Proposte

Moto Guzzi V100TTR Concept. La prossima maxi enduro perché non farla così?

- Con la nuova V100 Mandello in Moto Guzzi è stata aperta la strada a una nuova famiglia di modelli. Oberdan Bezzi suggerisce una V100TTR che abbia caratteristiche e fascino del mondo rally-raid
Moto Guzzi V100TTR Concept. La prossima maxi enduro perché non farla così?

L'abbiamo potuta ammirare all'ultima EICMA: la novità V100 Mandello è la moto del nuovo corso Moto Guzzi grazie al suo inedito motore raffreddato a liquido.
Un propulsore con i due cilindri sempre disposti a V di 90° trasversale, ma con distribuzione bialbero e quattro valvole per cilindro, cilindrata di 1.042 cc e potenza di 115 cavalli.
E' più corto rispetto allo small block della V85TT, ha un nuovo albero di trasmissione nel forcellone monobraccio e andrà a motorizzare una nuova serie di modelli.

Una nuova generazione alla quale stanno lavorando da tempo in Guzzi e si può stare certi che ci saranno almeno una touring e una maxi enduro per cominciare.

Una proposta alternativa al Gruppo Piaggio è quella che arriva da Oberdan Bezzi, Obiboi nei social, che attorno alla piattaforma V100 ha proposto qualche mese fa le V100 Le Mans e V100 Sport, sportiva carenata la prima e streetfighter la seconda.

La sua nuova Moto Guzzi si chiama V100TTR Concept, è più di una semplice maxi enduro – che probabilmente avrà maggior spazio commerciale – offrendo un carattere più orientato ai grandi raid.

La V100 Le Mans di Oberdan Bezzi
La V100 Le Mans di Oberdan Bezzi

Lui la presenta così: “Qui siamo nel campo della più pura utopia, beninteso non per le capacità tecniche assolutamente consone a qualunque progetto, ma per legittime scelte aziendali.
Una Moto Guzzi “veramente” da Rally/Raid, una moto che aldilà di piccole concessioni al comfort, dato che nei sogni dovrebbe essere in regola con il Codice stradale, sarebbe adatta agli impervi percorsi tipici delle competizioni desertiche
.

Per questo Bezzi la immaginata fatta in questo modo: “Con una grandissima autonomia data dai serbatoi aggiuntivi, la strumentazione satellitare di ultima generazione, oltre ovviamente alla dotazione tecnica decisamente racing.
Il propulsore deriverebbe direttamente dall'unità V100, naturalmente rivisto, irrobustito e potenziato in ogni sua componente, mentre tutta la moto vanterebbe un peso decisamente interessante, considerando la tipologia del mezzo. Insomma un ...mostro!
Magari da produrre in poche decine di esemplari per poi ricavarne un mezzo più “umano” e commercialmente appetibile. Ma, come dicevamo, utopia...”.

Voi che ne dite? A noi sembra una proposta interessante e in fondo non difficilmente realizzabile.

E la sua Moto Guzzi V9 Telluride
E la sua Moto Guzzi V9 Telluride
  • AlphAtomix
    AlphAtomix, Paderno Dugnano (MI)

    Ma la Mandello v100? Sparita dai radar?
  • Vintagetech
    Vintagetech, Torino (TO)

    E dire che un Guzzi alla Dakar c'è stato. E i treni passano....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Moto Guzzi V100 Mandello (2023 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello V100 Mandello
  • Allestimento V100 Mandello (2023 - 24)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.499 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.125 mm
  • Larghezza 835 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX 835 mm
  • Interasse 1.475 mm
  • Peso a secco 212 Kg
  • Peso in ordine di marcia 233 Kg
  • Cilindrata 1.042 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 96 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 115 cv - 85 kw - 8.700 rpm
  • Coppia 105 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Tubolare in acciaio con motore portante
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da Ø 41 mm, regolabile nel precarico molla ed in estensione.
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore regolabile in estensione e precarico
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 280 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Angel GT II 120/70 - R17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Angel GT II 190/55 - R17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12 V / 12 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta