Nuova Honda Rebel 1100 Touring. E se fosse una bagger così?
Presentata alla fine del 2020, la Honda CMX 1100 Rebel ampliava verso l'alto la gamma cruiser della marca giapponese. Lo faceva adottando il motore bicilindrico in linea di 1.084 cc della Africa Twin – depotenziato a 87 cavalli e irrobustito nella coppia ai bassi – e disegnando una nuova ciclistica di pura impostazione cruiser con ruote nella misura di 18 pollici anteriore e 16 posteriore.
La moto si può arricchire di accessori originali e fra questi ve ne sono alcuni destinati all'impiego più turistico, come il cupolino e le borse laterali.
Tuttavia pare proprio che Honda abbia programmato una nuova versione della 1100 Rebel che guarda maggiormente al turismo e questo lo si desume dai documenti di omologazione depositati negli Stati Uniti e in Europa.
La fonte è il CARB americano (il California Air Resources Board) che ai noti modelli aggiunge una Rebel 1100T e una Rebel 1100T DCT, mentre in Svizzera la nomenclatura è Rebel 1100 A2 e Rebel 1100 D2.
Con la lettera T, in passato negli USA sono stati indicati alcuni modelli della serie CB dotati di manubrio rialzato. Nei numero di omologazione della nuova versione 1100T si nota come l'altezza del manubrio sia aumentata, mentre sia diminuita leggermente quella massima. Inoltre il peso cresce di 15 kg rispetto alle attuali Rebel 1100 (da 223 a 238 kg in ordine di marcia) e Rebel 1100 DCT (da 233 a 248 kg) che è la sola versione in vendita in Italia.
E' un incremento di peso che si giustificherebbe dalla presenza di borse laterali e di un cupolino di serie.
I colleghi giapponesi di Young Machine, forti di alcuni indiscrezioni, hanno ipotizzato che la nuova variante Rebel 1100 sia una bagger e ne hanno realizzato il render digitale che trovate qui sopra.
Hanno considerato che quel filone sta riscuotendo interesse crescente, grazie anche alla spinta delle gare del campionato statunitense King of the Baggers.
Harley-Davidson, protagonista delle competizioni assieme a Indian, ha presentato di recente la Low Rider El Diablo nella sua serie in edizione limitata Icons Collection. Ma in gamma ha pure la nuova Street Glide ST, una versione molto vicina al render di Young Machine.
Se sarà così, il motore Unicam Honda dovrebbe in ogni caso confermare le prestazioni attuali, e il 2023 potrebbe essere il model year della nuova versione Rebel 1100T.
fonte Young-Machine.com
-
Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)Coloro a cui piacciono le cruiser, comprano altro ,è molto semplice!!!
-
billiballo, Monza (MB)da bambino avevo una bici con manubrio e forcella analoghi