giro di 10 anni la copierebbero tutti i marchi del passato. 10 a uno ci arriveranno prima gli Indiani di Bsa e come al solito i nostri del gruppo italiano si prenderanno i soldi della cassa integrazione anziché campare da soli
Una domanda per il bravo Maurizio Gissi: deviando un pò dal tema ...non avete in programma una comparativa tra V85TT Euro4 e la nuova Euro5? giusto per capire le differenze e le migliorie di motore di cui si sente parlare e si legge.
Grazie e saluti.