Nico Cereghini: "Il bello vero della SBK"
Ciao a tutti! Finalmente, domenica prossima che è Pasqua, scatta la MotoGP con le altre due classi, e sono sicuro che sarà una bella stagione anche se purtroppo Marco Simoncelli non sarà lì a godersela con noi. Mi aspetto delle belle sorprese, e se non arriveranno subito dalla Ducati e da Valentino, vedrete che ci sono giovani italiani vivaci che sapranno farsi valere. Come hanno fatto Zanetti e Giugliano in SBK, domenica scorsa a Imola.
Ecco una cosa che della Superbike mi piace davvero tanto: il fatto che le moto siano abbastanza facili da usare, con la conseguenza che un giovane talento può esprimersi fin dalle prime uscite e emergere dal gruppo. Tutto è relativo, naturalmente: le Ducati 1198 che usano Zanetti e Giugliano non sono moto per tutti e non sono nemmeno moto che possano essere definite di serie; ma di sicuro non sono complesse quanto una MotoGP pur avendo una potenza superiore ai 200 cavalli. Ben Spies e Marco Simoncelli, per dire di due talenti certamente esplosivi, in SBK ci hanno messo dieci chilometri per andar forte, mentre in MotoGP, pur lavorando duro, hanno faticato per mesi e mesi.
Così, vedendo Lorenzo Zanetti restare nei top ten fin dalle prove e poi occupare a lungo la sesta posizione in
gara 1, mi sono davvero entusiasmato. E pur non conoscendo Lorenzo, che non ricordo di avere mai incontrato di persona, mi sono trovato da un momento all’altro a tifare per lui e per il team Pata. So che lui è di Lumezzane, so che ha fatto molto bene nella Stock del 2011, vedo che guida pulito e forte, che non ha soggezione di nessuno. E tanto mi basta per arrabbiarmi quando Lorenzo sbaglia l’ultima staccata e perde due posizioni, e mi è sufficiente per dire che ho individuato il mio pilota preferito del 2012 in SBK. Serve poco, alla fine; basta una bella immagine emotivamente forte e facile da leggere. Invece di tutte le complesse alchimie della MotoGP.
E lo stesso discorso vale per Davide Giugliano del team Althea, che è stato proprio sfortunato in gara 2: quando stava andando fortissimo si è rotta la sua Ducati. Davide è più aggressivo di Zanetti, la sua guida è molto fisica e io preferisco i piloti stilosi; però la sua grinta mi ha conquistato, così come ho ritrovato con piacere il miglior Niccolò Canepa, un ragazzo aperto e sorridente che non pare nemmeno lontano parente di quell’altro Niccolò Canepa che macerava tristemente in MotoGP.
Ecco dove, per me, la SBK batte davvero la MotoGP. A Imola la passione e il talento erano lì da respirare, e li assorbivi anche davanti alla televisione. A Doha, domenica prossima, chissà. Anche se tanto mi aspetto e benché quello resti il campionato di riferimento per la tecnologia, le case, i piloti.
@ImmanneGiuv
Quel che penso io invece tra le 2 classi è che guidare in Sbk dev'essere sicuramente emozionante per un pilota ma la Motogp è il sogno per tutti, potersi confrontare con i piloti della classe regina è una cosa incredibile, il massimo, purtroppo questo fascino sta scemando di anno in anno ma il problema è di chi fa i regolamenti (o favori) non di chi è li a rischiare la vita e spendere soldi.
Bisognerebbe davvero fare qualcosa, tipo eliminare il ride by wire sarebbe un'idea molto interessante, togliere il potere alla Honda limitando i budget stagionali a tot milioni potrebbe essere un'altra cosa carina così Honda non si fa 6 telai in 12 mesi e se non gli va bene minacciando il ritiro che se ne vada, cavoli suoi, magari tornano Kawasaki e Suzuki e chissà che MV non stia pensando di far qualcosa ma non penso proprio che senza Honda non ci sarà spettacolo e nemmeno che rinuncerà alla motogp con tanti marchi.
Spero s'inventino qualcosa e che prendano Honda per le palle!
Cmq Grande Zanetti e Giuliano, il mio preferito invece è Tom Sykes e dita incrociate per Joan!! ;-)
dubbi e incertezze
L'unica moto che esiste in versione pronto gara è la ducati che dopo avere tre versioni omologate per la strada...ne ha una, solo ed esclusivamente per le corse...la 1198 rs...motina da oltre 100.000 ...
La sbk è una classe dove la ducati la fa' da padrona...per tanti motivi..uno sicuramente l'aiuto dei 200 c.c. in piu'...due perche compri una moto gia finita direttamente da ducati...(nulla è compatibile con una 1198 stradale!) e sicuramente chi ha la fortuna di gareggiarci ha un bell aiutino in piu...poi se sopra ci metti due bei piloti Giuliano e Zanetti...il gioco è fatto...Sicuramente la moto gp è un altra cosa e lo sarebbe anche per loro....e il livello DI :STONER PEDROSA LORENZO E COMPANY...UN ALTRA STORIA!!!!
GASSSS