Indiscrezioni

Nuova Honda Rebel 1100 Touring. E se fosse una bagger così?

- C'è una nuova Honda CMX 1100 Rebel in arrivo. Lo hanno anticipato i documenti di omologazione che danno una nuova variante “T”, anche con la trasmissione DCT. In Giappone è stata interpretata nel filone delle bagger di scuola Harley-Davidson
Nuova Honda Rebel 1100 Touring. E se fosse una bagger così?

Presentata alla fine del 2020, la Honda CMX 1100 Rebel ampliava verso l'alto la gamma cruiser della marca giapponese. Lo faceva adottando il motore bicilindrico in linea di 1.084 cc della Africa Twin – depotenziato a 87 cavalli e irrobustito nella coppia ai bassi – e disegnando una nuova ciclistica di pura impostazione cruiser con ruote nella misura di 18 pollici anteriore e 16 posteriore.

La moto si può arricchire di accessori originali e fra questi ve ne sono alcuni destinati all'impiego più turistico, come il cupolino e le borse laterali.

Tuttavia pare proprio che Honda abbia programmato una nuova versione della 1100 Rebel che guarda maggiormente al turismo e questo lo si desume dai documenti di omologazione depositati negli Stati Uniti e in Europa.

La CMX 1100 Rebel con gli accessori originali
La CMX 1100 Rebel con gli accessori originali

La fonte è il CARB americano (il California Air Resources Board) che ai noti modelli aggiunge una Rebel 1100T e una Rebel 1100T DCT, mentre in Svizzera la nomenclatura è Rebel 1100 A2 e Rebel 1100 D2.

Con la lettera T, in passato negli USA sono stati indicati alcuni modelli della serie CB dotati di manubrio rialzato. Nei numero di omologazione della nuova versione 1100T si nota come l'altezza del manubrio sia aumentata, mentre sia diminuita leggermente quella massima. Inoltre il peso cresce di 15 kg rispetto alle attuali Rebel 1100 (da 223 a 238 kg in ordine di marcia) e Rebel 1100 DCT (da 233 a 248 kg) che è la sola versione in vendita in Italia.

E' un incremento di peso che si giustificherebbe dalla presenza di borse laterali e di un cupolino di serie.

Il render di Young Machine
Il render di Young Machine

I colleghi giapponesi di Young Machine, forti di alcuni indiscrezioni, hanno ipotizzato che la nuova variante Rebel 1100 sia una bagger e ne hanno realizzato il render digitale che trovate qui sopra.
Hanno considerato che quel filone sta riscuotendo interesse crescente, grazie anche alla spinta delle gare del campionato statunitense King of the Baggers.

Harley-Davidson Low Rider El Diablo
Harley-Davidson Low Rider El Diablo

Harley-Davidson, protagonista delle competizioni assieme a Indian, ha presentato di recente la Low Rider El Diablo nella sua serie in edizione limitata Icons Collection. Ma in gamma ha pure la nuova Street Glide ST, una versione molto vicina al render di Young Machine.

Se sarà così, il motore Unicam Honda dovrebbe in ogni caso confermare le prestazioni attuali, e il 2023 potrebbe essere il model year della nuova versione Rebel 1100T.

fonte Young-Machine.com

Harley-Davidson Street Glide ST
Harley-Davidson Street Glide ST
  • Fabio Ricci1
    Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)

    Coloro a cui piacciono le cruiser, comprano altro ,è molto semplice!!!
  • billiballo
    billiballo, Monza (MB)

    da bambino avevo una bici con manubrio e forcella analoghi
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CMX 1100 Rebel DCT (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CMX 1100
  • Allestimento CMX 1100 Rebel DCT (2021 - 24)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 11.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 834 mm
  • Altezza 1.115 mm
  • Altezza minima da terra 120 mm
  • Altezza sella da terra MIN 700 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.520 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 233 Kg
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 87 cv - 64 kw - 7.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 98 nm - 4.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 11,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare in acciaio, a diamante da 35 mm
  • Sospensione anteriore Forcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/70/18"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65-16"
  • Batteria 12V/11.2AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta