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Mr. Martini BRD 900: la resurrezione di una Triumph

- British Racing Dream: una Sprint 900 a carburatori rinata per farla del colore giusto, l'unico che possa adattarsi ad una vera sportiva britannica
Mr. Martini BRD 900: la resurrezione di una Triumph

Tutti noi abbiamo un cassetto, da qualche parte in casa (e forse più spesso in garage) dove conserviamo quelle cose che non sappiamo nemmeno perché teniamo. Un po' perché magari un giorno pensiamo che ci possano venire utili, un po' perché sarebbe un peccato buttarle via, un po' perché non lo sappiamo nemmeno noi - a volte solo perché si tratta di qualcosa che non ci servirà mai, ma è così bello...

 

Questa BRD (acronimo di British Racing Dream) è nata proprio così, per un'idea che ha fulminato Nicola - in arte Mr. Martini - riaprendo un vecchio cassetto. E' bastata la brochure di un'auto sportiva inglese, ovviamente in livrea British Racing Green, e la vista di una Triumph Sprint 900 a carburatori di metà anni 90 abbandonata in un angolo dell'officina perché si accendesse la lampadina. Risuscitare la tricilindrica britannica, aggiornandola nella sostanza e regalandole la più nobile delle livree racing.

 

L'obiettivo era creare una moto che sintetizzasse elementi classici e racing, dalle marcate caratteristiche sportive ma con la maneggevolezza di una naked

L'obiettivo era creare una moto che sintetizzasse elementi classici e racing, dalle marcate caratteristiche sportive ma con la maneggevolezza di una naked e capace di portare il passeggero con una sistemazione ragionevole.

La moto viene completamente smontata per modificare il telaio (accorciandolo) ed ospitare un piccolo serbatoio di provenienza ignota recuperato al Mercatino di Imola, operazione che richiede una ricollocazione dell'impianto elettrico per lo più nascosto sotto il fianchetto sinistro. La sella cannettata, realizzata artigianalmente, accoglie il passeggero con una comodità normalmente sconosciuta a special di questo genere.

 

Il gruppo serbatoio - ponte di comando della BRD900 by Mr. Martini
Il gruppo serbatoio - ponte di comando della BRD900 by Mr. Martini

Il processo di aggiornamento passa per un vero stravolgimento dell'avantreno, prelevato in blocco da una Yamaha R1 dal cerchio ai semimanubri con tutto quanto sta in mezzo. Le lavorazioni di sostanza proseguono con uno scarico Zard realizzato su misura, compensato da un filtro aria più libero (Mr. Martini).

I dettagli sono tutti curatissimi, a partire dal tappo serbatoio "Monza", specchietto bar-end, strumentazione riposizionata, faro di provenienza Speed Triple (prima serie, naturalmente) e adozione finale di pneumatici Metzeler M5.

 

La colorazione? Non poteva essere che Verde Corsa Inglese, da cui questa special prende il nome (British Racing Dream), con l'elegante contrasto offerto dal nero del telaio e beige dei cerchi, per offrire una moto grintosa ma di rara raffinatezza.

 

  • nemozack
    nemozack, Milano (MI)

    l'arte...

    ...migliore, quella più viva, fa discutere, anzi scontrare. diceva Wilde con altre parole ma medesimo senso. l'unanimità nel rilevare la bellezza segnale della produzione artistica banale, impersonale, "massificata". mr martini non è per tutti, chi acquista i suoi lavori apprezza molto anche questo. per es qui: i due cerchi diversi... sono una chicca perchè pur essendo tali stanno benissimo. diversamente per esempio, come idea, potreste comprare una moto di serie, non è un delitto.

    zack.
  • jimmy1018
    jimmy1018, Guastalla (RE)

    LA MOTO MI PIACE , MA....

    ...QUOT RAVE02 , con tutta la disponibilita' di cerchi che c'e' dai demolitori , non era certo impresa impossibile trovare un anteriore uguale al posteriore nel disegno , o viceversa....poi....il faro anteriore non e' speed niente , ma un classico ( e carino , l'ho usato anche io per una special..) aftermarket di ispirazione harley , mentre gli scarichi non sono ZARD , ma SUPERTRAPP , come si evince anche dal logo in rilievo ( li vendevo pure io...) ed avevano la caratteristica di essere in acciaio inox satinato , la possibilita' di smontare il tappo a beccuccio terminale , per poter mettere + o - dischi interni , secondo lo schema supertrapp , che permette di cambiare l'erogazione , o di eliminarli del tutto......il faro posteriore e' un classico della CEV per moto italiane anni '70.......non certo per polemizzare , ma per rigore di informazione. LAMPS !!
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Scheda tecnica

Triumph Sprint 900 (1993 - 98)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Sprint 900
  • Allestimento Sprint 900 (1993 - 98)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 1993
  • Fine produzione 1998
  • Prezzo da 9.000
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 215 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 885 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 65 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 97 cv - 71 kw - 9.400 rpm
  • Coppia 8 kgm - 79 nm - 8.600 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 25 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella da 43mm regoabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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