Video Teaser

Nuova Triumph Speed Triple 1200RR 2022. Arriva il 14 settembre

- Un nuovo video teaser mostra qualcosa di più dell'inedita versione più sportiva della tre cilindri inglese. La Speed Triple 1200RR ha una mezza carenatura, linee neo rétro e promette le maggiori prestazioni di sempre

Anticipata alla metà di agosto con un breve ma chiaro messaggio video, la nuova Triumph Speed Triple 1200RR si mostra ora meglio nel secondo video teaser che trovate qui sopra.

Realizzata sulla base della recente Speed Triple 1200RS (qui la nostra prova), l'inedita 1200RR viene annunciata da Triumph come la “la Speed Triple più sofisticata, elegante e prestazionale di sempre”.

Il video appena pubblicato fa vedere meglio la linea della moto in una vista di tre quarti anteriore nella quale si notano la mezza carenatura dalle linee poco spigolose e dalle forme compatte, il faro rotondo con luce DRL e il filante codino di memoria RS.
L'idea è insomma quella di una sportiva con estetica non estrema, quasi classica e in linea con la tradizione Speed Triple.

La posizione di guida pare più raccolta, per cui si aspetta un manubrio più basso rispetto alla RS.
Nel video precedente si notavano le regolazioni elettroniche della forcella Ohlins semi attiva, che dovrebbe farà il paio con un mono posteriore di medesima impostazione, mentre l'impianto frenante dovrebbe contare su componenti Brembo di qualità: la RS monta dischi da 320 e pinze radiali Stylema monoblocco.

La Speed Triple 1200RS di quest'anno
La Speed Triple 1200RS di quest'anno

I 45 secondi di durata del video non passano altre informazioni se non “lo spirito” di questa sportiva stradale.

Sappiamo però che il tre cilindri in linea di 1.160 cc eroga 180 cavalli a 10.750 giri e fornisce la coppia massima di 125 Nm a 9.000 giri.
Il terminale di scarico che si nota nel video non pare diverso da quello della RS per cui è difficile dire se ci sarà un ritocco verso l'alto delle prestazioni. Lo stesso vale per il peso, che per la 1200RS è dichiarato in 198 kg in ordine di marcia e serbatoio pieno.

La presentazione ufficiale è prevista martedì 14 settembre alle ore 13, restate sintonizzati...

  • Caso8282
    Caso8282, Mirandola (MO)

    Se non spingono troppo sull'aspetto retro', mi sembra una buona opportunità per una moto davvero divertente. Vediamo!
  • Feiber
    Feiber, Acqui Terme (AL)

    Sempre più dell'idea che sia la ricetta sbagliata. Quando usci la notizia di questa RR ero entusiasta poi ho capito cosa volevano fare e mi è scesa la catena. Hanno due belle moto Street e Speed con motori eccellenti, da una ci uscirebbe tranquillamente una bella Daytona 765 (nuova davvero non la 2013 con il 765 spacciata per moto nuova) e dalla Speed una bella sportiva stradale moderna ma non estrema con una linea piacevole ma non troppo aggressiva. Certo mettere un cupolone retrò alla Speed e farci un po' di cinema intorno costa sicuramente meno ma personalmente mi lascia totalmente indifferente.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Speed Triple 1200 RS (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Speed Triple 1200
  • Allestimento Speed Triple 1200 RS (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 18.995 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 792 mm
  • Altezza 1.089 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.445 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 198 Kg
  • Cilindrata 1.160 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90 mm
  • Corsa 60,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 180 cv - 132 kw - 10.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 125 nm - 9.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 15,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a doppio trave in alluminio, telaietto posteriore in alluminio imbullonato
  • Sospensione anteriore Forcella da 43mm Öhlins NIX30 a steli rovesciati con smorzamento della compressione, dell'estensione e precarico regolabili.
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Öhlins TTX36 Twin Tube con smorzamento della compressione, dell'estensione e precarico regolabili.
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 255 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta