MV 650 F1 Supersingle: il concept di Oberdan Bezzi
Si deve al designer Oberdan Bezzi, ideatore di moltissime proposte sui temi più diversi in ambito motociclistico e che trovate anche su Instagram e Facebook, questa personale idea – ipotetica e senza alcuna relazione reale con la Casa di Schiranna – di una MV Agusta F1 650 Supersingle mossa da un propulsore monocilindrico: linee, colori e dotazione non lasciano dubbi sulla destinazione sportiva di questa intrigante proposta.
Ricordate la Yamaha SZR 660? La Gilera Saturno 500 o la Bimota BB1? E le Supermono da pista degli anni '90? Moto viscerali e divertentissime che vissero un periodo di auge e di verve creativa ma, per tanti aspetti, poco disposte a fare grandi numeri una volta uscite dai circuiti e immesse sul mercato in veste più o meno stradale. Sia come sia, oggi la categoria Supermono è viva in qualche ambito di gara, ma senza generare più il clamore e l'attenzione delle Case che portò, per esempio, alla magnifica Ducati Supermono del 1992 e questa breve digressione serve più che altro a ricordare come i motori monocilindrici possano essere decisamente adatti a una piccola – nel senso delle dimensioni – e guizzante sportiva.
In questo senso la proposta di Oberdan Bezzi, oltre che ammirevole dal punto di vista dello stile, promette agilità e, se pensiamo che il recente accordo tra MV Agusta e Loncin prevede lo sviluppo di moto nella fascia 350-500 cc, un'eventuale raffinata F1 650 dotata del top di gamma in tema di sospensioni e freni, potrebbe poi non essere così distante a livello concettuale e porsi come base premium per un modello di cilindrata ridotta, ma ovviamente le nostre sono soltanto suggestioni personali.
Trattandosi di MV Agusta il posizionamento di prezzo della F1 650 potrebbe essere – immaginiamo – premium e, riguardo la potenza, da un monocilindrico 650 Euro 5 non ci aspettiamo meno di 75 cavalli (piccolo dettaglio: la catena della trasmissione finale è stata posta a destra): quanto basterebbe per divertirsi sui tracciati guidati e sulle strade statali, mentre il peso ci piacerebbe restasse sotto i 150 kg.
Dal vivo sembra una bicicletta con le gomme fat. Minuscola!
Non ho ancora provato l’ultima evoluzione del LC4 con scarico e mappa ma dev’essere un gran bel camminare!