Nuova KTM 990 DUKE R: ancora più potente, leggera e completa. Come cambia [VIDEO E GALLERY]
La casa di Mattighofen celebra i 30 anni della dinastia Duke alzando ulteriormente l'asticella nel segmento delle naked sportive. La nuova KTM 990 DUKE R 2025 si presenta come l'incarnazione più raffinata della filosofia "Ready to Race", portando su strada un concentrato di tecnologia e prestazioni che promette di ridefinire gli standard della categoria.
Scopriamola insieme.
L'estetica della nuova arrivata rende omaggio alla leggendaria 990 SUPER DUKE R con motore LC8, sfoggiando una livrea che combina il bianco come colore base con dettagli in nero opaco. Il telaio, verniciato in Electronic Orange lucido, richiama immediatamente il DNA racing del marchio austriaco, mentre la "R" sul serbatoio sottolinea le ambizioni sportive di questa naked senza compromessi.
Elettronica affinata e nuova strumentazione
Il salto tecnologico si nota grazie al nuovo cruscotto TFT touch da 8,88 pollici, un'interfaccia all'avanguardia che sfrutta la tecnologia induttiva e introduce la modalità "split screen". Questa soluzione innovativa ottimizza la leggibilità delle informazioni, contribuendo al piacere di guida. L'esperienza è ulteriormente arricchita da blocchetti al manubrio completamente riprogettati, una Connectivity Unit aggiornata e un sistema di navigazione completo, oltre a Riding Mode personalizzabili e sistemi di sicurezza avanzati come ABS SPORT e ABS SUPERMOTO+.
Più potente, più affilata
Il propulsore da 947 cc ora eroga 130 CV (+7 CV rispetto alla 990 DUKE) e 103 Nm di coppia, con un regime massimo aumentato, che tocca i 10.500 giri. Questa iniezione di potenza è il risultato di una mappatura specifica che esalta il carattere del motore LC8c, rendendolo ancora più reattivo e coinvolgente.
Con un peso di 190 kg - due in meno rispetto alla sorella non-R - la 990 DUKE R si distingue per un assetto marcatamente sportivo, caratterizzato da una maggiore caricamento sull'avantreno. Le sospensioni WP APEX, fiore all'occhiello della moto, rappresentano un significativo passo avanti: la forcella a cartuccia aperta da 48 mm offre un'escursione di 143 mm ed è il 34% più rigida rispetto alla versione standard, mentre il nuovo mono posteriore lavora in sintonia con un inedito sistema di leveraggio per massimizzare il grip nelle situazioni più impegnative.
L'impianto frenante si affida all'eccellenza Brembo, con pinze monoblocco Stylema e pompa MCS abbinate a dischi maggiorati da 320 mm. Gli pneumatici Michelin Power Cup 2 di primo equipaggiamento, montati su cerchi arancioni ereditati dalla 1390 SUPER DUKE R, completano un pacchetto tecnico che non lascia nulla al caso.
La nuova KTM 990 DUKE R 2025 sarà disponibile presso i Concessionari KTM nei primi mesi del 2025.
-
Original_cigi, Verona (VR)Domanda, il peso è a secco o col pieno? 190kg per 130 Cv non sono male, ma visto il prezzo della 990 base, ho paura che questa costerà un capitale...
-
quagliodromo, Telgate (BG)Che bomba!!!