MV Agusta: nuova F4 e ritorno in Superbike
In una recente intervista che ci ha rilasciato Timur Sardarov, amministratore delegato e proprietario di MV Agusta, è stato annunciato l'arrivo di un nuovo motore 950 a tre cilindri, motore che sarà la base di una nuova piattaforma di modelli. Oltre a questa serie ci saranno le “piccole” costruite in collaborazione con la cinese Loncin, delle 350-500 cc, poi ci saranno la serie 500-600, la 800, e appunto la 950.
La nuova 1000 a quattro cilindri era già nei piani, se ne è parlato più volte a partire dal 2018, e in attesa del motore totalmente nuovo a Varese stavano lavorando a una versione intermedia con un nuovo gruppo termico.
La serie F4, come è noto, è uscita di scena con l'introduzione della normativa antinquinamento Euro4. Questo modello gode ancora di un'ottima reputazione e ha dimostrato di essere ai tutt'ora ai vertici, prestazionalmente parlando: basta dare un'occhiata alle caratteristiche dell'ultima Brutale 1000 RR per convincersene, o alle ultime gare Superbike nelle quali è stata schierata la mille italiana.
Ieri è stata pubblicata dai colleghi inglesi di MCN un'intervista a Timur Sardarov.
Fra le altre cose il numero uno di MV ha detto che la nuova F4 è certamente nei piani ma ci vorrà ancora un po' di tempo. Ora ci sarebbero insomma altre priorità, ciò non toglie che sia stata pianificata e che la vedremo entro i prossimi cinque anni. E con il suo arrivo ci sarà anche il ritorno al mondiale Superbike.
-
Podz!, Pavia (PV)Timur Sardarov nella vostra intervista ha detto che realisticamente una nuova F4 1000 non uscirà prima del 2024/25, per cui "entro i prossimi 5 anni" vorrà dire molto probabilmente "tra 5 anni".