NEWS

Nuova KTM 990 DUKE R: ancora più potente, leggera e completa. Come cambia [VIDEO E GALLERY]

- KTM presenta l'ennesima novità per il 2025, la Duke 990 R. Motore più potente, ciclistica rivista e resa ancora più pistaiola, peso ridotto e un pacchetto tecnico da invidia. Ecco come si aggiorna la nuova KTM DUKE 990 R, la potrete toccare con mano a EICMA 2024

La casa di Mattighofen celebra i 30 anni della dinastia Duke alzando ulteriormente l'asticella nel segmento delle naked sportive. La nuova KTM 990 DUKE R 2025 si presenta come l'incarnazione più raffinata della filosofia "Ready to Race", portando su strada un concentrato di tecnologia e prestazioni che promette di ridefinire gli standard della categoria.

Scopriamola insieme.

L'estetica della nuova arrivata rende omaggio alla leggendaria 990 SUPER DUKE R con motore LC8, sfoggiando una livrea che combina il bianco come colore base con dettagli in nero opaco. Il telaio, verniciato in Electronic Orange lucido, richiama immediatamente il DNA racing del marchio austriaco, mentre la "R" sul serbatoio sottolinea le ambizioni sportive di questa naked senza compromessi.

Elettronica affinata e nuova strumentazione

Il salto tecnologico si nota grazie al nuovo cruscotto TFT touch da 8,88 pollici, un'interfaccia all'avanguardia che sfrutta la tecnologia induttiva e introduce la modalità "split screen". Questa soluzione innovativa ottimizza la leggibilità delle informazioni, contribuendo al piacere di guida. L'esperienza è ulteriormente arricchita da blocchetti al manubrio completamente riprogettati, una Connectivity Unit aggiornata e un sistema di navigazione completo, oltre a Riding Mode personalizzabili e sistemi di sicurezza avanzati come ABS SPORT e ABS SUPERMOTO+.

Più potente, più affilata

Il propulsore da 947 cc ora eroga 130 CV (+7 CV rispetto alla 990 DUKE) e 103 Nm di coppia, con un regime massimo aumentato, che tocca i 10.500 giri. Questa iniezione di potenza è il risultato di una mappatura specifica che esalta il carattere del motore LC8c, rendendolo ancora più reattivo e coinvolgente.

Con un peso di 190 kg - due in meno rispetto alla sorella non-R - la 990 DUKE R si distingue per un assetto marcatamente sportivo, caratterizzato da una maggiore caricamento sull'avantreno. Le sospensioni WP APEX, fiore all'occhiello della moto, rappresentano un significativo passo avanti: la forcella a cartuccia aperta da 48 mm offre un'escursione di 143 mm ed è il 34% più rigida rispetto alla versione standard, mentre il nuovo mono posteriore lavora in sintonia con un inedito sistema di leveraggio per massimizzare il grip nelle situazioni più impegnative.

L'impianto frenante si affida all'eccellenza Brembo, con pinze monoblocco Stylema e pompa MCS abbinate a dischi maggiorati da 320 mm. Gli pneumatici Michelin Power Cup 2 di primo equipaggiamento, montati su cerchi arancioni ereditati dalla 1390 SUPER DUKE R, completano un pacchetto tecnico che non lascia nulla al caso.

La nuova KTM 990 DUKE R 2025 sarà disponibile presso i Concessionari KTM nei primi mesi del 2025.

  • Original_cigi
    Original_cigi, Verona (VR)

    Domanda, il peso è a secco o col pieno? 190kg per 130 Cv non sono male, ma visto il prezzo della 990 base, ho paura che questa costerà un capitale...
  • quagliodromo
    quagliodromo, Telgate (BG)

    Che bomba!!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 990 Duke R (2025)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 990 Duke
  • Allestimento 990 Duke R (2025)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 210 mm
  • Altezza sella da terra MIN 840 mm
  • Altezza sella da terra MAX 840 mm
  • Interasse 1.481 mm
  • Peso a secco 179 Kg
  • Peso in ordine di marcia 190 Kg
  • Cilindrata 947 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 70,4 mm
  • Corsa 92,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 130 cv - 96 kw -
  • Coppia 103 nm -
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 21,28 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in acciaio al cromo-molibdeno verniciato a polvere con motore portante
  • Sospensione anteriore Forcella idraulica a steli rovesciati WP APEX da 48mm
  • Escursione anteriore 143 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP APEX regolabile nel precarico e in estensione
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Michelin Power Cup 2 120/70-R17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Michelin Power Cup 2 180/55-R17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12V / 6Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Nuovo: KTM 990 Duke

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM 990 Duke

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta