Strategie

MV Agusta: nuova F4 e ritorno in Superbike

- La nuova quattro cilindri e il rientro nel mondiale SBK sono nel piano quinquennale. Lo conferma Timur Sardarov
MV Agusta: nuova F4 e ritorno in Superbike

In una recente intervista che ci ha rilasciato Timur Sardarov, amministratore delegato e proprietario di MV Agusta, è stato annunciato l'arrivo di un nuovo motore 950 a tre cilindri, motore che sarà la base di una nuova piattaforma di modelli. Oltre a questa serie ci saranno le “piccole” costruite in collaborazione con la cinese Loncin, delle 350-500 cc, poi ci saranno la serie 500-600, la 800, e appunto la 950.

La nuova 1000 a quattro cilindri era già nei piani, se ne è parlato più volte a partire dal 2018, e in attesa del motore totalmente nuovo a Varese stavano lavorando a una versione intermedia con un nuovo gruppo termico.

La serie F4, come è noto, è uscita di scena con l'introduzione della normativa antinquinamento Euro4. Questo modello gode ancora di un'ottima reputazione e ha dimostrato di essere ai tutt'ora ai vertici, prestazionalmente parlando: basta dare un'occhiata alle caratteristiche dell'ultima Brutale 1000 RR per convincersene, o alle ultime gare Superbike nelle quali è stata schierata la mille italiana.

Ieri è stata pubblicata dai colleghi inglesi di MCN un'intervista a Timur Sardarov.
Fra le altre cose il numero uno di MV ha detto che la nuova F4 è certamente nei piani ma ci vorrà ancora un po' di tempo. Ora ci sarebbero insomma altre priorità, ciò non toglie che sia stata pianificata e che la vedremo entro i prossimi cinque anni. E con il suo arrivo ci sarà anche il ritorno al mondiale Superbike.

 

  • Podz!
    Podz!, Pavia (PV)

    Timur Sardarov nella vostra intervista ha detto che realisticamente una nuova F4 1000 non uscirà prima del 2024/25, per cui "entro i prossimi 5 anni" vorrà dire molto probabilmente "tra 5 anni".
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta F4 1000 RC ABS (2015 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello F4 1000
  • Allestimento F4 1000 RC ABS (2015 - 17)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 40.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.115 mm
  • Larghezza 750 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 115 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.430 mm
  • Peso a secco 183 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 50,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 8
  • Potenza 212 cv - 158 kw - 13.600 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 9.300 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio CrMo (saldato a mano TIG)
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins USD tipo NIX 30 con trattamento superficiale TIN, regolazione manuale separata in compressione (stelo sinistro) ed in estensione (stelo destro), regolazione precarico molla. Ø Steli 43 mm
  • Escursione anteriore 124 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva, monoammortizzatore Öhlins TTX36 con serbatoio piggyback, regolazioni manuali in compressione ed in estensione mediante pomelli in alluminio anodizzati. Forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 - ZR 17 M/C (78 W)
  • Batteria Li-po 12,8 V - 4,0 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta